Il compost ottenuto da materiali organici è un ottimo fertilizzante che può essere utilizzato in casa per nutrire le piante del giardino e del giardino. Consideriamo la corretta preparazione del compost dalla segatura, i suoi vantaggi e svantaggi, la tecnologia per preparare il fertilizzante dalla segatura, in cosa può essere preparato e i metodi di preparazione. Come utilizzare la miscela preparata.
Pro e contro del compost di segatura
Come trasformare rapidamente la segatura in fertilizzante?
Il compost deve essere preparato in una determinata zona, distante almeno 5-7 metri dal giardino, la cosiddetta zona sanitaria.
Come compostare?
Puoi semplicemente riporre tutti i componenti in una pila su una superficie piana. Ma molti coltivatori di ortaggi preferiscono un altro metodo: il compostaggio in una grande scatola, buca o fossato. Le pareti non consentono al contenuto di sgretolarsi, i processi all'interno procedono correttamente e non si fermano, tutti i nutrienti vengono preservati e non vengono dilavati dall'acqua nel terreno. In un contenitore del genere puoi piantare piante, ad esempio quelle amanti del calore, poiché il compost troppo decomposto rilascia molto calore, che riscalda le radici delle piante. L'aumento della temperatura sulla superficie del materiale può essere di 1-5 ˚С.
La completa decomposizione della segatura in un cumulo di compost avviene in 1, massimo 3 anni, se aggiungi escrementi di uccelli e letame animale, la velocità di decomposizione aumenterà e finirà in 6-10 mesi. Se aggiungi prodotti biologici speciali, il materiale sarà pronto in 3-5 mesi.
Metodi per ottenere l'humus
Puoi produrre il compost dalla segatura di qualsiasi specie di albero, ad eccezione delle conifere, che sono acide. Puoi compostare solo dalla segatura, ma di solito non è composta solo da segatura.Alla massa vengono aggiunti letame, escrementi di uccelli, cime di piante da giardino, erbacce, rifiuti di cucina, foglie cadute e piccoli ramoscelli e qualsiasi residuo vegetale, ad eccezione di quelli con tracce di malattie infettive.
L'aggiunta di tali ingredienti rende il compost più nutriente. Durante la preparazione è necessario ricordare che alle materie prime fresche è necessario aggiungere nitrato di ammonio (300-400 g per cento metri quadrati) o urea.
Procedura di preparazione: accumulare la segatura e gli altri componenti a strati, versare acqua per rendere umida la massa. Nelle materie prime secche, i processi enzimatici necessari non inizieranno. Nel corso di un anno o più, il mucchio dovrebbe essere annaffiato e mescolato il più possibile. Tali azioni consentiranno al contenuto di marcire in modo uniforme.
Istruzioni per l'uso
L'humus della segatura può essere utilizzato in giardino in diversi modi. Quelli marci vengono utilizzati come materia organica per tutti i tipi di piante coltivate. Si applica in primavera, in autunno per lo scavo e in estate come condimento superiore. Puoi concimare verdure, fiori, alberi e arbusti e giardini di bacche. Se lo applichi per scavare, il compost dovrà essere incorporato nel terreno; in estate puoi semplicemente spargere il composto attorno alle piante.
Per alberi e arbusti vengono aggiunti 1-2 secchi di humus e per verdure e fiori: la stessa quantità per metro quadrato. M. Con questo metodo di applicazione, quando il compost rimane in superficie, viene gradualmente sciolto dall'acqua durante le annaffiature o durante le piogge. I nutrienti penetrano fino alle radici. I funghi possono essere coltivati su materiale marcito.
Il compost semi-decomposto viene utilizzato come pacciame e materiale isolante durante la copertura invernale.Subisce ancora processi di surriscaldamento, quindi protegge bene le piante dal gelo. Le erbacce non crescono sotto la segatura, il terreno non si secca né si compatta. Il compost funziona bene come qualsiasi altro tipo di pacciame. Se necessario, il compost fresco può essere collocato in letti e trincee caldi per far crescere le piante per la produzione precoce.
Puoi preparare tu stesso il compost dalla segatura. Sono facili da ottenere, ad esempio puoi acquistarli nelle fabbriche di lavorazione del legno. I restanti componenti sono disponibili in qualsiasi fattoria. Tutto quello che devi preparare è una scatola di legno in cui avverrà la fermentazione. Il periodo di preparazione è di almeno 1 anno, quindi dovresti iniziare a lavorare un anno prima dell'uso previsto.