Come utilizzare correttamente un misuratore domestico di zucchero nel vino, istruzioni e tabella

Produrre alcol in casa è un’attività affascinante e complessa. Un hobby del genere ti consente di produrre il tuo prodotto naturale, piuttosto che comprare un "maiale in un poke". I produttori di vino hanno ideato molti dispositivi utili che aiutano a realizzare prodotti gustosi e di alta qualità. Una di queste invenzioni è considerata un misuratore di zucchero-vinometro domestico, ma non tutti sanno come usarlo correttamente. Scopriamolo insieme.


Come funziona e perché è necessario

Molti enologi alle prime armi non capiscono come funziona questo dispositivo e quali sono le sue funzioni principali. Per questo motivo preferiscono farlo da soli, facendo tutti i calcoli a occhio. In alcuni casi, questo approccio dà i suoi frutti, ma la maggior parte degli esperimenti non ha successo o non è così efficace come potrebbe essere.

Per evitare di trovarsi in una situazione simile, consideriamo la funzione principale del misuratore di zucchero, perché è estremamente semplice: il dispositivo mostra la densità del contenuto di zucchero nel vino.

Un misuratore di vino differisce da un misuratore di zucchero per la presenza di una scala di divisione aggiuntiva, che consente di misurare la quantità di alcol in un liquido.

Funziona così:

  • il dispositivo viene immerso nel liquido e ad esso comincia ad applicarsi la legge di Archimede;
  • poiché liquidi diversi hanno densità diverse, il misuratore di zucchero verrà immerso in essi a profondità diverse;
  • in futuro basterà verificare il valore ottenuto con un'apposita tabella, e vi farete un'idea dello stato attuale della bevanda in produzione.

Nota! I misuratori del vino, a causa della loro versatilità, mostrano valori meno accurati rispetto ai misuratori dello zucchero. Tienilo a mente quando prepari alcolici a casa.

dispositivo di misurazione

Tipi di dispositivi

Esistono molte modifiche diverse degli idrometri, ma solo due vengono utilizzate nella produzione domestica:

  1. Misuratore di vino per uso domestico. Permette di misurare la forza di una bevanda alcolica e la quantità di zucchero in essa contenuta. È contrassegnato con due scale di divisione contemporaneamente, una delle quali è responsabile della forza della bevanda e l'altra del contenuto di zucchero. Lo svantaggio principale del dispositivo è la sua bassa precisione.Tuttavia, ciò non impedisce ai produttori di vino di utilizzarlo per produrre vino e altre bevande alcoliche se destinate al consumo domestico. In questo caso l’errore può essere trascurato, soprattutto perché non è così significativo come molti pensano.
  2. Misuratore di zucchero marca AS-3. Un dispositivo a goccia ad alta precisione che consente i calcoli più affidabili. I valori richiesti sono determinati con un errore di 0,5. Con un misuratore di vino, questo errore raggiunge il 3% per misurazione. Per fare ciò, è necessario effettuare letture dopo aver immerso il misuratore di zucchero nel liquido, quindi eseguire i calcoli utilizzando una tabella speciale.

contatore del vino domestico

Come utilizzare correttamente un vinometro-zuccherometro

Diamo un'occhiata alle istruzioni per l'uso usando l'esempio di un misuratore di vino, come misuratore più universale di un misuratore di zucchero. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. Misuriamo la densità iniziale dell'alcol. Misuriamo prima di aggiungere il lievito. I valori di densità consigliati come ottimali variano a seconda del tipo di alcol che si sta producendo. Per preparare il mosto, gli indicatori dovrebbero variare intorno al 17-20%. Se si prevede di utilizzare lievito a base alcolica, la percentuale di contenuto di zucchero aumenta al 20-30%. Il vino dovrebbe avere una densità iniziale intorno al 10-30%. Tieni presente che il lievito utilizzato per produrre il vino può fermentare solo il 20% dello zucchero totale. Il resto rimarrà nel tuo vino, determinandone il voto finale. Quando prepari la birra, assicurati che la gravità rimanga tra il 6 e il 19%.
  2. Lasciamo fermentare l'alcol, dopodiché effettuiamo un'altra misurazione per determinare la percentuale attuale di densità.

Nota! Non appena gli indicatori si stabilizzano e smettono di cambiare entro 2 giorni, la fermentazione è considerata completa.

mettere il vino

Interpretazione delle misurazioni

È facile interpretare le letture del misuratore di zucchero ottenute durante la misurazione. Per questo è sufficiente:

  • rimuovere gli indicatori di densità di corrente;
  • tradurli utilizzando una tabella speciale.

Il tavolo viene fornito con il dispositivo e si presenta così:

Numero di serie Alcol (% totale) Densità dell'idrometro (%)
1 0 0,5
2 0,25 1
3 0,5 1,5
4 0,75 2
5 1 2,5
6 1,25 3
7 1,5 3,5
8 1,75 4
9 2 4,5
10 2,25 5
11 2,5 5,5
12 2,75 6
13 3 6,5
14 3,25 7
15 3,5 7,5

prendere una misura

Fattori che influenzano le prestazioni

I seguenti fattori influenzano gli indicatori:

  • temperatura dell'alcol. La temperatura di riferimento è considerata 20 O. Eventuali deviazioni da esso distorcono le letture del dispositivo, che devono essere prese in considerazione quando si effettuano i calcoli;
  • bolle di anidride carbonica rilasciate dal liquido durante la fermentazione. Si attaccano all'idrometro, sollevandolo al di sopra della norma richiesta. Gli esperti consigliano di ruotare leggermente il dispositivo da un lato all'altro durante l'immersione. Ciò contribuirà a evitare un'eccessiva adesione delle bolle e ad appianare gli errori di misurazione;
  • quantità di alcol. Maggiore è la gradazione alcolica, minore sarà il galleggiante.

temperatura del vino

Verificare l'accuratezza

Per verificare la precisione del tuo idrometro, immergilo in acqua distillata a una temperatura di 20 O. Quando il dispositivo funziona correttamente, deve essere immerso in acqua fino al segno zero. Se il galleggiante rimane più alto del solito, applica dello smalto o del nastro adesivo sulla sua parte superiore.

Se il misuratore dello zucchero si abbassa notevolmente, dovrai tagliarne leggermente la parte superiore. Fallo con attenzione per non danneggiare te stesso e gli altri.

precisione dell'idrometro

Come realizzare un vinometro-misuratore di zucchero con le tue mani

Realizzare un vinometro non è difficile. Per questo avrai bisogno di:

  • trova un tubo di vetro con un'estremità sigillata;
  • metterlo in acqua la cui temperatura è 20 O;
  • aggiungere piccoli pezzi di metallo all'interno del tubo finché non affonda quasi fino al fondo. Tieni presente che non è necessario toccare il fondo;
  • segnare la striscia a livello dell'acqua e impostarla su 0;
  • spostare la provetta in un contenitore con 100 ml di acqua, in cui sono diluiti 25 grammi di zucchero;
  • fai un altro segno e firmalo con il numero 25;
  • dividere l'intervallo tra 0 e 25 in parti uguali;
  • il dispositivo è pronto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino