L'alzavola è una piccola anatra dilettante nota per la sua abbondanza. Gli uccelli migratori si nutrono di cibo animale e vegetale e vivono in stormi. Preferisce vivere nei climi settentrionali e temperati. Durante il periodo di nidificazione le alzavole si dividono in coppie. Una coppia si crea per molto tempo, a volte per tutta la vita. Sono gli oggetti preferiti della caccia sportiva e commerciale, nonostante le loro dimensioni molto ridotte.
Descrizione e caratteristiche
Le anatre verde acqua sono onnipresenti e prendono il nome dai suoni caratteristici che emettono: "verde acqua".La lunghezza del corpo dei maschi è di circa 40 centimetri, nelle femmine - 32-35 centimetri, un adulto raggiunge un peso massimo di soli 600 grammi. È difficile distinguere un'anatra da un maschio a occhio nudo, soprattutto al di fuori della stagione degli amori, quando il verde acqua di entrambi i sessi ha il piumaggio scuro, con predominanza di toni grigi e marroni.
Tipi di fischio
In totale ci sono circa 20 specie di alzavola, ma solo 4 di queste si trovano nella Federazione Russa. L'alzavola si differenzia per l'ombra del piumaggio, i suoni caratteristici, gli habitat preferiti e le caratteristiche comportamentali:
- Fischio verde acqua. Il più piccolo rappresentante della razza delle anatre, il peso dei maschi raggiunge a malapena i 450 grammi, e quello delle femmine è ancora inferiore, la lunghezza del corpo è di circa 33-35 centimetri. Caratteristiche distintive sono le ali con estremità appuntite e una striscia blu-verde brillante che corre vicino agli occhi sulla testa rossa. Il piumaggio è grigio, con una striscia chiara lungo l'ala. Questa verde acqua fischia forte, motivo per cui merita il suo nome.
- Gadget verde acqua. Ha ricevuto il suo soprannome per il fatto che schiocca rumorosamente; è stato anche soprannominato quello dalle ali blu, o il re di quaglie. Di dimensioni più grandi del fischiatore, si differenzia anche per il becco grigio allungato con base rossiccia.
- Teal-kloktun. Durante la stagione degli amori appare elegante e imponente. La testa è decorata con un berretto nero; dai suoi lati si estende una striscia dorata con bordi bianchi e neri. Il petto è rosa brillante, i lati del corpo sono blu. Erano soprannominati kloktun per le loro grida di "klo-klo-klo" mentre volavano e si trovavano sull'acqua.
- Verde acqua marmorizzato. Il piumaggio è grigio, con caratteristiche macchie chiare sul corpo grigio-marrone. La specie di uccelli marmorizzati si sta estinguendo.
Tutti i rappresentanti della razza verde acqua volano bene grazie alle loro ali con estremità affilate. Si alzano immediatamente in aria, non hanno bisogno di rincorsa.Il volo è veloce e l'atterraggio silenzioso.
Dove vivono e stile di vita
L'habitat abituale dell'alzavola è un clima temperato in tutta l'Eurasia. In Russia, l'uccello può essere riconosciuto in quasi tutte le regioni, ad eccezione delle fredde regioni settentrionali. Le anatre verde acqua nidificano in Asia e in Estremo Oriente. La più piccola varietà di alzavola (marmorizzata) nidifica nel delta del Volga, sui piccoli laghi della pianura del Caspio. Durante la migrazione e lo svernamento, le anatre si trovano nell'Europa occidentale e meridionale, in Africa e in Asia.
Gli uccelli preferiscono svernare sui laghi, sulle praterie, sui delta dei fiumi e sulle baie marine ricoperte di vegetazione. Durante i periodi di ricerca del compagno e di creazione dei nidi, i loro luoghi preferiti sono piccoli laghi e paludi situati nelle strisce di foresta-tundra. Nel bacino si preferiscono boschetti di canne e carici, dove si stabiliscono nelle pianure alluvionali.
Dieta verde acqua
Le alzavole hanno una dieta mista: possono nutrirsi sia di cibo animale (in primavera ed estate) che di cibo vegetale (in autunno e inverno). Quando escono a caccia, immergono completamente la testa nell'acqua, mentre la coda rimane fuori dalla superficie.
Ciò che sono riusciti a catturare durante l'immersione, l'uccello lo passa attraverso il becco, filtrandolo dal limo. Possono anche raccogliere il cibo dalla superficie e dal terreno.
Le alzavole mangiano tutto ciò che trovano nei torrenti:
- crostacei;
- vermi;
- piccoli crostacei;
- insetti (adulti e loro larve);
- carice;
- grano di grandi piante;
- semi e radici delle colture che crescono lungo le rive;
- lenticchia d'acqua, cereali, riso.
Durante la caccia, le alzavole rimangono sopra la superficie dell'acqua perché non sanno immergersi: i giovani anatroccoli hanno questa capacità, ma con l'età la perdono.
Riproduzione e durata della vita
Le anatre raggiungono la maturità sessuale a un anno di età.Le alzavole iniziano a selezionarsi i partner anche durante la migrazione; alcuni uccelli iniziano ad accoppiarsi solo nel sito di nidificazione. Arrivano alla fine di marzo o metà aprile, non appena compaiono zone di mare aperto.
Il processo di corteggiamento è forte e rumoroso. Il maschio gira intorno alla femmina, mostra il suo vestito luminoso, sbatte le ali ed emette suoni forti, può abbassare il becco nell'acqua e poi sollevare bruscamente la testa per creare una fontana di spruzzi.
Gli uccelli costruiscono nidi con un diametro di 15-18 centimetri a 150 metri dall'acqua tra cespugli di carici, frangivento e cespugli di salici. Scavano buche e le rivestono di piume e piumino. La femmina depone 8-15 uova e le incuba per 21-24 giorni. Immediatamente dopo la deposizione dell'ultimo uovo, i maschi creano stormi maschi e si spostano in aree di ricambio stagionale delle piume.
Gli anatroccoli si schiudono in giugno-luglio, subito dopo la nascita sono in grado di procurarsi autonomamente il cibo, sono ricoperti da uno spesso strato di lanugine e nuotano attivamente, immergendosi sott'acqua. L'anatra vola quando ha un mese. Man mano che la loro prole invecchia, le alzavole cambiano le piume e vagano in stormi verso i loro soliti luoghi di cibo, aspettando la migrazione autunnale verso sud. L'alzavola è considerata la specie di anatre più longeva. Vivono fino a 18-19 anni e talvolta fino a 21 anni.
Cacciare queste anatre
Nonostante le piccole dimensioni dell'alzavola, questa anatra è molto apprezzata dai cacciatori, poiché la carne di questo uccello è classificata come una prelibatezza in cucina. La resa di carne pulita dopo la macellazione rappresenta quasi il 70% del peso totale dell'anatra.
L'anatra marmorizzata e il kloktun sono specie di anatre in via di estinzione, motivo per cui sono elencate nel Libro rosso; i gadder ne hanno un numero maggiore.Ma nella Federazione Russa la caccia è consentita solo ai fischiatori.
L'alzavola è un uccello che può essere trovato a quasi tutte le latitudini in Russia e in tutta l'Eurasia. Pur essendo molto piccola, l’anatra attira i cacciatori, provocando negli ultimi anni un calo della popolazione. La capacità di decollare quasi verticalmente, volare in modo eccellente e silenzioso offre all'alzavola l'opportunità di nascondersi in piccoli stagni ombrosi, inaccessibili alle anatre di taglia grande.