Le anatre sono uccelli molto divertenti. Coltivarli è un piacere. Non combattono, non fuggono rapidamente dai loro proprietari e non volano oltre il recinto in strada. Le anatre starnazzano dolcemente e sciacquano il cibo nell'acqua finché non si dimenticano di se stesse. I bambini li adorano moltissimo. E i pulcini sono sempre più affascinanti degli uccelli adulti. Ma a volte scompaiono, come se si dissolvessero nel nulla. Chi ruba gli anatroccoli, anche da sotto l'anatra?
[toc]
I topi possono mangiare un anatroccolo?
I più comuni sono i roditori grigi. La loro lunghezza corporea raggiunge i 30 cm e il loro peso è di 0,5 kg. I ratti sono onnivori. A loro piace il cibo che viene dato agli animali e gli animali stessi danno loro uno scoppio di appetito.Se, guardando maiali, oche adulte e altri animali di grandi dimensioni, riescono solo a leccarsi le labbra, la loro conversazione con gli anatroccoli potrebbe essere breve.
Sfortunatamente, anche la presenza di una mamma papera nella maggior parte dei casi non protegge i piccoli. Un uccello non può competere in velocità con un topo. Nel giro di pochi secondi, il roditore affonda i suoi denti affilati e masticatori di metallo nella gola dell'anatroccolo. Inoltre, è difficile spaventare un topo. Non ha paura delle ali spiegate o della presa di un becco arrotondato. Se di notte gli anatroccoli sparivano dalla stalla, molto probabilmente lì c'era un topo.
Come affrontare i parassiti in una stalla
Se la qualità della costruzione della stalla è paragonabile a un alloggio umano dignitoso, il problema del furto di pulcini potrebbe non sorgere. Naturalmente, un topo è troppo duro per il cemento. Per evitare che li affili, è meglio aggiungere in anticipo il vetro rotto alla fondazione. Se le anatre vivono in una struttura in legno, il ratto può entrare sia dal muro che dal tetto. Puoi provare a scavare nel terreno attorno alle pareti una rete a maglie fini o lamiere di ferro per mezzo metro. È importante capire come il roditore entra nella stalla e trova i buchi.
Esistono molti altri modi per combattere gli assassini grigi:
- trappole;
- frutti vegetali appiccicosi;
- veleno;
- gatto;
- cane.
I ratti raramente cadono nelle trappole. Ma se un piccolo topo rimane intrappolato nella trappola, il resto degli animali se ne andrà. Gli scienziati considerano i ratti uno dei rappresentanti più intelligenti della fauna. Un dispositivo intelligente può funzionare con loro. Installa una barra che oscilla secondo il principio di una semplice altalena per bambini. Un'estremità è abbassata sul pavimento. Il peso della tavola è tale che il topo arrampicandosi su di essa inizia ad abbassare l'estremità opposta con l'esca profumata. Sotto questa struttura è installato un contenitore d'acqua.
Frutti sparsi di bardana, scabiosa giallo chiaro, cardo mariano e bassia issopolista si aggrappano al pelo dell'animale con le loro escrescenze affilate o a forma di uncino, costringendolo a rifiutarsi di visitare un luogo del genere.
Per evitare che il topo mangi l'anatroccolo, vi viene infilato del grano o un pezzo di formaggio o salsiccia con del veleno. Anche le noci sono buone da mangiare. Tale esca può essere posizionata in una scatola pesante con fessure su entrambi i lati o fori a seconda delle dimensioni dell'animale (larghezza 8-10 cm). I fori sono realizzati ad un'altezza inaccessibile agli anatroccoli. Devi tenere d'occhio il gatto per vedere se mangia i pulcini da sola. Il cane dovrà essere addestrato.