Allevare il pollame non è particolarmente problematico, ma porta prodotti di alta qualità. Al secondo posto dopo i polli ci sono le anatre. E non c'è da stupirsi. Questi uccelli sono senza pretese e la loro carne è più succosa e nutriente. Gli allevatori hanno allevato più di 30 razze. Sono considerati i più popolari nel nostro paese Mulard e anatre mute. Prima di prendere questi uccelli, vale la pena scoprire in che modo i mulard differiscono dagli induchi nell'aspetto e nelle condizioni di vita e quale specie è più redditizia da allevare.
Descrizione dell'indiano
Un altro nome - muschiato - deriva dalla particolarità degli individui anziani, la zona sulla cui testa emette muschio.Le anatre indo sono anche chiamate anatre mute perché non possono starnazzare. Gli antenati selvaggi di questi uccelli vivono ancora in Messico e in Sud America.
Ce ne sono diversi specie di tacchino domestico a seconda del colore del piumaggio: nero ali bianche, nero, bianco, blu ali bianche, marrone, noce, blu. I muschi sono sorprendentemente diversi dai loro “colleghi”. Sono più grandi, i maschi pesano fino a 7 kg, le femmine fino a 3,5 kg. Pertanto, l'obiettivo principale della razza è la carne. Sulla testa vicino al becco hanno un'escrescenza cutanea o “verruca” simile ad un orecchino di tacchino.
Grazie alle loro ali forti, le anatre indiane sono in grado di volare e adorano sedersi da qualche parte sul tetto di un fienile o di un recinto, il che sembra divertente e assurdo. La carne di muschio è tenera, magra e sa di anatra selvatica. Consigliato per l'alimentazione dietetica. Le uova contengono molte proteine, vitamine del gruppo B e microelementi.
Caratteristiche dei mulard
Questa nuova razza è apparsa solo pochi anni fa in Francia, ma ha già dimostrato di essere eccellente. I mulard erano il risultato dell'incrocio di un'anatra indiana maschio e di un'anatra pechinese femmina. Il loro colore è bianco con marrone. Una caratteristica distintiva è una macchia nera sulla testa. Gli uccelli sono senza pretese, resistenti alle malattie e alle condizioni ambientali. Aumentano di peso a velocità record e entro il 3° mese di vita raggiungono il peso di 4 kg. E gli adulti di entrambi i sessi pesano 6-7 kg.
I mulard sono sterili, sebbene le femmine depongano attivamente le uova. Il fegato raggiunge una massa di 0,5 kg ed è ancora più adatto dell'oca per preparare il foie gras. A questo proposito, negli ultimi anni, la richiesta della razza è triplicata.
Differenze tra mulard e indo-anatre
È difficile confondere muschio e mulard, ma è comunque meglio conoscerne le caratteristiche distintive:
- Solo le anatre indiane hanno una grande crescita carnosa sopra il becco e una piccola cresta.
- Anche la parte della testa vicino agli occhi dei muschiati è ricoperta di pelle rossa. Nei Mulard il piumaggio ricopre quest'area.
- L'ibrido è più pulito e più calmo. I muti, invece, hanno un carattere scontroso e spesso raccolgono sporco nel recinto.
- Le anatre indo hanno code e ali più lunghe e più forti.
- I muschi si riproducono con successo da soli, anche senza l'aiuto di un'incubatrice. E i mulard sono sterili.
Cosa c'è di meglio?
La questione su quale razza di anatre dare la priorità nel loro cortile preoccupa più di una dozzina di agricoltori. Sicuramente entrambi hanno i loro pro e contro.
I Mulard sono adatti a coloro che si concentrano sul conseguimento di un profitto una tantum o su una solida fornitura di anatra per l'inverno. In questo caso, non è nemmeno necessario costruire una voliera speciale, gli uccelli vivranno sul sito, sceglieranno semplicemente un angolo conveniente per se stessi.
L'ibrido viene acquistato in primavera ed entro la fine dell'estate le anatre acquisiranno il peso richiesto. Non richiedono mangimi granulati speciali e mais costoso. Erba, grano e acqua fresca potabile sono tutto ciò che serve. Lo svantaggio è che l'anno prossimo dovrai acquistare nuovamente animali giovani. Le anatre mute sono più un'opzione per gli agricoltori che tengono sempre il pollame per sé. Gli individui si riprodurranno in modo indipendente. È ottimale avere diverse femmine e un maschio.