Perché l'anatroccolo ha il collo storto o invertito e cosa fare, prevenzione

Allevare anatre in una fattoria privata consente di ottenere rapidamente carne gustosa per la tavola familiare e un profitto significativo per il budget. L'uccello cresce rapidamente, ingrassa bene e non richiede cure complesse. Gli allevatori di pollame alle prime armi hanno spesso molte domande, soprattutto quando si tratta di piccoli anatroccoli. Non esiste una risposta definitiva alla domanda sul perché il collo di un anatroccolo possa torcersi, quindi considereremo tutte le opzioni possibili.


Perché il collo degli anatroccoli si attorciglia?

La causa della torsione del collo nei bambini potrebbe essere la mancanza di vitamine o malattie infettive.Il collo storto di un animale domestico si verifica quando nel corpo mancano vitamine D, gruppo B o calcio. La carenza di vitamina D provoca il rachitismo. È caratterizzato da crescita lenta, curvatura delle ossa e della colonna vertebrale.

La mancanza di vitamine del gruppo B (B2, B6, B12) si manifesta con danni al sistema nervoso, convulsioni e paralisi. Allo stesso tempo, gli anatroccoli allungano il collo e questo può torcersi.

Esperto:
La mancanza di calcio influisce sullo stato della colonna vertebrale e delle ossa, provocandone la fragilità, manifestata dalla curvatura del collo e delle zampe; gli uccelli adulti iniziano a deporre le uova senza guscio, solo nel guscio.

Molte malattie infettive causano convulsioni in cui gli uccelli allungano il collo:

  1. Aspergillosi. Un'infezione fungina che colpisce gli animali giovani. Si trasmette agli embrioni, penetra nel guscio d'uovo e gli anatroccoli nascono già malati. Oltre alle convulsioni, si verificano diarrea, difficoltà respiratorie, flusso dal becco e infiammazione degli occhi.
  2. Salmonellosi. Infezione batterica, è caratterizzata da un decorso acuto e da un'elevata mortalità. Gli anatroccoli cadono sulla schiena, allungano il collo e muoiono.
  3. Pasteurellosi (colera). Gli anatroccoli sibilano, si verifica diarrea mista a sangue, la temperatura aumenta e si verifica gonfiore delle articolazioni e delle zampe.

Un medico deve determinare la malattia e prescrivere il trattamento. Per proteggere gli anatroccoli da queste malattie, gli animali giovani vengono vaccinati.

Le cause non infettive includono il catarro del gozzo, quando si intasa con cibo preparato in modo improprio. Il mal di gola e l’incapacità di deglutire causano stiramento e torsione del collo.

Cosa fare in questo caso?

Se un anatroccolo (e soprattutto più anatroccoli) ha il collo storto, dovresti contattare un veterinario. I pulcini malati devono essere isolati dal bestiame sano e attendere il verdetto del medico.Se si sospetta un'infezione, vengono richiesti esami di laboratorio per determinare l'agente patogeno e viene prescritto il trattamento. Per il colera non viene prescritta alcuna cura; i pulcini malati vengono sterminati.

Importante: molte infezioni vengono trasmesse all'uomo; è necessario prestare attenzione quando ci si prende cura dei pulcini malati.

Per eliminare la carenza vitaminica, è necessario aggiungere al cibo degli anatroccoli la ricotta, i latticini (siero di latte), le cipolle verdi e l'ortica tritata finemente. Ai pulcini adulti viene somministrata farina di ossa, lievito alimentare e roccia di guscio finemente macinata. A partire dalle 3 settimane di età, i pulcini escono a fare una passeggiata.

In caso di catarro di gozzo, premendolo delicatamente, liberandolo dai resti di cibo, somministrare una soluzione di acido lattico allo 0,3% o una soluzione di acido cloridrico allo 0,2% (non dare cibo per 24 ore). Quindi somministrare decotti di uccelli (farina d'avena, riso, semi di lino) per 2-3 giorni.

Misure di prevenzione

Per evitare problemi, è necessario fornire agli uccelli una dieta equilibrata, monitorare la pulizia del pollaio e vaccinare tempestivamente i pulcini contro le malattie infettive. Gli uccelli dovrebbero sempre avere accesso all'acqua pulita, il cibo dovrebbe essere selezionato di alta qualità e le verdure sporche e marce non dovrebbero essere usate per il purè.

Buone condizioni di vita e cura del pollame di alta qualità consentono di allevare bestiame sano. Il contatto sistematico con un veterinario salverà il bestiame da problemi e il proprietario da preoccupazioni inutili.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino