La semina e la coltivazione del sovescio ripaga sempre. Possono essere utilizzati per seminare sia le aree in cui verranno coltivate le colture future, sia quelle a riposo. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi del concime verde della veccia, dopo di che può essere seminato il raccolto, i tempi e le regole della semina, come prendersi cura delle piante, quando e come falciare. Di fronte a quali colture non dovrebbe essere piantata la veccia?
Benefici e danni del concime verde di veccia
La pianta appartiene alla famiglia delle leguminose e presenta tutte le caratteristiche distintive: un lungo fusto flessibile ramificato con foglie pari, infiorescenze rosso-viola da cui si formano fagioli marroni, ciascuno dei quali contiene fino a 10 semi color grafite. I batteri che fissano l'azoto vivono sulle radici della pianta.
La veccia può essere primaverile o invernale. Entrambe le varietà vengono utilizzate come concime verde. Quali benefici può apportare una pianta seminata come sovescio:
- accumula azoto nel terreno, l'elemento è in una forma accessibile alle colture successive;
- le radici rafforzano e allentano il terreno;
- la veccia può disinfettare il terreno, impedire la proliferazione di funghi e la crescita di erbe infestanti;
- la massa verde è incorporata nel terreno, ma una parte può essere inviata all'alimentazione del bestiame (si tratta di un ottimo mangime nutriente contenente vitamine e proteine) o posta in un cumulo di compost;
- le piante da fiore attirano le api e altri impollinatori;
- la veccia invernale protegge il terreno dal gelo;
- aumenta la resa dei raccolti di un terzo perché funge da eccellente fertilizzante verde.
Il danno sta nel fatto che gli steli flessibili si sdraiano sotto il proprio peso e poggiano a terra. La veccia sopravvissuta può formare semi, cadere a terra e poi germogliare, questa volta diventando un'erbaccia.
Per quali colture vengono utilizzati?
Non puoi seminare raccolti della stessa famiglia: fagioli, piselli, fagioli. Il terreno può contenere batteri e funghi che causano malattie caratteristiche. Si consiglia di seminare la veccia prima di tutte le colture (verdura, frutta, fragole, ortaggi a radice ed erbe aromatiche, cavoli, patate, cipolle), ma soprattutto prima di quelle che richiedono grandi quantità di azoto.
La veccia primaverile attira le api sul sito, quindi può essere piantata in modo che la sua fioritura avvenga durante la fioritura di cespugli e alberi.
È preferibile seminare il sovescio misto a cereali: avena o segale. Le piante alte e dritte sosterranno la morbida veccia e le impediranno di cadere a terra. La miscela viene preparata dai semi in un rapporto di 50 a 50, mescolati bene e seminati in file.
Regole e termini di sbarco
Puoi seminare la veccia in giardino quando il terreno si riscalda fino a 4 °C. È consentito continuare la semina fino alla fine dell'estate; durante la stagione sarà possibile seminare il sovescio 3 volte. Cresce rapidamente, in circa un mese.
Prima dell'inverno, il raccolto viene seminato da metà ottobre a novembre, in modo che i semi non germinino, ma rimangano nel terreno. Si schiuderanno in primavera non appena la temperatura salirà a un livello sufficiente per la crescita del raccolto.
Come seminare:
- preparare il sito, rimuovere da esso tutti i resti del raccolto precedente;
- scavare sulla baionetta di una pala;
- concimare con sostanza organica o minerali se il terreno è povero di nutrienti;
- realizzare delle scanalature profonde 7-8 cm ad una distanza di 10 cm l'una dall'altra;
- seminare manualmente i semi ad una distanza di 3-5 cm (per cento metri quadrati - circa 1,5 kg di semi);
- coprire le file con terra.
Se il terreno è asciutto al momento della semina, annaffiarlo fino a bagnarlo di 10 cm.
Misure di cura
Annaffiare e concimare è tutto ciò di cui le piante hanno bisogno.Se la coltivazione avviene in estate, allora il sovescio necessita di essere annaffiato, soprattutto quando fa caldo. Vika cresce rapidamente, ma per questo avrà bisogno di essere nutrita. 2 settimane dopo la germinazione deve essere nutrito con fertilizzanti minerali complessi.
Tempo di falciatura
Il concime verde viene tagliato un mese e mezzo dopo la germinazione. A questo punto raggiungerà un'altezza di 15-20 cm Se prevedi di incorporare la massa falciata nel terreno, falciala 1,5-2 settimane prima di piantare il raccolto successivo. Durante questo periodo, gli steli e le foglie avranno il tempo di marcire parzialmente. Le piante vengono tagliate e interrate nel terreno ad una profondità di 10 cm.L'interramento superficiale consente di lasciare parzialmente intatte le radici per preservare i noduli su di esse. Affinché la massa verde marcisca più velocemente e meglio, è consigliabile annaffiare il terreno con un preparato EM che accelera la fermentazione.
Non puoi ritardare la raccolta del concime verde. Dopo la fioritura, i suoi steli diventano bruscamente ruvidi e rigidi. Il tempo di decadimento aumenta.
Per quali colture non è adatto?
Nel luogo in cui cresceva la veccia, non dovresti piantare alcun tipo di legumi, così come barbabietole e aglio. Queste colture hanno le stesse malattie e parassiti. Esiste la possibilità che i raccolti vengano infettati e sarà necessario effettuare il controllo delle malattie. Invece di aumentare la resa, il risultato sarà un danno.
La veccia viene seminata come concime verde nei campi agricoli e negli appezzamenti privati. Questa è una delle migliori piante da concime verde che migliora e nutre il terreno, saturandolo con sostanze utili, in particolare azoto facilmente accessibile, a seguito del quale la resa delle colture successive aumenta in modo significativo. Le radici rafforzano il terreno, disinfettano, proteggono da malattie, funghi, parassiti, trattengono la neve in inverno e isolano il terreno. Le erbacce non crescono in un'area seminata con sovescio e non è necessario estirpare le erbacce. I semi di veccia mantengono bene la loro capacità di germinazione e germinano bene.Per consolidare il risultato, si consiglia di seminare la veccia come sovescio ogni stagione.