L'uva Dixon è considerata una coltura ibrida. La pianta produce un raccolto entro la prima stagione ed è considerata molto senza pretese. Il raccolto viene coltivato da molti agricoltori perché produce frutti attraenti. Si distinguono per l'elevata succosità e il gradevole gusto fruttato. Per raggiungere il successo nella coltivazione di una pianta, è necessario prendersene cura adeguatamente.
- Origine
- Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche
- Pro e contro dell'uva Dixon
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Quando piantare?
- Selezione e preparazione del sito
- Processo di semina
- Raccomandazioni per la cura delle piante
- Regole di irrigazione
- Alimentazione e fertilizzanti
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Svernamento
- Controllo delle malattie e dei parassiti della vite
- Raccolta e conservazione
Origine
L'uva Dixon deve il suo aspetto a Burdak A.V. La pianta è stata allevata in Russia nel 2014. Le varietà madri sono Atlant e Angelica. La prima cultura trasmetteva caratteristiche di gusto e la seconda aspetto attraente. Il primo raccolto di questa pianta è stato raccolto nel 2015.
Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche
Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Ha grandi grappoli del peso di 0,6-1 chilogrammi. Le spazzole hanno una struttura sciolta, che consente loro di essere ventilate.
I frutti sono di grandi dimensioni e pesano 15-20 grammi. Le bacche sono caratterizzate da un'interessante forma allungata. Sono colorati in modo non uniforme. Grazie a ciò, appare una bellissima transizione di colori.
La polpa del frutto ha una consistenza croccante e un sapore leggermente acidulo. Sono caratterizzati da una combinazione equilibrata di zucchero e acidità. C'è anche una piacevole nota fruttata nei frutti di bosco.
I cespugli sono caratterizzati da una rapida crescita e sono caratterizzati da un'eccellente maturazione dei germogli. Per loro è adatto un assetto medio di 7-8 occhi. In questo caso, il carico totale sulla boccola dovrebbe essere 35-45. La pianta è caratterizzata da una buona resistenza alle infezioni fungine.
Pro e contro dell'uva Dixon
Le uve di questa varietà sono caratterizzate dai seguenti vantaggi:
- sviluppo veloce;
- forte apparato radicale;
- maturazione precoce e di alta qualità dei germogli;
- ottima resistenza al gelo;
- fruttificazione stabile;
- facilità di cura;
- aspetto attraente;
- eccellente succosità;
- gusto armonico;
- lungo periodo di conservazione dei frutti;
- ottima trasportabilità;
- resa elevata: da 1 cespuglio puoi ottenere 10-15 chilogrammi di bacche.
Dixon è considerata una varietà relativamente nuova, quindi non è stata studiata abbastanza.Al momento non sono stati individuati svantaggi gravi.
Sottigliezze delle colture in crescita
Affinché la coltura si sviluppi normalmente e dia frutti abbondanti, si consiglia di eseguire correttamente tutte le misure agrotecniche necessarie.
Quando piantare?
Si consiglia di eseguire i lavori di semina nella stagione autunnale. Questo viene fatto prima che arrivi il gelo. È meglio piantare un cespuglio in ottobre.
Selezione e preparazione del sito
Si consiglia di piantare la pianta in un luogo ben illuminato e protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. I parametri di acidità non devono essere superiori al 4%. Altrimenti, il sistema radicale non sarà in grado di svilupparsi completamente.
Ciò rallenterà lo sviluppo del cespuglio e ridurrà il numero di ovaie. Una settimana prima della semina, il terreno viene allentato.
Dopodiché si consiglia di scavare una buca di 60x80 centimetri.
Processo di semina
Quando scegli una piantina, dovresti dare la preferenza a esemplari sani. Si consiglia di acquistare cespugli innestati resistenti al gelo e al gelo.
Per effettuare la semina si consiglia di versare 4 chilogrammi di humus sul fondo dell'avvallamento. Dopo 5-7 giorni vale la pena iniziare i lavori di semina.
Quando si pianta l'uva di questa varietà, è importante assicurarsi che il colletto della radice sia sopra la superficie del terreno. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo del marciume radicale. Le radici dovrebbero essere distribuite nella rientranza e cosparse bene di terra.
Infine si consiglia di versare sotto il cespuglio 10-15 litri di acqua tiepida. Vale la pena installare un supporto vicino alla pianta e legarvi la pianta. Quando si eseguono lavori di semina, è importante mantenere una distanza tra i cespugli. Dovrebbe essere 4-6 metri.
Raccomandazioni per la cura delle piante
Affinché il raccolto possa svilupparsi normalmente e produrre un raccolto abbondante, vale la pena fornirgli le cure adeguate.
Regole di irrigazione
Si consiglia di inumidire il terreno ogni 10-15 giorni. Vale la pena versare almeno 25 litri di acqua calda sotto 1 cespuglio. Dopo ogni irrigazione vale la pena estirpare il terreno. Per i primi anni la procedura viene eseguita con la massima attenzione possibile per non danneggiare la giovane pianta.
Alimentazione e fertilizzanti
Per nutrire l'uva, puoi utilizzare materia organica o fertilizzanti minerali. Si consiglia di pacciamare il terreno con mezzi organici prima dell'inverno. Per fare questo, alla fine di ottobre dovresti mescolare compost, humus e paglia in un rapporto di 1:2:2. Copri il cerchio del tronco dell'albero con la composizione risultante.
Prima che inizi la fioritura, è necessario aggiungere nitrato di potassio. Per 10 litri di acqua è necessario assumere 30 grammi di sostanza. Al termine della fioritura, applicare una soluzione di perfosfato. Per 10 litri di acqua dovresti assumere 40 grammi di prodotto. Per 1 cespuglio utilizzare 25-30 litri di soluzione.
Potatura e modellatura del cespuglio
Si consiglia di potare l'uva in primavera. In questo caso, è necessario rimuovere i rami malati e secchi. Si consiglia di lasciare un massimo di 6-8 occhi sui germogli. Grazie a questo appariranno i frutti. I germogli rimanenti vengono rimossi perché faranno crescere viticci che assorbono molte sostanze nutritive.
Svernamento
La pianta può resistere a temperature fino a -23 gradi. Quando si coltiva l'uva nelle regioni meridionali, non è necessario coprirla. Nel centro e nel nord della Russia la boscaglia ha bisogno di isolamento.
Controllo delle malattie e dei parassiti della vite
Le uve di questa varietà sono suscettibili alla batteriosi e alla moniliosi. È impossibile far fronte alla batteriosi. Se la malattia si sviluppa, il cespuglio dovrà essere completamente rimosso. Per eliminare la gioielliosi, puoi utilizzare una soluzione di miscela bordolese.Per prepararlo è necessario assumere 10 grammi di sostanza per 10 litri di acqua.
Dixon è resistente ai parassiti. A scopo preventivo, si consiglia di rimuovere sistematicamente le erbe infestanti. Ogni mese la pianta viene inoltre trattata con solfato di rame.
Raccolta e conservazione
I grappoli completamente maturi sono adatti alla conservazione. Devi raccogliere i raccolti usando le cesoie da giardino. Non è consigliabile toccare i frutti durante il processo, poiché sono ricoperti da un rivestimento ceroso. Conservare l'uva in un luogo fresco e asciutto.
La varietà Dixon è considerata un vitigno popolare. È caratterizzato da frutti gustosi e alta produttività. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.