Quando allevano uccelli, gli agricoltori spesso riscontrano danni alle ali o alle zampe. In questo caso si osservano spesso lividi, lussazioni o fratture. Anche in assenza di evidenti sintomi di patologia, è importante monitorare da vicino le condizioni dell'uccello per diversi giorni. Ciò contribuirà a evitare conseguenze negative. Se un anatroccolo si rompe una zampa, qual è la cosa migliore da fare a casa? In questo caso, si raccomanda di adottare misure adeguate in modo tempestivo.
Cause degli infortuni
Il fattore principale che provoca la comparsa di danni nel pollame è la disattenzione dell'allevatore.Molte persone permettono agli uccelli di vagare letteralmente ovunque. In questo caso, l'anatroccolo potrebbe essere ferito da pezzi di vetro, fili o altri oggetti appuntiti. Le fratture possono anche essere causate dal pizzicamento di un arto o dall'incontro con animali predatori.
Per evitare danni al pollame, è meglio proteggerlo dal camminare sul prato o vicino al fiume con un cancello.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi, gli uccelli subiscono fratture alle ali. Tuttavia, a volte può anche rompersi una zampa. Identificare una frattura aperta non è difficile. Sarà evidente anche a un agricoltore inesperto. Una frattura chiusa può essere più difficile da rilevare. Viene spesso confuso con legamenti slogati o articolazioni lussate. Se un anatroccolo trascina il piede, si consiglia di mostrarlo immediatamente a un veterinario. È anche possibile eseguire una radiografia.
Trattamento dell'anatra zoppa
Se un anatroccolo si rompe o si lussa una zampa, è importante aiutarlo immediatamente. Gli uccelli hanno processi metabolici rapidi. Pertanto, la guarigione delle aree danneggiate avviene molto più rapidamente.
Se inizi il trattamento nei primi 2 giorni dopo l'infortunio, sarai in grado di recuperare abbastanza rapidamente. Quando si subisce una frattura o una lussazione, è importante fissare l'arto ferito nella sua posizione naturale.
In questo caso, è necessario assicurarsi che non venga schiacciato dalla benda. È importante posizionare la zampa in modo che la parte danneggiata del corpo non si gonfi.
Se un uccellino ha una suola o un dito rotto, può essere fissato con un cerotto adesivo. Se la tibia viene fratturata dall'alto o dal basso, all'anatroccolo viene somministrata l'anestesia e viene eseguito un intervento chirurgico. La sua essenza è inserire uno spillo nel canale interno dell'osso. Per i piccoli uccelli vengono utilizzati aghi sottili.Dall'alto è necessario fissare la struttura con cerotto adesivo.
Dopo questa procedura, è consentito contattare immediatamente un veterinario. Lo specialista prescriverà una terapia farmacologica per l'anatroccolo. Di solito, in situazioni semplici, vengono utilizzati unguenti antibatterici. Nei casi complessi non è possibile fare a meno degli antibiotici sistemici. È inoltre necessario introdurre vitamine nella dieta. Per accelerare la guarigione di un arto ferito, si consiglia di concedere al proprio animale domestico il massimo riposo.
Per attivare i processi di recupero in caso di frattura, si consiglia di somministrare mumiyo all'uccello. Per 100 grammi di peso utilizzare 0,4 milligrammi della sostanza. Si consiglia di somministrare la composizione una volta al giorno a stomaco vuoto. Per farlo ci vogliono 25 giorni.
L'uso di mumiyo aiuta ad evitare le conseguenze negative di una frattura e stimola la formazione del callo. La benda viene solitamente rimossa dopo una settimana. A volte è necessario farlo dopo 15 giorni. Sono necessarie 3-4 settimane per la completa fusione degli elementi ossei.
Qual è il pericolo?
Dopo aver subito una frattura, l'anatroccolo riceve uno shock doloroso. Tuttavia, le conseguenze sono diverse. Con un forte dolore, gli uccelli possono urlare fino a diventare rauchi o, al contrario, tacere. Alcuni animali scelgono il metodo di pietrificazione. In questo caso, si siedono senza reagire a nulla.
Come evitare che si verifichi un problema
Per evitare lesioni agli animali domestici, è necessario fornire loro cure complete e di alta qualità. L'allevatore deve sapere dove è consentito portare a spasso gli anatroccoli e dove non possono essere rilasciati. Di grande importanza sono gli habitat degli animali selvatici e la possibilità che entrino nel recinto in cui sono tenuti gli uccelli.Gli anatroccoli devono essere protetti dai predatori. Raccomandazioni simili si applicano ai cani e ai gatti domestici. Sono predatori per natura e possono quindi danneggiare i piccoli uccelli.
Le fratture delle gambe negli anatroccoli non sono rare. La causa dei problemi può essere il danno agli arti causato da oggetti appuntiti o animali predatori. In una situazione del genere, l'animale ha bisogno di assistenza tempestiva. In questo caso si consiglia di applicare una benda sull'uccello e di mostrarlo immediatamente al veterinario. Ciò contribuirà a ottenere un rapido recupero ed evitare conseguenze negative sulla salute.