La veccia primaverile viene utilizzata come coltura foraggera. È una pianta erbacea annuale comune appartenente alla famiglia delle leguminose. È considerato un alimento per animali di alta qualità e contiene 46 unità di mangime per 100 kg di erba secca. La massa della parte verde dell'erba può raggiungere il 70%. La veccia viene coltivata insieme a piselli, avena, cavoli e altre colture.
Descrizione della pianta
La veccia primaverile appartiene alla famiglia delle leguminose, che comprende 85 specie. Secondo la descrizione, la pianta è piuttosto notevole, può essere vista nei campi, nei prati e nei giardini pubblici.
L'apparato radicale del raccolto primaverile è ramificato.Il fusto è eretto, ascendente e può raggiungere il metro di altezza. Le foglie sono oblunghe, otto paia e hanno una piccola tacca. La pianta ha viticci ramificati. La pianta è resistente alla siccità, amante della luce ed esigente sul suolo. Ma cresce male su terreni pesanti e acidi. Resiste al freddo, alle malattie e ai parassiti. L'unica eccezione sono gli afidi, che spesso infettano il raccolto.
I fiori sono piccoli, solitari, raggiungono i 2 cm di lunghezza, e sono di colore lilla o rosato. Il frutto è un fagiolo, che raggiunge una lunghezza fino a 6 cm, ogni fagiolo contiene 9 semi. I semi sono sferici, leggermente appiattiti.
L'erba impollina da sola. La pianta fiorisce a fine giugno, inizio luglio. La raccolta avviene all'inizio di agosto. Puoi raccogliere due volte l'estate.
La veccia comune è una buona pianta di miele. Puoi raccogliere fino a 20 kg di miele aromatico e gustoso per ettaro. I semi possono essere utilizzati come fertilizzante. Per fare questo, la pianta viene seminata e poi interrata nel terreno. Questo fertilizzante non ha caratteristiche inferiori al letame e conserva le sue qualità per 5 anni. La veccia primaverile ha diverse specie selvatiche che sono molto simili alla coltura in tutte le caratteristiche.
Diffondere
La cultura è diffusa in tutta la parte europea della Russia, nell'Asia centrale e nel Caucaso. La pianta cresce nella zona della steppa forestale della Moldavia e dell'Ucraina. La veccia primaverile viene coltivata nella Siberia occidentale, ai piedi e sulle montagne della Crimea.
Spesso trovata come erbaccia nei campi di grano, la pianta può essere trovata nelle aree di spazzatura. I fiori lilla della veccia comune si trovano spesso nei parchi e nelle piazze. Puoi acquistare i semi di legumi nei negozi specializzati.
Modalità d'uso
La veccia comune appartiene alla specie primaverile. Non richiede particolari cure ed è resistente alle gelate leggere. Molti giardinieri chiamano questo raccolto piselli da seme. Questa cultura era conosciuta nei tempi antichi. Anche allora l'erba veniva utilizzata come mangime per gli animali. Oggi la veccia viene coltivata come materia prima per mangimi, la pianta viene utilizzata come fertilizzante e anche come ricca fonte di insilato e fieno.
Molto spesso la veccia primaverile viene seminata sui campi incolti. La pianta è un buon fertilizzante azotato, allenta il terreno e ne migliora significativamente la composizione qualitativa, che è importante prima di piantare altre colture.
È bene piantare la veccia contemporaneamente ad altre colture. L'erba impedisce la crescita delle erbacce e attira anche gli insetti che impollinano i fiori. Si tratta di una buona erba foraggera con un alto contenuto di proteine vegetali. Viene consumato dagli animali sia direttamente al pascolo che sotto forma di fieno. È possibile seminare più volte durante l'estate.
Caratteristiche di atterraggio
I legumi vengono piantati per fertilizzanti e come mangime per animali. A seconda di ciò, cambiano le date di semina.
- La pianta viene piantata per il fertilizzante contemporaneamente ad altre erbe. Il raccolto primaverile impedisce la crescita delle erbe infestanti. Falciarlo dopo che l'erba è cresciuta sufficientemente.
- L'erba può essere piantata per il fertilizzante alla fine di agosto. In questo caso, viene falciato all'inizio della primavera, fino alla semina dei pomodori, dei peperoni e del cavolo.
- L'erba viene piantata per l'alimentazione degli animali all'inizio della primavera e falciata nella fase in cui compaiono i fagioli. La veccia viene piantata insieme ad altre erbe foraggere, il che aiuta a superare il sapore amaro dell'erba foraggera.
L'erba contiene vitamine e molti minerali.La maggior parte di essi si verifica durante la fioritura dei legumi. Attualmente la veccia primaverile è considerata una delle colture foraggere più preziose.
Proprietà medicinali
L'erba è utilizzata attivamente nella medicina popolare. Tutte le parti della pianta vengono utilizzate per curare le malattie. L'erba ha le seguenti proprietà medicinali:
- Diuretico e lassativo.
- Emostatico e cicatrizzante.
- Calmante.
Gli impacchi alle erbe vengono utilizzati per accelerare la maturazione degli ascessi e per pulire rapidamente ulcere e ferite. Dall'erba primaverile viene preparata una tintura alcolica, che aiuta con una serie di malattie. I guaritori consigliano di utilizzare un decotto delle radici dell'erba per curare l'epatite.
La veccia è piantata come pianta foraggera in molti paesi del mondo. Questa erba contiene molte proteine, minerali e vitamine. Per attutire il sapore amaro, i legumi vengono piantati insieme ad altre erbe foraggere.