Quando si schiudono gli anatroccoli in un'incubatrice, diventa necessario verificare se gli embrioni nell'uovo si stanno sviluppando correttamente. Il controllo permette di identificare come sta andando lo sviluppo, se ci sono problemi e permette di scartare esemplari non idonei. Diamo un'occhiata alle caratteristiche dell'ovoscopia delle uova di anatra giorno per giorno, come e con quali attrezzature è possibile farlo a casa.
Sottigliezze della procedura
L'ovoscopia è l'esame delle uova di pollame tramite un ovoscopio, un dispositivo speciale con una lampada.In un uovo candelato, puoi vedere se è adatto per essere messo in un'incubatrice e quindi determinare come si sviluppa l'embrione. Se non ci sono anomalie di sviluppo puoi continuare ad incubarlo; se ce ne sono, buttalo via.
Puoi controllare la presenza di embrioni nelle uova di anatra a casa utilizzando un ovoscopio, che è facile da acquistare. Ma puoi anche farlo da solo: da una scatola di cartone e una lampada con una potenza di almeno 100 W. Praticare un foro nella parte superiore della scatola, leggermente più piccolo delle dimensioni di un uovo standard, sul quale verranno poi posizionate le uova. È necessario mettere un riflettore sul fondo per aumentare la potenza luminosa. Puoi sperare le uova di anatre e anatre muschiate, o indo-anatre, come vengono chiamate.
Ovoscopia delle uova di anatra di giorno
La prima volta la procedura deve essere eseguita prima di inserirla nell'incubatrice. Successivamente viene eseguita una volta durante i 4 periodi durante i quali si sviluppa l'embrione e alcuni giorni prima della schiusa degli anatroccoli.
Prima dell'aggiunta ai segnalibri
La transilluminazione consente di identificare materiale di alta qualità e non idoneo all'incubazione. Puoi determinare se un uovo è fecondato o meno e le sue altre caratteristiche.
Un buon uovo deve essere grande, pesare almeno 75-95 g, avere una forma ovale regolare, con un guscio resistente e liscio, senza crepe o cedimenti. Quando transilluminato, puoi scoprire la mobilità del tuorlo, la sua posizione all'interno del guscio e la chiarezza dei suoi bordi. Puoi vedere dove si trova la camera d'aria e le sue dimensioni, se ci sono macchie, strisce e inclusioni estranee nel contenuto proteico, come sabbia o parassiti.
Il 7° giorno
Trascorsa una settimana dall'inizio dell'incubazione, si effettua la prima speratura. La procedura dovrebbe richiedere il minor tempo possibile, poiché le uova non devono essere raffreddate. Sequenza di lavoro: posizionare l'uovo sull'ovoscopio con l'estremità smussata e, scorrendo attorno all'asse, ispezionare il contenuto attraverso il guscio. La massa dovrebbe avere un gradevole colore rosato; al centro si noterà una macchia scura a forma di virgola. La macchia si sposterà facilmente se l'uovo viene spostato. Puoi vedere una camera d'aria e una rete di vasi sanguigni all'interno.
Se il guscio è chiaro, l'embrione non si trova al centro oppure è scuro e posizionato vicino al guscio, ciò indica la morte dell'embrione. Se non ci sono segni di sviluppo del sistema circolatorio, significa che molto probabilmente l'ovulo non è stato fecondato e lo sviluppo dell'embrione non si è verificato.
Il 16° giorno
La seconda transilluminazione può essere combinata con il raffreddamento; la sua durata può essere di 20 minuti. Puoi prenderti il tuo tempo e dare un'occhiata a tutti i contenuti. In questo momento, l'embrione dell'anatra è già sviluppato così tanto che se ne può vedere anche il contorno. La rete sanguigna e la camera d'aria luminosa sono chiaramente visibili. Nella seconda fase è già facile identificare gli embrioni morti e scartarli.
Lo sviluppo congelato può essere riconosciuto dall'immobilità della macchia scura e dai vasi poco sviluppati. Se il guscio può essere visto senza problemi, la camera d'aria è eccessivamente grande, anche questo è un segno che non c'è nessun anatroccolo. Dopo aver esaminato l'uovo, è necessario cospargerlo con acqua e rimetterlo nell'incubatrice, posizionandolo dall'altra parte.
Il 19° giorno
L'ovoscopia successiva avviene nel periodo in cui l'embrione dell'anatra è quasi formato.Molti allevatori di pollame consigliano di sperare il materiale il 19° giorno, sebbene la procedura possa essere eseguita il 25.
Questa volta vengono scartate anche le uova che non hanno superato la selezione secondo le caratteristiche annotate nella versione precedente. Tuttavia, ci sono anche delle differenze. Se l'embrione è visibile ma non si muove, ciò potrebbe significare che è morto. Questa istanza deve essere controllata nuovamente.
Dopo la speratura, che dura anch'essa 20 minuti, le uova vanno irrorate con acqua e rimesse nell'incubatrice.
Gli ultimi giorni
L'ultima volta che l'ovoscopia viene eseguita 2-3 giorni prima della rimozione. Quando transilluminato, dovrebbero essere visibili il contenuto scuro, che occupa quasi l'intero spazio, e una camera luminosa e chiaramente delimitata con l'aria. Segni sospetti: nessun movimento, cioè l'embrione non si muove affatto. La camera d'aria occupa più spazio del necessario, un'area vuota può brillare all'estremità acuta e i vasi sanguigni sono poco sviluppati.
Segni di deviazione dalla norma
In varie fasi, i disturbi dello sviluppo possono apparire così:
- spostamento della camera d'aria lateralmente o all'estremità tagliente;
- il contenuto delle uova è arancione o rosso-arancio;
- il tuorlo si muove liberamente all'interno del guscio a causa di chicchi di grandine strappati o attaccati ad una parete;
- anelli insanguinati;
- un embrione che aderisce alla parete del guscio;
- vasi sanguigni sottosviluppati o la loro assenza.
Se vengono rilevate tali violazioni, esiste un'alta probabilità di morte dell'embrione. Ciò è causato da violazioni delle regole di incubazione: umidità e temperatura errate, nonché dal fatto che il materiale non viene girato in tempo.
L'ovoscopia delle uova di anatra consente di determinare a casa, quando si utilizza un'incubatrice, se ci sono disturbi nello sviluppo degli embrioni di anatra o se tutto procede normalmente. E scegli anche il materiale più adatto per i segnalibri.Un ovoscopio è un dispositivo semplice che puoi acquistare o realizzare da solo.