Perché un'anatra mangia e butta le uova fuori dal nido e cosa fare per prevenirlo?

Spesso il proprietario, venendo al pollaio la mattina, scopre che il nido è stato distrutto: metà delle uova sono state buttate via. Il deterioramento delle uova provoca perdite e riduce il numero di covate schiuse. Perché le anatre gettano le uova fuori dal nido e come evitare problemi? A volte non c'è motivo di preoccuparsi: le anatre identificano autonomamente un uovo con un embrione morto, ma a volte la questione assume forme patologiche. Esistono molte ragioni per il comportamento e ognuna di esse ha una soluzione separata.


Perché un'anatra indiana getta fuori dal nido uova e pulcini fecondati?

Il periodo di incubazione dei pulcini dipende dalla razza. L'anatra muschiata normalmente inizia a deporre in primavera e lo sviluppo dell'embrione dura fino a 5 mesi. La prima covata avviene a 6 mesi. A lungo termine diventa un problema serio quando l'uccello inizia a distruggere i propri nidi. Durante la schiusa è necessario osservare una serie di condizioni:

  1. Non disturbare la gallina durante la deposizione.
  2. Non toccare il nido né spostarlo in un altro posto.
  3. Non girare le uova da solo.

Il più delle volte, un'anatra mangerà le sue uova se l'allevatore di pollame non segue nessuna di queste regole. Gli agricoltori alle prime armi ne sono particolarmente colpevoli, poiché disturbano incessantemente l'anatra e non le permettono di sedersi normalmente sulla frizione per il periodo di tempo richiesto. È opportuno ispezionare il nido solo nei mulard, perché le galline ovaiole di questa razza non sentono le uova non fecondate, il che può compromettere ulteriori strategie di allevamento.

Prima della deposizione è consigliabile assicurarsi che l'uccello sia in buona forma, non sia esausto e riceva la quantità necessaria di nutrienti e minerali.

Molto spesso, le anatre buttano via e mangiano uova "morte", senza embrioni fecondati. Pertanto, non è necessario controllare frequentemente la frizione: l'uccello lo farà da solo. Se sposti l'area di nidificazione, l'anatra la lascerà e inizierà a correre altrove.

Perché un'anatra getta le uova fuori dal nido?

Cosa dovresti fare in questo caso?

Se un'anatra lancia un uovo vuoto e non fecondato, non c'è motivo di preoccuparsi. In questo modo l'uccello libera spazio nel nido e non spreca tempo ed energie nella cova degli anatroccoli morti. Tuttavia, se il tacchino butta via e mangia anche delle uova buone, potrebbe essere dovuto ad eccessiva ansia e nervosismo.

Esperto:
Il problema sorge quando l'uccello viene spesso disturbato, ad esempio quando una persona o altri animali - galline, cani, gatti - sono costantemente nel pollaio.

Le anatre indiane spesso si rifiutano di sedersi sulla covata se non c'è un contenitore d'acqua liberamente disponibile per nuotare. L'acqua è molto importante per le anatre: le piume bagnate mantengono i piccoli freschi e impediscono loro di surriscaldarsi. Se non c'è acqua nelle vicinanze, l'anatra può distruggere l'intera covata e iniziare a costruire un nido in un altro posto.

Come evitare problemi?

Il corretto mantenimento dell'uccello, il riposo completo durante l'incubazione e la disponibilità di cibo, bevande e un posto dove camminare sono la chiave per un corretto allevamento degli anatroccoli. Per fare questo bisogna assicurarsi che l'anatra sia pronta per la schiusa e non manchi di particolari microelementi.

Il nido deve essere posizionato in un luogo tranquillo, non transitabile, a poca distanza da mangiatoie e abbeveratoi.

È vietato spaventare o toccare le anatre, risistemare i nidi o tentare di ribaltare la covata. Il pollaio deve essere caldo, senza correnti d'aria o passaggi troppo ampi. Un'illuminazione troppo intensa ha un effetto dannoso sulla capacità dell'incubatrice di schiudersi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino