La procedura per l'ovoscopia delle uova di gallina viene utilizzata quando si schiudono i polli. La tecnologia della speratura delle uova per scoprire se c'è un embrione all'interno è apparsa molto tempo fa. Inizialmente, per questo scopo venivano utilizzate normali candele. Attualmente esiste un dispositivo speciale: un ovoscopio.
- Caratteristiche della procedura
- Cosa serve?
- Come funziona il processo?
- Selezione degli strumenti
- Ovoscopia delle uova di gallina di giorno
- Per la prima volta
- 3° giorno
- 4° giorno
- 5° giorno
- 6° giorno
- 7° giorno
- 11° giorno
- 15° giorno
- Giorno 19
- Quali difetti possono comparire durante il processo di incubazione?
- Ovoscopio fai da te
Caratteristiche della procedura
L'ovoscopia è un modo semplice ma molto informativo per determinare l'embrione all'interno. Per la procedura viene utilizzato un dispositivo: un ovoscopio, che brilla attraverso il guscio e diventa chiaro cosa c'è dentro.
L'ovoscopia può essere eseguita in qualsiasi momento. Un ovoscopio è un piccolo dispositivo con una sorgente luminosa all'interno. La parte superiore è un piatto con un piccolo foro per deporre le uova. Puoi anche acquistare un ovoscopio portatile, che assomiglia a una torcia.
Cosa serve?
Puoi allevare polli senza ovoscopio. Ma grazie all'ovoscopia è possibile controllare il processo in tutte le fasi dell'incubazione ed eliminare immediatamente le uova che non contengono embrioni.
Un uovo normale, senza vari difetti, si presenta così:
- Il guscio è completamente omogeneo, senza danni.
- All'estremità arrotondata è presente una piccola camera d'aria, separata dalla calotta da una pellicola trasparente.
- Il tuorlo si trova al centro (dovrebbe essercene uno, a volte ce ne sono due all'interno).
- Se inizi a ruotarlo, il tuorlo gira lentamente.
- All'interno non ci sono punti neri o macchie di sangue.
Solo le uova sane sono adatte alla cova dei pulcini.
Come funziona il processo?
L'ovoscopia è molto semplice. Prima di essere poste nell'incubatrice, le uova vengono esaminate utilizzando un ovoscopio. Vengono posizionati sul dispositivo e accesi. Brillano attraverso il guscio e diventa chiaro cosa c'è dentro.
Selezione degli strumenti
Al giorno d'oggi esiste un gran numero di ovoscopi ed è spesso difficile scegliere un dispositivo di qualità. Prima di tutto, quando si sceglie un ovoscopio, è necessario prestare attenzione alla tensione del dispositivo. I dispositivi con una tensione di 220 volt sono adatti per l'acquisto. Un tale ovoscopio illuminerà chiaramente il guscio e tutti i difetti saranno immediatamente evidenti.Non è consigliabile utilizzare un ovoscopio con una tensione inferiore. Durante l'ovoscopia, non tutti i difetti potrebbero essere evidenti.
Un altro fattore è il potere. Vale la pena acquistare dispositivi per i quali è pari a 25 W. Usando questo dispositivo puoi illuminare fino a 15 uova.
In questo caso, l'intera procedura non richiederà più di 15-20 minuti.
L'unico svantaggio dell'ovoscopio è il suo prezzo. Un apparecchio di alta qualità sarà costoso, quindi se i polli vengono allevati per una piccola fattoria, l'acquisto di un ovoscopio sarà troppo costoso. Inoltre, puoi realizzarlo tu stesso con i materiali disponibili. Oppure usa una normale torcia.
Ovoscopia delle uova di gallina di giorno
Non è consigliabile lasciarsi trasportare dall'ovoscopia frequente. Soprattutto se i polli sono covati da una gallina. Se l'uccello viene costantemente disturbato, sarà molto stressante e potrebbe abbandonare completamente il nido. Inoltre, esiste il rischio di danneggiare il guscio e il pulcino non schiuso.
Se le uova sono appena state deposte, non ha senso sperarle subito. Ma puoi eseguire l'ovoscopia il primo giorno. Accade spesso che all'interno ci siano due tuorli, è improbabile che un uovo del genere si schiuda in un pulcino, quindi può essere rimosso immediatamente.
Per la prima volta
Per la prima volta dopo la deposizione delle uova, sull'ovoscopio non sarà visibile nulla. Durante questo periodo, gli organi dell'embrione vengono appena deposti. L'uovo è di colore giallo scuro quando esaminato. Non dovrebbero esserci punti scuri all'interno.
3° giorno
Dopo aver eseguito la procedura durante questo periodo, puoi vedere che lo spazio all'interno è diventato più leggero. Se applichi uno stetoscopio sulla superficie dell'uovo, puoi sentire il battito del cuore dell'embrione.
4° giorno
All'interno dell'uovo appare una rete di sangue, chiaramente visibile, e un coagulo scuro al centro. In questo momento si formano il becco, gli organi riproduttivi e le ali.
5° giorno
Puoi già vedere il cordone ombelicale, che proviene da un coagulo di sangue scuro al centro dell'uovo, e puoi anche vedere il sacco anatomico, la membrana che protegge l'embrione. Se guardi da vicino, puoi vedere un piccolo punto scuro al centro del coagulo: questo è l'occhio di una gallina. I vasi sanguigni diventano più spessi e più scuri.
6° giorno
La rete vascolare diventa più grande e più scura. Il coagulo è sfocato, i suoi bordi non sono più così chiaramente definiti. Il punto nero (occhio) diventa ancora più visibile.
7° giorno
Il 7-8° giorno, lo spazio interno diventa più scuro e assume una tonalità rosso-arancione. I vasi sanguigni sono chiaramente visibili. Il pollo continua a sviluppare gli organi interni.
Se apri il guscio durante questo periodo, puoi vedere che le prime penne del pulcino iniziano a formarsi.
11° giorno
In questa fase, viene solitamente valutata la condizione dell'allantoide. Se il pulcino si sviluppa normalmente, l'allantoide riempie tutto l'interno del guscio e si chiude in un'estremità appuntita. Se guardi da vicino, puoi vedere la sagoma di un pulcino. A poco a poco il pollo aumenta di dimensioni, lo spazio diventa più scuro.
15° giorno
L'uovo appare quasi nero, il pulcino riempie tutto lo spazio. Quasi tutti i suoi organi erano formati. Allo stesso tempo, è evidente che il pulcino si trova su un lato e la parte opposta sembra molto leggera.
Giorno 19
Al termine del periodo di incubazione non sono visibili cambiamenti. Il pulcino ha riempito l'intero spazio e, una volta esaminato, l'uovo appare nero. Durante questo periodo il divario non dovrebbe più essere percepibile. Se guardi più a lungo, noterai come si muove il pulcino. Di solito il 19-20 giorno il pollo fa già un buco nel guscio.
Quali difetti possono comparire durante il processo di incubazione?
Sperare i gusci prima di metterli nell'incubatrice e durante tutto il periodo di incubazione consentirà di scartare immediatamente le uova non adatte alla schiusa.
Quali difetti si possono notare:
- Rete vascolare scarsamente definita.
- L'aspetto di un anello di sangue.
- Presenza di macchie di sangue.
- Linee leggere.
- Corpi estranei all'interno.
- La comparsa di macchie scure: muffa.
- L'intercapedine viene spostata dal bordo della calotta verso il centro, verso il lato o l'estremità appuntita.
- Il tuorlo scorre da un lato all'altro.
- Il tuorlo si è congelato in un punto durante i turni.
- Strisce di sangue.
Se osservato attraverso l'obiettivo, all'interno potrebbe essere visibile un cerchio rosso. Ciò indica che l'embrione è morto. I punti rossi appaiono per la stessa cosa. Se durante la procedura il pulcino occupa tutto lo spazio e si muove, significa che si schiuderà presto.
All'inizio può essere difficile identificare i difetti all'interno. Gli allevatori di pollame esperti che lo fanno da molti anni possono immediatamente determinare quale uovo si schiuderà in un pulcino e quale no.
Ovoscopio fai da te
Puoi realizzare tu stesso un ovoscopio con i materiali disponibili. Per fare questo avrai bisogno di una lampadina e di una scatola di cartone. Una lampadina è attaccata al fondo della scatola. La parte superiore della scatola è ricoperta da un coperchio con dei fori nei quali verranno poi inserite le uova. Puntando una lampadina verso l'uovo, puoi illuminarlo e vedere cosa c'è dentro. Se non vuoi fare un ovoscopio, puoi illuminarlo con una torcia.
Un altro modo per realizzare un ovoscopio è utilizzare un barattolo di latta. Devi prendere una lampadina e inserirla nella presa. Pratica un foro nel barattolo in modo che l'uovo non cada. Posiziona il testicolo nel foro, accendi la lampadina ed esaminalo.