La dieta delle anatre domestiche è composta da piante acquatiche e piccoli animali, pesci, erba verde, grano e scarti di grano. Tale cibo viene dato agli uccelli dai proprietari, allevandoli sui loro appezzamenti. A volte danno loro da mangiare gli avanzi della cucina, compreso del pane. Ma fa bene alle anatre? Consideriamo se è possibile o meno nutrire le anatre con diversi tipi di pane, cosa generalmente può e non può essere dato loro da mangiare.
Caratteristiche dell'apparato digerente delle anatre
Le anatre sono considerate onnivore; possono mangiare cibo solido, cioè grano, erba e vegetazione acquatica morbida.Lo stomaco degli uccelli è progettato in modo tale da poter digerire sia il cibo vegetale che quello animale.
Le anatre hanno un metabolismo intenso, la struttura degli organi digestivi garantisce una rapida digestione e passaggio del cibo, il suo assorbimento e, in alcuni individui, un rapido adattamento al nuovo cibo. Sebbene le anatre possano mangiare una varietà di cibi, alcuni sono dannosi per loro. A causa di disturbi causati da alimenti inappropriati o di scarsa qualità, potrebbero morire.
È possibile dare il pane alle anatre?
Il pane non è un alimento normale per le anatre, ma poiché è composto da cereali, teoricamente non è dannoso di per sé. Il grado di nocività dipende dal tipo e dalla freschezza. Consideriamo se è possibile o meno e in quali quantità dare pane bianco e nero e prodotti a base di farina.
Bianco
Questo è il tipo di pane più dannoso per le anatre di qualsiasi età. È costituito da farina bianca e lievito che, entrando nello stomaco, provocano la fermentazione del suo contenuto. Si gonfia e può ostruire il tratto digestivo, causando la morte dell'uccello. Inoltre, le anatre, dopo aver consumato un pasto soddisfacente, non vogliono mangiare altro cibo. Ciò porta ad una carenza di nutrienti nel corpo e allo sviluppo di una malattia in cui le piume sulle ali crescono ai lati. L'uccello perde la capacità di volare.
A casa, nella fase iniziale della malattia, puoi correggere la situazione somministrando vitamine e minerali, ma ciò porterà alla morte dell'anatra selvatica.
La nocività del pane dipende anche dalla quantità consumata. Se l'anatra mangiasse un po', non succederebbe nulla. Ma non puoi nutrire specificamente gli uccelli con pane bianco, pagnotta, panini, biscotti, tanto meno sostituire con loro il grano e gli scarti di grano. Questo vale sia per le anatre domestiche che per quelle selvatiche, che alcune persone nutrono nello stagno.Il danno derivante dall'alimentazione del pane non è solo diretto, ma anche indiretto. I residui di cibo inquinano l’acqua, provocando la crescita di batteri e funghi. L’acqua ristagna e si inquina.
Nero
La composizione del pane nero è più salutare del pane bianco. Ma non può essere dato fresco. È morbido, le anatre lo mangiano volentieri, ma poiché si ammorbidisce ancora di più nello stomaco, si gonfia. Se dai da mangiare alle anatre il pane nero, non dovrebbe essere fresco, ma prima essiccato e poi messo a bagno in acqua. Per gli animali domestici, puoi aggiungere i cracker alla poltiglia bagnata e per gli animali selvatici puoi dar loro da mangiare con le briciole. L'alimentazione del pane non deve essere costante, è sufficiente darla al pollame una volta alla settimana.
Con muffa
Gli alimenti ammuffiti non devono essere somministrati ad animali da fattoria o pollame, comprese anatre e tacchini. La muffa non fornisce alcun beneficio, le tossine fungine causano avvelenamento e l'aspergillosi si sviluppa quando le spore vengono inalate. Gli animali e l'uomo si ammalano di aspergillosi; le spore, quando arrivano sulle mucose, germinano e provocano gravi micosi. La patologia si sviluppa rapidamente, l'anatra può morire in soli 2-3 giorni dal momento dell'infezione. Pertanto, è vietato dare pane ammuffito alle anatre domestiche, sia anatroccoli che adulti, anatre comuni e mulard.
Cos'altro non dovresti dare?
Oltre al pane, alle anatre non dovrebbero essere somministrati dolci o cibi salati, noci, patatine, biscotti, popcorn o torte. Tutto ciò sembra gustoso per l'uomo, ma è dannoso per gli uccelli. Inoltre, non importa se l'anatra mangia tale cibo costantemente o di tanto in tanto. Contiene ingredienti estranei al corpo dell'uccello: grandi quantità di sale, spezie, coloranti, conservanti, ecc. È meglio non dare cipolle alle anatre, che fanno bene all’uomo ma non agli uccelli acquatici. È vietato regalarvi cioccolato, dolci e tutto ciò che contiene molto zucchero.
Anche gli animali domestici si abituano velocemente al pane, possono preferirlo ad altri alimenti o scegliere tra il purè. Se ce n'è molto nella dieta, l'uccello riceverà solo alcuni nutrienti e non riceverà abbastanza del resto. Ciò porterà a ipovitaminosi e ulteriori malattie.
Si sconsiglia di somministrare molti legumi, soprattutto piselli. Provoca flatulenza, disturbi gastrointestinali e se l'anatra riesce a evitarlo, diventerà rapidamente obesa. Le femmine grasse non depongono bene le uova e non a tutti piace questo tipo di carne. Pertanto, la proporzione di legumi nella dieta dovrebbe essere minima, solo per soddisfare il fabbisogno di preziose proteine vegetali.
Non è consigliabile dare il grano intero secco, è meglio macinarlo e bollirlo un po'. In questo modo il prodotto verrà assorbito quasi completamente ed in breve tempo. Le bucce di patate, di agrumi e di zucca sono difficili da digerire per le anatre, puoi anche farne a meno. Non inumidire il mosto con latte fresco. Le anatre non hanno gli enzimi necessari per digerire il lattosio. Il latte provoca loro disturbi alimentari.
Cosa puoi nutrire?
Se vuoi dare da mangiare all'uccello, devi portare con te cereali leggermente bolliti, cereali germogliati, ricotta, uova sode o verdure. Puoi prendere pezzi di pane nero raffermo. Le anatre possono essere trattate con frutta, mais giovane, mele e zucchine.
Per gli uccelli selvatici è possibile acquistare cibo speciale venduto nei negozi di animali.Gli ingredienti in esso contenuti sono selezionati in modo da non danneggiare il corpo dell'anatra. Si presenta sotto forma di granuli ed è facile da mangiare per le anatre. Puoi dar loro da mangiare in inverno, quando fa freddo o nevica. Con un tempo simile è difficile per loro trovare qualcosa e l'alimentazione tornerà utile.
Alle anatre domestiche possono essere dati gli avanzi della cucina, inclusi avanzi, cibo non consumato e pane. Tutto questo può essere messo in poltiglia, ma non più di 1/5. Calcola il volume in modo che venga mangiato tutto. Se le anatre lasciano degli avanzi significa che non hanno fame. Gli alimentatori devono essere puliti ogni giorno dai residui di cibo, che si deteriorano rapidamente. Trattare con antisettici una volta al mese.
La risposta alla domanda se sia possibile o meno dare il pane alle anatre non è univoca. Da un lato non provoca molti danni se somministrato correttamente in piccole quantità. Pertanto non può essere categoricamente vietato. Il prodotto può sostituire parzialmente i cereali nella dieta, ma alimentarlo costantemente è dannoso. In questo caso non si può usare il pane fresco, soprattutto appena sfornato, è dannoso anche per lo stomaco umano, e il pane per uccelli non fa eccezione. Non dovresti dare quelli vecchi, acidi o ammuffiti, per non avvelenare le anatre.