In natura esistono 2 specie di anatre nere, una delle quali l'uomo non è riuscito a domare. Quest'ultimo include la folaga, o uccelli acquatici. Tra le caratteristiche di questa anatra nera dal becco bianco c'è il suo aspetto insolito. L'uccello preferisce trascorrere la maggior parte del tempo sulla terra vicino a uno specchio d'acqua in cui crescono le canne. L'uccello non è di grandi dimensioni, ma si nota anche da lontano.
Descrizione e caratteristiche delle anatre nere con becco bianco
Il motivo per cui l'anatra nera è chiamata folaga è perché l'uccello ha una crescita bianca sulla parte anteriore della testa che ricorda un'attaccatura dei capelli sfuggente. Questo uccello acquatico appartiene alla famiglia dei binari e all'ordine delle gru. Oltre alla caratteristica striscia sopra il naso, la folaga si distingue per le seguenti caratteristiche:
- corpo forte;
- il peso di un uccello adulto raggiunge 1,5 chilogrammi;
- la lunghezza del corpo è di 35-40 centimetri;
- una testa di media grandezza con occhi incorniciati da iridi rosso vivo;
- coda accorciata;
- zampe giallo-arancio con dita grigie;
- colore del piumaggio nero o grigio scuro.
Le caratteristiche distintive delle folaghe includono un becco accorciato e appuntito, progettato per catturare i pesci. Questa caratteristica non è tipica delle anatre domestiche.
L'uccello ha ali corte, che la folaga deve sbattere attivamente durante il volo. Ma, nonostante questa caratteristica, anatra nera capace di coprire lunghe distanze.
Habitat della folaga
Le anatre nere con la fronte bianca si trovano principalmente nei climi temperati. Questi uccelli si trovano nei paesi:
- Africa;
- Nord America;
- Europa;
- Asia.
Le folaghe vivono anche in Russia. Le anatre nere si trovano alle latitudini settentrionali. Ma gli uccelli che vivono qui volano in autunno verso regioni più calde con bacini non ghiacciati.
Alimentazione e abitudini
Le anatre selvatiche dal becco bianco trascorrono la maggior parte del loro tempo sulla terraferma. Tuttavia, gli uccelli cercano il cibo nell'acqua. Le folaghe sono in grado di immergersi rapidamente e in profondità e, grazie ai loro becchi appuntiti, le anatre hanno maggiori probabilità di catturare con successo i pesci.Questi uccelli volano peggio. Le folaghe prendono il volo soprattutto nei momenti di pericolo o durante la fuga verso regioni calde. La base della dieta di questi uccelli è:
- ringhia;
- alghe di fiume;
- cornetto;
- lenticchia d'acqua;
- lenticchia d'acqua.
Il pesce costituisce fino al 5% della dieta. Durante la stagione fredda, questa cifra aumenta a causa di:
- crostacei;
- uova di pesce;
- friggere;
- insetti acquatici.
Le folaghe vivono in stormi compatti, all'interno dei quali si formano costantemente coppie. Durante la stagione degli amori, gli uccelli si sistemano separatamente l'uno dall'altro. Dopo la nascita della prole, il maschio e l'anatra cercano cibo. In questo caso, uno degli uccelli è costantemente nel nido, proteggendo la prole dai predatori o da altri membri dello stormo. Le forti folaghe spesso rubano le prede appena catturate ai loro parenti.
Le giovani anatre attaccano raramente i nidi di altri uccelli. Ciò è spiegato dal fatto che gli uccelli hanno bisogno di proteine durante il periodo di crescita.
Riproduzione e durata della vita
La stagione riproduttiva per questo uccello inizia alla fine di febbraio o marzo. Se le folaghe vivono alle latitudini settentrionali, le anatre hanno la prole non prima di aprile. Durante questo periodo, l'attività degli uccelli aumenta. Le femmine emettono suoni forti per attirare i maschi, mentre i maschi emettono suoni bassi e sordi. Durante la ricerca di partner, le anatre iniziano a nuotare velocemente, lanciando spruzzi d'acqua sulle ali. Dopo l'accoppiamento, inizia un periodo di corteggiamento in cui gli uccelli si lisciano le piume del partner e condividono il cibo.
Il nido della folaga viene costruito sulla riva, assicurando le pareti al canneto. Erba e piume vengono utilizzate per creare un sito di covata. Entrambi i partner prendono parte alla costruzione del nido. Il diametro dell'uscita raggiunge i 40 centimetri con un'altezza della parete di 20 centimetri.Durante questo periodo, le folaghe diventano aggressive nei confronti degli altri membri del gregge. Pertanto, i nidi si trovano a una distanza di oltre 30 metri.
In media, un'anatra adulta depone 7-12 uova. Entrambi i partner sono coinvolti nella semina. Allo stesso tempo, non è raro che la folaga lanci le uova in altri nidi. I pulcini si schiudono dopo 22 giorni. I giovani diventano più forti entro 7-11 settimane. Durante questo periodo i pulcini imparano a volare e a procurarsi il cibo da soli. Successivamente gli animali giovani formano piccoli gruppi, con i quali le anatre volano via per svernare nel primo anno di vita. I pulcini raggiungono la maturità sessuale la primavera successiva.
Nelle regioni con un clima caldo, le anatre nere depongono fino a quattro covate, in un clima freddo - fino a due.
La durata della vita delle folaghe dipende dal luogo e dalle caratteristiche della loro residenza. Maggior parte vecchia anatra nera registrata si è rivelato essere un individuo morto all'età di 18 anni.
Nemici naturali
Nonostante la presenza di un colore non standard, non sono gli adulti, ma i giovani ad essere maggiormente a rischio in natura. I pulcini dalla testa bianca sono preda di falchi pellegrini, aquile, gabbiani, corvi e falchi pellegrini. Anche una minaccia per pulcini e uova sono:
- cinghiali;
- lontre;
- topi muschiati;
- furetti;
- visoni;
- volpi.
Il tempo variabile rappresenta un pericolo per le folaghe. A causa del fatto che il periodo dell'accoppiamento avviene tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, le gelate notturne caratteristiche di questo periodo possono uccidere i pulcini non ancora nati. Anche le inondazioni che allagano i nidi situati vicino a corpi idrici creano problemi.