È diffusa tra i viticoltori la convinzione che questa pianta possa riprodursi solo per talea e margotta. I residenti estivi principianti non sanno nemmeno come coltivare correttamente l'uva dai semi in modo da produrre un raccolto ricco e gustoso. Ma è proprio questa tecnica che a volte è necessaria, anche se richiede molto tempo e impegno.
È possibile coltivare l'uva dai semi?
Come dimostra la pratica, è possibile coltivare l'uva dai semi. Ma in questo caso non vi è alcuna garanzia che la piantina risultante manterrà le caratteristiche varietali della pianta madre.Questa tecnica viene spesso utilizzata:
- ibridatori con l'obiettivo di sviluppare nuovi ibridi o varietà con prestazioni migliorate;
- per coltivare piantine;
- ai fini di un ulteriore utilizzo della pianta per scopi decorativi;
- per la coltivazione del portinnesto.
Non tutte le varietà di uva da frutto possono essere propagate tramite semi. La maggior parte dei primi ibridi sono più adatti a tali scopi. Poiché le piantine coltivate non sempre mantengono le caratteristiche della specie della varietà madre, i giardinieri esperti consigliano di seminare diversi semi. Successivamente si confrontano le proprietà degli arbusti d'uva coltivati e si lasciano quelli che meglio soddisfano le aspettative e le richieste. Va notato che le piante coltivate da semi in casa sono inferiori in termini di resa e caratteristiche gustative delle bacche rispetto a quelle ottenute da talee stratificate o radicate.
Preparazione per l'atterraggio
Per la raccolta del seme si selezionano bacche grandi e ben mature che non presentano difetti esterni o segni di alcuna malattia. La polpa del frutto dell'uva viene rimossa e i semi estratti vengono lavati sotto l'acqua corrente. Successivamente, vengono selezionati quelli che hanno un colore marrone o beige e le dimensioni più grandi.
Per aumentare la germinazione dei semi d'uva, si consiglia di stratificarli. Dovresti iniziare entro dicembre e continuare per diversi mesi. In questo caso, all'inizio della stagione estiva, la piantina cresciuta può essere piantata in piena terra. La stratificazione prevede di riporre i chicchi in un panno umido e cellophane e poi conservarli in frigorifero per 2 mesi.
La temperatura dell'aria accettabile è compresa tra +3 e 0 °C. Una volta alla settimana, i semi dell'uva vengono estratti ed esaminati attentamente.La stratificazione termina quando il guscio dei grani inizia a rompersi. Successivamente i chicchi vengono posti in un luogo caldo, stesi su un panno umido. Dopo qualche giorno dovrebbero apparire delle piccole radici, il che segnala che è giunto il momento di seminare l'uva nel terreno.
Semina dell'uva in casa
Prima di piantare i semi d'uva, devi preparare il terreno. Utilizzare un substrato già pronto acquistato in un negozio o una miscela in proporzioni uguali dei seguenti componenti:
- sabbia di fiume;
- qualsiasi humus;
- terreno del giardino.
È preferibile coltivare ciascuna piantina separatamente in vaso. Sul fondo viene praticato un foro di drenaggio, quindi vengono versati diversi ciottoli di argilla espansa. Solo dopo aggiungi una miscela nutriente di terreno, pianta il seme ad una profondità di 1,5 cm e annaffialo abbondantemente. Posiziona il vaso in un luogo ben illuminato, preferibilmente sul davanzale di una finestra sul lato sud della casa, e attendi che appaiano le piantine.
Per evitare l'evaporazione dell'umidità in eccesso, la semina viene coperta con cellophane fino alla comparsa del germoglio.
Affinché i semi possano germogliare, è necessario fornire loro una temperatura confortevole. La temperatura ottimale per la coltivazione dell'uva dai semi è considerata di circa +20 °C durante il giorno e almeno +15 °C la sera. In tali condizioni, i germogli dovrebbero apparire entro una settimana dalla semina.
Tempo di maturazione
L'uva coltivata da seme cresce piuttosto lentamente e richiede cure particolari. Darà i suoi frutti solo 4-5 anni dopo la germinazione e il primo raccolto, di regola, risulta essere scarso. Nel primo anno di fruttificazione, le bacche diventano acide o hanno un gusto e un aroma debolmente espressi. Il tempo di maturazione dipende interamente dalla varietà e dalle caratteristiche che la giovane pianta ha ereditato dalla pianta madre.Sarà possibile riconoscerli con precisione solo dopo diversi anni di osservazione del cespuglio piantato.
Caratteristiche della cura delle piante
Non basta semplicemente far germogliare un seme d'uva; i giovani germogli richiedono un'attenta cura. Una pianta forte e sana si ottiene solo organizzando adeguatamente l'irrigazione e fornendo la quantità di luce necessaria. Le ore diurne dovrebbero essere almeno 8 ore. Sarà inoltre necessario concimare e allentare regolarmente il terreno. Ogni 1,5 settimane, le uve vengono alimentate con fertilizzanti contenenti fosforo e azoto.
Subito dopo l'emergenza è meglio irrigare con uno spruzzatore per non danneggiare le fragili radici. Il principale nemico dell'uva giovane in questa fase è il ragno rosso, che può distruggere completamente le piantagioni. È necessario effettuare un'ispezione quotidiana dei cespugli e, se viene rilevato un parassita, adottare immediatamente misure preventive.
Se in futuro prevedi di utilizzare l'uva come pianta d'appartamento decorativa, dopo aver raggiunto un'altezza di 10 cm, la pianta viene spostata in un vaso con un volume fino a 4 litri. Le piantine vengono piantate in piena terra all'incirca all'inizio di giugno. È prima necessario indurire il giovane cespuglio. Per fare questo viene esposto all'aria aperta per una settimana.
Il luogo dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta. Tali misure aiuteranno a prevenire il verificarsi di scottature solari in futuro.
Trapianto in piena terra
La piantina d'uva coltivata viene trapiantata in piena terra non appena raggiunge un'altezza di 30 cm, allo stesso tempo fuori il clima dovrebbe essere già caldo e non dovrebbe esserci il pericolo di gelate notturne. Viene selezionato un luogo per la semina che sia ben illuminato e protetto dal freddo vento del nord. Piantare l'uva È preferibile produrre in terreni leggeri con buona traspirabilità e drenaggio. L'ubicazione del sito in pianura, l'elevata umidità o la vicinanza delle acque sotterranee possono provocare il congelamento dei cespugli.
Per piantare uve giovani, vengono scavate buche a una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra. Lì viene versata una miscela nutriente di terreno preparata da parti uguali di sabbia fluviale, qualsiasi tipo di humus e terra. Prima di piantare le piante, la buca è ben inumidita. Se sul sito prevale il terreno argilloso, si consiglia di aggiungere compost, sabbia o altro materiale per il drenaggio.
Si consiglia inoltre di rialzare leggermente il letto d'uva.
Allo stesso tempo, il terreno viene esaminato per verificare l'acidità. Diversi vitigni hanno preferenze diverse a questo riguardo. Ad esempio, le piante di origine americana si sentono meglio a un livello di pH di 5,5-6, le piante europee - 6,5-7 e gli ibridi - 6,0-6,5. Se i parametri non corrispondono a quelli raccomandati, è necessario adottare misure per normalizzarli.
Per piantare l'uva viene scelta una giornata calda e soleggiata. Ogni ripresa è fissata su un supporto installato. Nel primo anno, la cura principale consiste nell'organizzare un'irrigazione tempestiva, allentare il terreno ed estirpare le erbacce emergenti. Se tutto è fatto correttamente, la pianta attecchirà bene e la sua altezza raggiungerà 1-2 metri.
La potatura formativa viene effettuata solo nel terzo anno di vita del cespuglio d'uva. Se la varietà viene scelta con successo, darà i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina, ma ci sono stati casi in cui la pianta ha prodotto il suo primo raccolto dopo 2 anni.
Quando si coltiva l'uva per fare il vino, è necessario sapere che la qualità del terreno ha un'influenza significativa sul gusto. La prima alimentazione dei cespugli viene effettuata un paio di settimane dopo la semina sul sito. In futuro, i fertilizzanti verranno applicati una volta all'anno, solitamente in primavera. Il supporto è organizzato secondo i metodi disponibili e preferiti:
- opzione gazebo;
- metodo del muro;
- metodo del traliccio.
Se hai deciso di coltivare l'uva con il metodo del muro, dovresti allontanarti di almeno 1 metro dal muro in modo che il cespuglio abbia l'opportunità di ricevere la dose di luce solare di cui ha bisogno e di essere ben ventilato. Mentre gli acini sono ancora piccoli, puoi attaccarli a pioli conficcati nel terreno. La loro altezza è selezionata in modo tale che la vite non abbia la possibilità di cadere a terra.
Man mano che il cespuglio d'uva cresce, i pioli vengono rimossi e i rami vengono fissati su un traliccio o un pergolato, formandoli successivamente in una bellissima cornice verde. I germogli deboli o danneggiati devono essere rimossi in modo tempestivo in modo che il cespuglio non sprechi energia e sostanze nutritive su di essi. È inoltre necessario assicurarsi che le uve non diventino troppo spesse, poiché ciò porta non solo al loro esaurimento, ma anche allo sviluppo di malattie fungine.