Descrizione della varietà di aneto alligatore, caratteristiche di coltivazione e cura

Dill Alligator occupa un posto speciale tra i giardinieri. La varietà ha una cura senza pretese ed è caratterizzata da un'elevata resa. Poiché il raccolto è una varietà a maturazione tardiva, la raccolta viene effettuata più volte durante la stagione, motivo per cui l'Alligator ha guadagnato grande popolarità.


Descrizione della varietà

La varietà ha le seguenti caratteristiche:

Alligatore di aneto

  • foglie verdi con una sfumatura bluastra;
  • rilascio tardivo degli ombrelli;
  • rosetta grande, leggermente rialzata;
  • coltivazione facile;
  • l'altezza della pianta raggiunge i 160 cm;
  • Il peso di 1 pianta quando raccolta per la vegetazione raggiunge i 20 grammi.

L'alligatore è una varietà arbustiva a maturazione tardiva.Il periodo di maturazione dura 40–45 giorni per le verdure, 115 giorni per le spezie.

È ottimale piantare in terreno nero sciolto. Sebbene in altri tipi di terreno, l'Alligator darà un buon raccolto. Riguarda la senza pretese della cultura. Inoltre, l'aneto è ben adattato alle basse temperature.

tinta bluastra

Crescente

Coltivare una coltura, anche se sembra semplice, richiede tuttavia un approccio approfondito alla questione. I semi di aneto contengono una grande quantità di oli essenziali, che rallentano il periodo di germinazione. In condizioni favorevoli, i semi germoglieranno in circa 10 giorni; a basse temperature, ciò potrebbe richiedere un po' più tempo.

Per accelerare la germinazione dei semi, vengono messi a bagno in acqua tiepida per un giorno. Mentre si raffredda, l'acqua dovrebbe essere cambiata periodicamente. In questo caso, le piantine appariranno entro 2-3 giorni.

approccio al business

Per il massimo raccolto, la temperatura di crescita dovrebbe essere di 18-20 gradi. Va ricordato che l'aneto è una coltura che ama la luce, indipendentemente dalla varietà.

Per piantare semi in piena terra, puoi scegliere la primavera o il tardo autunno. La pianta è resistente al freddo, quindi può sopportare temperature fino a -8 gradi. Inoltre, i semi possono essere seminati all'inizio della primavera, non appena il terreno si asciuga dalla neve.

Prima della semina è opportuno concimare il terreno con sostanza organica. I semi di aneto vengono seminati in terreno umido e sciolto, la semina viene effettuata attraverso i letti. La distanza ottimale tra i solchi è di 15–20 cm, si consiglia di coprire la sommità del solco con uno strato di humus o torba, compattando leggermente il terreno.

temperatura crescente

Il sito di semina è coperto con pellicola finché non emergono le piantine.

Caratteristiche di cura

Le caratteristiche varietali dell'Alligatore indicano che la varietà non necessita di cure specifiche.Prima di tutto, l'aneto ha bisogno di essere annaffiato. Per 1 mq. Prendo 5 litri di acqua. La procedura dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana, in caso di grave siccità - 2-3 volte. Non è necessario alcun fertilizzante durante il processo di maturazione. Il raccolto necessita solo del nutrimento utilizzato per trattare il terreno prima della semina.

La manutenzione comprende anche il diserbo, l'allentamento e la rimozione delle erbacce. Dopo che su ogni piantina compaiono 3-4 foglie, l'aneto inizierà a crescere intensamente e le erbacce non saranno più un ostacolo.

comparsa delle piantine

Vantaggi e svantaggi

La varietà Alligator è una delle più popolari e versatili. Produce un grande raccolto più volte a stagione. Allo stesso tempo, non richiede cure particolari. La coltura può essere coltivata in serra e in piena terra. Pertanto, i vantaggi della varietà sono:

  • rendimenti elevati e multipli;
  • resistenza alla scarsa illuminazione e ai parassiti;
  • lenta derivazione;
  • un cespuglio pesa in media 50 grammi;
  • verdure dense, i cestini non si formano per molto tempo;
  • foglie succulente.

Descrizione della varietà di aneto alligatore, caratteristiche di coltivazione e cura

La descrizione della varietà chiarisce che l'alligatore non presenta difetti, ad eccezione della breve durata di conservazione in forma fresca, che è inerente a tutti i tipi di aneto.

Parassiti e malattie

Indipendentemente dal tipo di apparato radicale dell'aneto, il problema principale di questa coltura è l'avvizzimento del fusarium, che viene trasmesso dai semi. Si verifica particolarmente spesso in condizioni sfavorevoli, compresi improvvisi sbalzi della temperatura dell'aria.

lenta derivazione

Nota! È inaccettabile trattare le foglie di aneto con prodotti chimici.

Per ridurre al minimo il rischio di sviluppare la malattia, prima della semina si consiglia di trattare i semi, cioè immergerli in una soluzione di permanganato di potassio o fitosporina.

Se una coltura precedente è stata colpita da questa malattia, significa che la zona è infetta.La tricodermina, una spora fungina, dovrebbe essere aggiunta in anticipo al terreno. Il farmaco viene applicato su terreno umido, insieme a substrati di torba. Ciò ridurrà al minimo il ripetersi della malattia.

trattare i semi

Inoltre, la varietà Alligatore può essere colpita dalla gamba nera. Questa è una malattia fungina trasmessa da semi infetti.

Un altro parassita che può rovinare in modo significativo il raccolto è l'oidio. Vive nel terreno e si sviluppa quando il terreno non viene sufficientemente lavorato prima della semina. La temperatura elevata e l'umidità dell'aria sono i principali provocatori della malattia.

In alcuni casi possono verificarsi danni causati da cimici, bruchi, afidi e larve di scarabeo di maggio. Per quanto riguarda la varietà di aneto alligatore, viene colpita meno frequentemente, ma in caso di insufficiente lavorazione del terreno ciò può accadere.

temperatura elevata

Per prevenire infezioni fungine e ottenere un buon raccolto, è importante preparare il terreno e i semi per la semina e ventilare le piantagioni. Le misure preventive comprendono anche l'ispezione regolare degli impianti.

preparazione del terreno

Raccolta e conservazione

I verdi vengono raccolti circa 40 giorni dopo la germinazione dei semi. Alcuni giardinieri effettuano una raccolta selettiva, mentre altri utilizzano il metodo continuo. Le più pregiate sono le verdure giovani, di circa 5 cm di dimensione, se non vengono raccolte in tempo e l'aneto è germogliato, le piante vanno raccolte completamente, altrimenti si formeranno infiorescenze e le verdure perderanno il loro sapore.

Germinazione dei semi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino