L'uso del fosfato monopotassico durante la coltivazione delle piante aiuta ad aumentare la loro produttività e a produrre frutti di qualità superiore. La composizione può essere applicata con acqua per l'irrigazione e utilizzata come concimazione fogliare. Con il suo aiuto, frutta e verdura accumulano bene zucchero e vitamine. Inoltre, il fertilizzante aumenta la durata di conservazione dei frutti. Affinché il farmaco dia l'effetto desiderato, è importante seguire le istruzioni per l'uso.
Cos'è, proprietà e composizione
Il monofosfato di potassio è un fertilizzante combinato contenente potassio e fosforo.Può essere utilizzato per la concimazione radicale o fogliare, nonché per l'irrigazione a goccia di vari tipi di colture. Il fertilizzante si mescola facilmente con l'acqua e non contiene componenti pericolosi. Il monosolfato di potassio migliora i processi metabolici nella struttura delle piante.
Il farmaco viene prodotto sotto forma di polvere bianca ad alta concentrazione. Si mescola facilmente con l'acqua e viene facilmente assorbito dal terreno. Esiste anche una forma di rilascio sotto forma di granuli. Possono anche essere miscelati con acqua.
La sostanza contiene il 33% di potassio e il 50-55% di fosforo. Il farmaco comprende anche il 20% di acido fosforico. Appartiene alla categoria degli integratori minerali.
La composizione combinata aumenta significativamente i parametri di resa e aumenta la quantità di vitamine nei frutti. La sostanza prolunga inoltre la durata di conservazione delle colture e rende le piante più resistenti alle malattie.
In quali casi viene utilizzato?
Il monopotassio è considerato un fertilizzante efficace. I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- assenza di componenti nocivi e metalli pesanti nella composizione;
- migliorare il gusto della frutta;
- protezione delle piante da microrganismi fungini e oidio;
- protezione delle piantine dalle fluttuazioni di temperatura;
- mantenimento dei parametri di umidità ottimali nella serra;
- aumentare il periodo di fioritura dei fiori domestici;
- nessun rischio di acidificazione del terreno.
La sostanza rende le piantine più resistenti alle condizioni atmosferiche avverse e fornisce protezione contro patologie e parassiti. Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere o granuli. Grazie a ciò, viene rapidamente assorbito dal terreno e assorbito dalle radici delle piante.
Il farmaco si combina bene con i pesticidi. Grazie a ciò, consente la lavorazione complessa delle colture in piena terra.Gli esperti raccomandano di combinare i pesticidi con il fertilizzante in un unico contenitore.
Il fertilizzante ha anche un buon effetto sui microrganismi del suolo. Creando condizioni confortevoli, è possibile strutturare più attivamente il terreno. Ciò è particolarmente importante per il terreno della serra, che spesso si secca. L'uso della sostanza aiuta a ridurre la necessità di irrigazione.
Istruzioni per l'uso del monofosfato di potassio in giardino
La fertilizzazione deve essere eseguita con una soluzione di lavoro di monofosfato di potassio. La composizione viene utilizzata per irrigare il terreno o irrigare le parti fuori terra delle piante. La procedura va eseguita la sera per rallentare l'evaporazione del liquido. La composizione può essere utilizzata anche in impianti di irrigazione a goccia.
Dopo piogge prolungate, è necessaria un'alimentazione di emergenza. Grazie a ciò, è possibile reintegrare la fornitura di potassio che è stata lavata via dai frammenti di colture fuori terra. Potrebbe anche essere necessaria un'integrazione di calcio.
Per ottenere i risultati desiderati, è necessario rispettare il dosaggio di applicazione del prodotto:
- Per piantine di ortaggi e fiori si consiglia di utilizzare 7-10 grammi per 1 secchio d'acqua. In questo caso sono necessarie 2 poppate. Per la prima volta la composizione viene applicata nella fase di comparsa di 2-3 foglie. Per 1 metro quadrato di piantagione utilizzare 3-5 litri di soluzione. La seconda volta è necessario applicare la composizione 10-15 giorni dopo l'immersione o il trapianto di piantine in piena terra. Dopo la comparsa di 5-6 foglie è consentito aumentare il dosaggio a 5-10 litri per 1 metro quadrato.
- Le verdure richiedono 2 poppate. La prima volta la manipolazione viene effettuata all'inizio della fruttificazione, la seconda volta – dopo 15-20 giorni. In questo caso è necessario utilizzare 5-10 litri di fluido di lavoro per 1 metro quadrato di letti.
- Per nutrire cespugli ornamentali e colture di frutta e bacche è necessario preparare una soluzione di 10-15 grammi e 10 litri di acqua. Si consigliano un totale di 3 poppate. Applicare la composizione per la prima volta dopo la fioritura, la seconda volta dopo 15-20 giorni e la terza volta a metà settembre. In questo caso è necessario utilizzare 10-20 litri di sostanza per 1 metro quadrato.
Ci sono anche alcune caratteristiche nell'applicazione di fertilizzanti per piante specifiche:
- Si consiglia di nutrire i pomodori con una soluzione con una concentrazione del 15%. Per prepararlo è necessario assumere 15 grammi di fertilizzante per 10 litri di acqua. Le piantine dovrebbero essere trattate due volte durante la stagione. Questo viene fatto ad intervalli di 2 settimane.
- I cetrioli devono essere nutriti allo stesso modo dei pomodori. Ma ci sono alcune differenze. Il dosaggio del prodotto dipende dalla forma del frutto. Se sono deformati, è necessario concimare.
- Le patate richiedono che le cime siano irrigate. Per fare questo, dovresti usare 10-15 grammi di granuli per 1 secchio d'acqua. Applicare il prodotto al mattino o alla sera. La prima volta che questo viene fatto dopo l'hilling, la seconda volta quando compaiono i boccioli. Grazie all'uso del fertilizzante, i tuberi di patata diventano più densi e più grandi. Inoltre, la composizione rafforza notevolmente le cime. Grazie all'aggiunta di fosfato monopotassico i germogli non giacciono a terra.
Misure di sicurezza
È necessario utilizzare il fosfato monopotassico nel rispetto delle norme di sicurezza. Devi solo lavorare con il farmaco indossando i guanti. È importante evitare il contatto del fertilizzante monopotassico con la pelle e le mucose. Quando si irrigano le colture, si consiglia di utilizzare un respiratore. Dopo aver completato la procedura, dovresti lavarti il viso e le mani usando sapone antibatterico.
Con cosa è compatibile
Il monofosfato di potassio non si combina con prodotti che contengono calcio e magnesio. In questo caso, la sostanza può essere combinata con sostanze azotate. Tuttavia, è meglio applicare l'azoto 2-5 giorni dopo il monofosfato di potassio. Il fertilizzante si sposa bene con altre sostanze.
Come conservarlo correttamente
Il fertilizzante deve essere conservato in un sacchetto sigillato in un'area ben ventilata o all'aria aperta. In questo caso il farmaco deve essere tenuto lontano dalla luce e dall'acqua. La sostanza assorbe facilmente l'umidità. Pertanto, il suo utilizzo può essere accompagnato da difficoltà. La durata di conservazione del prodotto è illimitata.
Cosa può essere sostituito
La cenere di legno può essere utilizzata come alternativa efficace. Può essere ottenuto bruciando segatura, paglia o rami. Tuttavia, è importante notare che il contenuto di potassio può variare. Pertanto, nel processo di combustione della paglia, è possibile ottenere il 30% dell'elemento. Dopo aver bruciato i rami di betulla, viene prodotto il 13% di potassio e le conifere forniscono non più del 5% di questo elemento.