In Eurasia, nelle regioni settentrionali dell'America e dell'Africa, vive l'orco marino, un'anatra rara, il più grande rappresentante delle anatre selvatiche. L'orchetto marino un tempo era una specie commerciale popolare, apprezzata per la sua carne grassa e il piumino di alta qualità, adatto per un uso a lungo termine, che ne influiva gravemente sul numero. Oggi la specie è protetta dalla legge, che dovrebbe contribuire al ripristino della popolazione.
Aspetto di un'anatra orchetto
L'aspetto dell'orchetto marino è lugubre; ornitologi e cacciatori chiamano l'uccello l'anatra triste. Il corpo è grande, denso e carnoso, la testa è grande, il collo è lungo.
Le caratteristiche esterne di maschi e femmine sono riportate nella tabella.
Parametro | Maschio | Femmina |
occhi | il colore grigio chiaro, quasi bianco, in combinazione con i colori scuri delle piume conferisce all'uccello un aspetto lugubre-triste, sotto gli occhi sono visibili macchie bianche | blu-grigiastro, senza macchie bianche |
becco | corto, appiattito, con narici larghe ed evidenti, nero dal bordo alle narici, poi arancione con bordo nero alla base, gobba pronunciata alla base | più lungo, grigio-nero, senza gobba |
zampe | corto, con ossa spesse, colore rosso intenso, situato vicino alla coda, le membrane tra le dita sono larghe | colore giallo-arancio, membrane meno larghe |
colore | nero profondo, con una sfumatura bluastra, remiganti bianche sui lati formano i cosiddetti "specchi" | marroni maculati, le remiganti formano anche “specchi” bianchi |
peso | fino a 1,5kg | fino a 1,2kg |
lunghezza del corpo | 52-58cm | 50-55cm |
voce | uno sgradevole ciarlatano stridulo, accompagnato da sibili e sibili, a volte simili al gracidare dei corvi e sospiri con ticchettii | Burry, ciarlatano rauco e sibilante |
Il genere orchetto marino è suddiviso in più specie, simili anatomicamente e nell'aspetto, in generale rientranti nella descrizione indicata in tabella. Le specie differiscono dall'orco marino solo per piccole sfumature di aspetto e habitat:
- Orchetto gobbo. Nei maschi il piumaggio nero presenta riflessi iridescenti, con visibili sfumature blu-viola e verdi. Le macchie bianche sotto gli occhi sono più grandi e si estendono fino alla parte posteriore della testa. Il nome è dovuto alle narici più larghe e alla gobba convessa. L'habitat originale sono i laghi della taiga.
- Orchetto pezzato. Un'anatra di medie dimensioni, del peso di circa 1 kg. Una caratteristica distintiva del suo aspetto è il colore del becco: macchie bianche e motivi rossi su base nera.La voce degli uccelli è un ciarlatano tranquillo con un fischio. Habitat: laghi del Canada, Stati Uniti settentrionali, foreste di conifere dell'Alaska.
- Singa (orchetto marino nero). L'anatra pesa al massimo 1,3 kg. Il becco è decorato con una macchia gialla. La coda è lunga, con un'estremità affilata. Non ci sono "specchi" bianchi sui lati. Nella stagione fredda, sia i maschi che le femmine sono di colore grigio-marrone scuro. Con l'arrivo della primavera, i maschi indossano un abito nero da lutto. La gamma copre l'Eurasia dalla Gran Bretagna alle Isole Curili, si estende dalla Scandinavia a nord fino alla costa mediterranea dell'Africa a sud.
Habitat e stile di vita
L'orchetto marino preferisce stabilirsi sui laghi circondati da montagne e boschi di conifere. Una parte significativa della popolazione conduce una vita sedentaria nei bacini georgiani e armeni. Trascorrono l'inverno nelle regioni dal clima temperato; volano via dai luoghi di nidificazione settentrionali alla fine di ottobre e novembre. La partenza inizia più tardi rispetto ad altre specie di uccelli acquatici selvatici e il ritorno ai luoghi di nidificazione si nota a maggio, quando i bacini idrici settentrionali vengono liberati dalla copertura di ghiaccio.
L'orchetto nidifica in piccoli specchi d'acqua. Durante il periodo migratorio si possono osservare uccelli sui fiumi. Il movimento nell'acqua è agile e rapido, l'anatra nuota con il petto in fuori e la testa sollevata.
Carattere dell'uccello
Nonostante il piumaggio cupo, l'anatra è calma, non aggressiva e non incline al conflitto con altre specie di uccelli. I Turpan sono attenti e non si avvicinano mai alle abitazioni umane.
L'anatra si procura il cibo nell'acqua, si tuffa abilmente e può immergersi fino a una profondità di 10 metri e rimanervi fino a un minuto. Ma gli orchetti volano pesantemente, lentamente, decollano con sforzo dalla superficie dell'acqua e in volo restano vicini alla superficie terrestre.
Cosa mangia?
Il cibo principale dell'orchetto:
- piccolo pesce;
- crostacei;
- vegetazione sottomarina;
- insetti e larve.
Cioè, l'anatra orche è un onnivoro, consuma sia cibi vegetali che animali. Durante la caccia sott'acqua, l'anatra nuota molto bene, remando non solo con le zampe palmate, ma anche con le ali spiegate. Quando l'area di alimentazione finisce il cibo, gli orchetti vagano e volano verso un'altra area di alimentazione.
Allevamento di anatre
Le coppie di anatre si formano alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Gli uccelli arrivano ai siti di nidificazione in coppia. Se durante il volo le femmine si separano dal gregge, i draghi rallentano e le aspettano. Discorsi di gruppo. Per corteggiare le femmine, i maschi le circondano. Il drago si tuffa sott'acqua per avvicinarsi silenziosamente alla femmina prescelta. Il giorno successivo, l'anatra fecondata volteggia in basso sopra il suolo, cigolando rumorosamente, segnalando così che sta per deporre le uova. Il nido è isolato con la propria piuma, quindi durante il periodo di deposizione appare trasandato.
L'anatra costruisce un nido proprio sul terreno vicino all'acqua. Spesso in una colonia di gabbiani si può vedere un nido di orchetto. Durante la stagione, l'anatra fa una covata - nella seconda metà di giugno, e vi si siede per circa un mese. Il numero di uova varia tra i diversi tipi di orchetto, ma in media ce ne sono 7. Le uova sono ovali, bianche o beige chiaro. I pulcini nati sono quasi nudi e pesano fino a 55 g.
A causa della deposizione tardiva, all'inizio di agosto gli anatroccoli sono ancora molto piccoli. I maschi non restano a lungo con le femmine, volano via verso il luogo della muta.A causa del debole sviluppo dell'istinto materno, anche le femmine lasciano presto i piccoli e si riuniscono ai maschi pochi giorni dopo che i pulcini hanno beccato. E i giovani animali devono sopravvivere e nutrirsi da soli.
Molti pulcini muoiono di fame e di predatori; alcuni riescono a unirsi alla prole di altre specie di uccelli acquatici.
Alla fine di ottobre, i giovani sopravvissuti si riuniscono in stormi, preparandosi a volare verso sud. Non ci sono vecchie anatre negli stormi, poiché prima sono volate sul luogo della muta. Ma i giovani orchetti sono ben orientati in volo e non si perdono sulla strada verso il luogo di svernamento.
Durata
Non è facile per gli orchetti sopravvivere non solo a causa dei predatori e di altri pericoli legati alla fauna selvatica, ma anche a causa del bracconaggio. Pochi individui sopravvivono fino all'età adulta. L'aspettativa di vita è di 13 anni.
Stato di conservazione
I Turpan sono stati a lungo cacciati dai popoli del nord. La stagione della caccia iniziava tra la fine di maggio e giugno, quando gli uccelli tornati in patria volteggiavano bassi sopra i bacini, preparandosi a nidificare nel luogo prescelto.
L'orchetto è un'anatra cauta ma stupida. Non è difficile per un cacciatore attirarla. Quindi, i minatori del nord belavano come agnelli e questi suoni attiravano davvero gli uccelli. I cacciatori occidentali si comportarono in modo più astuto: fabbricarono un orco di peluche, lo portarono in uno stagno e gli uccelli scambiarono il falso per un parente vivente. Tra i popoli del nord, era consuetudine immagazzinare le carcasse uccise direttamente sulla superficie ghiacciata di un bacino coperto di muschio.
Oggi la caccia all'orchetto è vietata; la specie è elencata nel Libro Rosso come in pericolo di estinzione e bisognosa di protezione. Il numero di uccelli in tutto il mondo non supera i 4,5 mila individui. Sebbene grazie allo status protetto il numero degli individui si sia stabilizzato, gli ornitologi sperano che inizi ad aumentare.