Ogni anno sono sempre più numerose le persone che allevano pollame in appezzamenti privati e nelle proprie fattorie. Allo stesso tempo, i nuovi arrivati si trovano ad affrontare problemi che non sospettavano e non sanno come affrontarli senza perdere il bestiame. Ad esempio, come e perché tagliare il becco dei mulard, a che età viene fatto. Gli agricoltori principianti hanno davvero bisogno di risposte a queste domande.
Perché è necessario tagliare il becco delle anatre?
I Mulard sono una razza ibrida ottenuta incrociando l'anatra muschiata e quella bianca di Pechino.Sono facili da curare, crescono rapidamente e ingrassano, resistono a condizioni difficili, all'età di 7 settimane pesano già 4 chilogrammi e sono adatti alla macellazione.
Nonostante gli ovvi vantaggi dei mulard, hanno un grave inconveniente: gli uccelli sono aggressivi e spesso beccano i loro parenti. Queste anatre tendono a strappare le piume ai vicini di casa e poi a individuare le ferite risultanti. Gli uccelli con macchie calve nel piumaggio sembrano strani, soffrono di dolore e se le ferite si infettano possono morire.
Al posto delle piume strappate si formano dei monconi, che rovinano la presentazione della carcassa e ne riducono il valore. C'è un rumore costante nella stalla delle oche, i mulard perdono rapidamente la coda e iniziano a mangiare male, motivo per cui l'aumento di peso diminuisce.
Le cause esatte del beccare sono sconosciute; gli uccelli possono mostrare aggressività nei seguenti casi:
- la presenza di individui arroganti nel gregge;
- dieta squilibrata, mancanza di mangime;
- recinti affollati per uccelli;
- mancanza d'acqua;
- un piccolo numero di bevitori e mangiatori, che costringe i mulard a lottare per il cibo;
- sovralimentazione sistematica delle anatre;
- luce intensa, umidità, violazione delle condizioni nel pollaio.
Inoltre, le ghiandole cutanee dei mulard producono olio; quando queste ghiandole non funzionano correttamente, la pelle si secca e gli uccelli iniziano a beccarsi e a strapparsi le piume addosso o a vicenda.
Molti allevatori rintracciano gli individui aggressivi e li rimuovono dal ceppo principale, ma ciò non sempre aiuta a fermare il cannibalismo nel gregge. Un altro modo per cercare di evitare i combattimenti è dare agli uccelli acqua salata, ma poi rendere disponibile gratuitamente acqua dolce. Ridurre l’illuminazione aiuta anche a fermare i litigi.Tutte queste misure sono temporanee; dopo un breve periodo di tempo i problemi ritornano.
In che modo questo aiuta?
La rifilatura del becco si chiama debeaking. Viene eseguito su bambini fino a 3 settimane di età; periodi successivi di intervento chirurgico influenzano il tasso di aumento di peso. Le anatre con il becco tagliato soffrono di dolore e si rifiutano di nutrirsi nei primi giorni dopo l'intervento.
Importante: i becchi di diversi tipi di pollame vengono tagliati, ma le anatre e i mullard indiani sono i più inclini al cannibalismo.
Successivamente, dopo 2-3 settimane, il becco guarisce completamente, ma non ha più la punta acuminata e non è in grado di provocare danni. Inoltre, gli uccelli con il becco tagliato sono meno aggressivi e agiscono con cautela.
Strumenti richiesti
Gli allevamenti di pollame industriali dispongono di dispositivi per il taglio del becco che hanno un'elevata produttività. A casa, la dewetting viene eseguita con forbici, potatori da giardino e gli agricoltori esperti utilizzano un saldatore per questo. Se non hai le competenze necessarie, soprattutto se il proprietario eseguirà la procedura per la prima volta, è meglio chiedere l'aiuto di un assistente più esperto o chiamare un veterinario. Per curare la ferita dopo la potatura è necessaria una soluzione di iodio.
Metodi e regole per la potatura
Il debug non viene effettuato sugli uccelli indeboliti e malati; sono separati dallo stock principale. Il becco di tali mulard può essere tagliato solo dopo il completo ripristino della salute e della forza.
5-7 giorni prima dell'intervento chirurgico, agli uccelli vengono somministrate vitamine antistress.L'uccello viene tenuto saldamente per il collo, 2-3 millimetri della parte superiore del becco vengono tagliati con forbici affilate, dopo il taglio la ferita deve essere cauterizzata con una soluzione farmaceutica di iodio. La procedura è obbligatoria per l’intero stormo; anche un solo uccello con il becco non tagliato che finisce in uno stormo trattato può paralizzare l’intero stormo.
Dopo la procedura, agli uccelli viene offerta una nutrizione migliorata; non vengono utilizzati additivi che alterano il gusto del cibo. Fornire al bestiame acqua potabile pulita. Per evitare che gli uccelli soffrano la fame, aumenta il numero di mangiatoie. La potatura favorisce l'aumento di peso, riduce significativamente la mortalità, il nido diventa più silenzioso e gli uccelli non iniziano a litigare.
La procedura è spiacevole per gli uccelli, ma necessaria; senza di essa, i costi del mangime aumentano con la perdita di peso, l'intero stormo soffre di cannibalismo e può morire per beccate o per infezione della ferita.