Descrizione delle specie e delle caratteristiche delle anatre smergo, cosa mangiano e stile di vita

L'anatra smergo è un abitante della taiga. L'uccello acquatico si chiama dentato. Il becco degli smerghi è adattato per catturare i pesci nei loro habitat: laghi e fiumi freschi e salati. Gli smerghi sono divisi in tre tipi: grandi, medi e piccoli. La popolazione del più comune, il grande smergo, è stabile. Ma altre specie di uccelli sono uccelli rari e protetti.


Origine della specie e descrizione

Il genere Merganser appartiene alla famiglia degli Anatidae dell'ordine Anseriformes. Caratteristiche esterne del grande smergo:

  • lunghezza del corpo - 66 centimetri;
  • peso medio - 1 chilogrammo;
  • apertura alare - 97 centimetri;
  • il becco seghettato è appuntito e ricurvo all'estremità.

Sul lato esterno delle ali spiegate degli uccelli c'è un'ampia macchia bianca, o "specchio".

I merghi sono caratterizzati da demorfismo sessuale ed età:

  • maschio (drago) - il corpo è nero, grigio e bianco, la testa e il collo sono neri, con una tinta verde scuro lucida e il becco è rosso. In autunno la tinta verde scompare. Il becco e l'occhio su entrambi i lati delle teste sono separati da una striscia chiara;
  • la femmina (anatra) è grigia e bianca, con testa e collo rosso scuro. Manca la striscia di piume chiare sul capo;
  • gli animali giovani sono grigio-marroni, con la testa scura e la gola bianca.

Lo smergo di taglia media, o dal naso lungo, è più piccolo del suo parente grande. Il corpo dell'uccello non supera i cinquanta centimetri di lunghezza. L'apertura alare è di 67-86 centimetri. La parte posteriore della testa dei maschi è decorata con una doppia cresta durante la stagione degli amori. Il piumaggio si distingue per il colore rosso e bianco sul petto, oltre al gozzo marrone e alle zampe rosse.

anatra smergo

Lo Smergo minore raggiunge una lunghezza di quarantaquattro centimetri e pesa 680-935 grammi. I maschi bianchi e neri sono più grandi delle femmine eterogenee. In termini di caratteristiche esterne, l'uccello è simile agli occhi dorati e ai fusionisti, ma è classificato come un genere separato Lutkov. Si distinguono anche gli smerghi squamosi, brasiliani e crestati, che sono meno comuni di altre specie.

Esperto:
Il becco seghettato è la caratteristica principale dei smerghi di tutte le varietà, giustificando il soprannome di “anatra dai denti”. Lo smergo grande ha 13-15 denti e lo smergo medio ne ha 18.

Lo smergo è diviso in diverse sottospecie, che si distinguono tra loro e dalle altre specie per il disegno grigio ondulato sulle ali e il territorio di distribuzione.

Habitat dello smergo

Le anatre dentate sono uccelli migratori e parzialmente migratori.Vivono alle latitudini settentrionali e per l'inverno migrano verso le regioni subtropicali, verso le coste del mare e si stabiliscono anche vicino ai bacini artificiali nei climi temperati.

Tipi Sottospecie La zona Svernamento
Grande Nord della Danimarca e Scandinavia, Alpi, Gran Bretagna, Islanda, Polonia, Bielorussia.

Penisola di Kola, Yamal, Yenisei, Vilyui, fiumi Lena, catena montuosa della Kolyma, Chukotka settentrionale, Siberia occidentale, Alaska meridionale, Quebec, Terranova

Baltico, settentrionale, nero, Mar Caspio, centrale, meridionale, Asia centrale, Giappone, Corea, Cina
Olartico Tundra forestale e taiga degli emisferi occidentale e orientale
Nominativo Islanda, Cina nord-orientale, Giappone settentrionale
Asia centrale

 

Territori dall'Afghanistan nord-orientale alla Cina occidentale, Tibet, Himalaya.
Media Nord America, Eurasia, regioni settentrionali, tundra, zona foresta-steppa Si sposta verso il mare nei climi subtropicali e temperati
Piccolo Il confine settentrionale della catena copre la taiga, la tundra forestale della Scandinavia, la Kamchatka, la costa del mare di Okhotsk, Sakhalin, le isole Shantar e Hokkaido, la Svezia settentrionale e la Norvegia, i fiumi Yenisei, Indigirka e Kolyma.

Il confine meridionale attraversa la Finlandia, il corso superiore dei fiumi Lena e Sakmara. Trovato in Romania, negli Urali, sul fiume Black Irtysh

Temperato, latitudini meridionali, confini dei campi di ghiaccio.

Mare di Wadden, Mar Baltico, Mar Nero, Mar Caspio, Pakistan, Francia meridionale, Inghilterra e talvolta corpi idrici dell'Europa centrale.

Nord Africa: centro dell'Iraq, Tunisia, Algeria, Egitto.

Squamoso Territorio di Primorsky, a sud del territorio di Khabarovsk lungo la catena montuosa Sikhote-Alin, monti Changbai al confine tra Cina e Corea e nei monti Piccoli Khingan Corea del Sud e Cina

Il numero di merganser migranti cambia ogni anno. Durante gli inverni miti, parte della popolazione rimane nei luoghi di nidificazione.Altri stormi si spostano per brevi distanze e non raggiungono le regioni meridionali. Oltre alle coste marine, gli uccelli svernano sui laghi con correnti veloci, nelle lagune e negli estuari allargati dei fiumi che sfociano nel mare.

anatra smergo

Gli smerghi volano via nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, quando l'acqua gela, e ritornano all'inizio della primavera, durante il primo disgelo.

Cosa mangia un uccello?

Dieta dello smergo:

  • pescare;
  • crostacei;
  • insetti acquatici;
  • vermi

Lo smergo squamoso è un uccello carnivoro. Lutok si nutre di pesci solo in inverno e all'inizio della primavera, per il resto del tempo non trascura le piante. Le anatre mangiano trote, salmoni, anguille, temoli, lasche, barbi e lucci. Si nutrono anche di aringhe e pesci di mare. Il tipo di cibo dipende dal luogo di nidificazione o di svernamento.

Per catturare i pesci, gli smerghi abbassano la testa sott'acqua e segnano un bersaglio. Gli uccelli si tuffano completamente, afferrano il pesce con il becco ed emergono. Nuotano sott'acqua con le zampe. Grazie ai denti il ​​pesce non scivola fuori dal becco. Durante la migrazione, i merghi praticano la pesca generale, simile al nuoto sincronizzato. Gli uccelli nuotano in stormo attraverso il lago e poi si tuffano allo stesso tempo.

Carattere e stile di vita

Le anatre dello smergo nuotano, si tuffano e volano bene. Gli uccelli vivono vite solitarie, trascorrono l'intera giornata in acqua e non entrano in contatto con altri uccelli. Proteggono in modo aggressivo la loro prole. I merganser migratori vivono fino a dieci anni. Gli uccelli che conducono uno stile di vita parzialmente migratorio vivono fino a quindici anni e gli uccelli sedentari fino a diciassette. Siti di nidificazione delle anatre:

  • laghi con una superficie d'acqua priva di vegetazione;
  • serbatoi;
  • correnti veloci superiori dei fiumi.

Gli uccelli abitano solitamente le rive ombreggiate da alberi di grandi specchi d'acqua. Per decollare richiedono molta accelerazione sull'acqua.Il grande mergano sceglie bacini artificiali e colline pedemontane. Gli smerghi dalla coda squamosa nidificano nelle cavità degli alberi costieri. I piccoli lutki decollano più facilmente dall'acqua, quindi preferiscono stabilirsi in specchi d'acqua con vegetazione costiera.

anatra smergo

Struttura sociale e riproduzione

L'età della maturità sessuale dei fusionisti è di 2 anni. Gli uccelli ritornano dallo svernamento dopo aver formato le coppie. Comportamento del maschio durante la stagione degli amori:

  • ali abbassate sull'acqua;
  • la coda è diretta verso l'alto;
  • inclina bruscamente e alza la testa;
  • sbatte le ali, si alza sopra l'acqua;
  • vola in alto, si preme il becco rosso sul petto.

Mostrando i maschi chiamano le femmine con la loro voce. Il maschio dal naso lungo gracchia a lungo e l'anatra risponde con un breve suono "gro". Il bottino maschile raramente emette un suono scoppiettante, che ricorda il gracidio. Durante la stagione degli amori e durante l'allevamento dei pulcini, le femmine di smergo si riconoscono dal loro gracidio rauco e dal richiamo monosillabico.

Diverse coppie di uccelli coesistono in una sezione di un fiume o di un lago. Trovare un posto per il nido e allevare i pulcini sono responsabilità delle femmine.

Gli uccelli si stabiliscono a una distanza di un chilometro dall'acqua e nidificano nei seguenti luoghi:

  • aperture naturali nei tronchi e nei ceppi degli alberi;
  • cavità del picchio nei salici costieri, nei pioppi tremuli, negli olmi e negli ontani;
  • crepe nelle rocce;
  • fessure tra grandi pietre;
  • edifici abbandonati;
  • raramente nell'erba, alle radici dei cespugli.

Le anatre depongono le uova su detriti di legno o ricoprono il fondo del nido con piumino e piume. Non appena la femmina depone le uova, il maschio la lascia. Raramente rimane finché i pulcini non si schiudono. I draghi vivono da soli e raramente si riuniscono in gruppi per fare la muta. Le uova di smergo sono bianche o giallo-crema, senza punti o motivi. Il numero medio in una covata è 11. La durata della schiusa è di 30 giorni.Le anatre si procurano il cibo da sole. Prima di partire per nutrirsi, gli uccelli ricoprono le uova con la peluria.

Le femmine allevano i propri pulcini e la prole se i loro vicini muoiono a causa dei predatori o abbandonano le grinfie. Un'anatra può allevare 75 pulcini.

Gli anatroccoli nati sono ricoperti di piumino bicolore: scuro sul dorso e chiaro sul ventre. Per prima cosa saltano fuori dal nido il secondo giorno dopo la nascita, seguono la madre in acqua e imparano a procurarsi il cibo: insetti che vivono sulla superficie del bacino. Mamma anatra fa rotolare gli anatroccoli sulla schiena. All'età di dieci giorni, i cuccioli provano il cibo per animali: gli avannotti. A poco a poco i pulcini diventano indipendenti. Gli anatroccoli resistenti sfuggono ai predatori muovendosi rapidamente nell'acqua. I cuccioli distraggono i nemici fingendosi morti per dare alla mamma papera il tempo di scappare. A due mesi iniziano a volare.

anatra smergo

Nemici naturali

Predatori che cacciano i merganser:

  • Volpe;
  • cane procione;
  • lontra;
  • visone;
  • martora.

Gli abitanti delle foreste che vivono a terra attaccano le anatre adulte, trovano i loro nidi e mangiano le loro uova. Il pericolo aereo è rappresentato da un falco, un gufo reale e un'aquila. I serpenti cacciano anche pulcini e uova.

Stato delle popolazioni e delle specie

Nel 2014, la popolazione totale del raro smergo squamoso era di 5.000 individui. In Russia vive l’85% della popolazione mondiale. La popolazione dei grandi merghi dal naso lungo non è in pericolo. La varietà Auckland dell'anatra dentata, che viveva in Nuova Zelanda, è ormai perduta. Gatti e maiali sono responsabili dello sterminio degli uccelli. La sorte dei loro parenti neozelandesi potrebbe toccare anche alla popolazione brasiliana.

Protezione delle anatre smergo

Ragioni del calo del numero di uccelli:

  • disboscamento delle vecchie foreste lungo le rive dei fiumi della valle;
  • tiro;
  • pesca con le reti;
  • costruzione di dighe;
  • inquinamento dell'acqua.

La protezione della grande anatra dai denti è regolata dalle convenzioni ambientali europee e dai libri rossi. In Russia è vietata la caccia allo smergo squamoso, ma è consentito sparare al bottino. Per preservare la diversità delle specie, viene effettuato un monitoraggio annuale del numero di anatre e dei fattori che influenzano la loro attività vitale e la migrazione. Gli uccelli sono protetti nelle riserve naturali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino