Affinché le condizioni di vita nella stalla siano confortevoli per gli uccelli, è importante sistemarla correttamente e, prima di tutto, parliamo di illuminazione. La durata della luce diurna influisce sui processi fisiologici del corpo e, insieme alla temperatura, un'illuminazione adeguata gioca un ruolo importante nella crescita. Per capire se gli anatroccoli necessitano di un'ulteriore fonte di luce durante la notte, è necessario concentrarsi sulla loro età e sulla durata delle ore diurne.
[toc]
Gli anatroccoli hanno bisogno di luce di notte?
Molti allevatori di pollame si chiedono se gli anatroccoli e le anatre abbiano bisogno di luce durante la notte. Per la piena crescita e lo sviluppo dei piccoli anatroccoli è necessaria una fonte di luce al buio, ma per gli uccelli adulti non è necessaria se non è necessaria la produzione di uova tutto l'anno. Quando si osserva il corretto regime di illuminazione, gli anatroccoli aumentano il numero di globuli rossi, migliorano il metabolismo e accelerano il processo di crescita.
Quindi gli anatroccoli dovrebbero spegnere le luci tutta la notte o solo per poche ore? I bambini che hanno raggiunto l'età di una settimana vengono allevati con un periodo di luce diurna di 20 ore, dopodiché il tempo viene gradualmente ridotto a 16.
Nota! Il livello di intensità luminosa per 1 metro quadrato di area della stalla non deve superare i 4 watt.
Di notte alcuni corpi illuminanti vengono spenti oppure la loro potenza viene ridotta a 2 watt per 1 metro quadrato. Per evitare la morte di alcuni individui, è importante che un allevatore di pollame, che si chiede se gli anatroccoli debbano lasciare una luce nella stalla di notte, sappia che al buio i piccoli si spaventano e si affollano - questo porta ad una mancanza di ossigeno e soffocamento. Allo stesso tempo, dispositivi di illuminazione troppo luminosi possono avere un effetto dannoso sulla covata, poiché nei pulcini deboli può verificarsi cannibalismo.
Requisiti di luce di base
Affinché i pulcini appena nati si sviluppino completamente e le anatre adulte possano deporre le uova in modo stabile, è necessario fornire una quantità sufficiente di illuminazione naturale e artificiale nel pollaio.
Le sorgenti artificiali possono essere: lampade a LED, ma anche lampade al sodio, ad alogenuri metallici, fluorescenti e ad incandescenza.Il tempo di funzionamento ottimale della lampada è di 15 ore.