Il bicarbonato di sodio è un composto presente in ogni casa; il bicarbonato di sodio, familiare alle casalinghe, viene utilizzato nella preparazione dei dolci e viene somministrato agli animali domestici e al pollame. Più spesso ti imbatti in informazioni sui polli, ma gli allevatori di pollame alle prime armi si chiedono se sia possibile dare il bicarbonato di sodio alle anatre e perché gli animali piumati ne hanno bisogno. Una risposta dettagliata aiuterà a chiarire i tuoi dubbi.
È possibile dare la soda alle anatre?
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato nell'allevamento di pollame per il lavaggio di mangiatoie e abbeveratoi. La soda rimuove perfettamente lo sporco, è facile da lavare, è sicura ed è sempre in vendita.Viene utilizzato nella produzione di mangimi per animali come composto tampone in grado di ridurre l'acidità del prodotto. È usato per sciacquare il naso delle anatre, nel trattamento del naso che cola contagioso, negli occhi degli uccelli, per eliminare l'infiammazione.
Importante: se più animali si ammalano, si verifica una diminuzione dell'appetito, diarrea negli anatroccoli o naso che cola, è necessario chiamare un veterinario.
Alle anatre viene somministrato bicarbonato per l'infiammazione del gozzo, la dispepsia e l'indigestione. L'alimentazione con cibo di bassa qualità intasa lo stomaco degli uccelli adulti, e in particolare degli anatroccoli, l'uso della soda riduce l'acidità ed elimina la fermentazione nello stomaco.
La gotta è una malattia che colpisce tutti gli uccelli. Le anatre hanno meno probabilità di soffrirne rispetto alle galline, ma anche i loro livelli di acido lattico vengono ridotti dal bicarbonato di sodio. La soda è usata per prevenire il naso che cola contagioso negli anatroccoli. Nella stanza degli anatroccoli viene spruzzata una soluzione di bicarbonato di sodio al 2%.
Come farlo?
Il farmaco viene somministrato alle anatre sotto forma di soluzione acquosa. Utilizzare 1 cucchiaio di bicarbonato per 3 litri di acqua bollita. La soluzione viene versata in ciotole. Questa soluzione può essere somministrata agli anatroccoli una volta alla settimana. Per la gotta, la soluzione di soda viene somministrata alle anatre per 10-14 giorni.
Ci sono controindicazioni?
Non ci sono controindicazioni all'uso del farmaco se sono soddisfatte diverse condizioni:
- non superare la dose consigliata;
- agli uccelli non viene somministrata una soluzione di soda calda;
- Assicurati di lavare prima accuratamente le ciotole.
È necessario seguire le regole di alimentazione e custodia degli animali. Gli uccelli malati (letargici, diarrea, zoppicanti, con sanguinamento dal becco o dagli occhi) devono essere isolati dagli uccelli sani.
Quando si allevano animali e uccelli nel proprio cortile, la presenza in casa di preparati semplici ed efficaci (bicarbonato di sodio, permanganato di potassio, iodio) consente di risolvere molti problemi.I prodotti saranno efficaci per polli, anatre, oche, altri uccelli, animali piccoli e grandi e saranno utili come primo soccorso prima di chiamare un veterinario.