Il compostaggio è da tempo riconosciuto come uno dei metodi efficaci per ottenere un buon fertilizzante organico per nutrire le piante. Non è difficile prepararlo sul tuo sito. Diamo un'occhiata alla composizione del compost, di cosa si tratta, della tecnologia di preparazione basata su diversi componenti, come prendersi cura di un cumulo di compost, come accelerare la maturazione e come utilizzarlo. Cosa non va messo nel compost?
- Cos’è il compost e in cosa consiste?
- Cosa ti serve per cucinare
- Tipologie e tecnologie di produzione in cantiere
- Classico, a base di erbe e scarti alimentari
- Con letame e perfosfato
- Con aggiunta di escrementi di uccelli
- A base di torba
- Per funghi prataioli
- Come cucinare in sacchetti
- Produzione in scatole
- Come farlo nel modo giusto?
- Scegliere un luogo per cucinare
- Fare una scatola
- Segnalibro
- Arredamento
- Caratteristiche di prendersi cura di un mucchio di compost
- Accelerazione della maturazione
- Cosa non mettere nel compost
- Modalità di applicazione
Cos’è il compost e in cosa consiste?
Il compost è un fertilizzante organico che è il risultato della progressiva decomposizione della materia organica vegetale e animale che ne fa parte. La materia organica si decompone sotto l'influenza dei microrganismi.
Il compostaggio è un processo che avviene in presenza di aria. Affinché l'aria possa fluire liberamente verso i rifiuti, questi vengono posti in pile, scatole, fusti con fessure o fori e non in fori dove sarà più difficile che l'aria penetri. Durante il processo di maturazione, la massa deve essere agitata, il che favorisce anche la penetrazione dell'aria all'interno. Il compost richiede microrganismi, umidità e calore per maturare.
Con un rapporto normale di umidità e aria nella massa, la temperatura sale prima a +50...+70 °C, l'ulteriore maturazione continua ad una temperatura di +40...+50 °C fino alla completa maturazione del compost. In genere, il compost completamente maturo può essere ottenuto entro 2 anni dalla posa. Per accelerare il processo, si consiglia di aggiungere al mucchio farmaci che accelerano la fermentazione. In questo caso, il processo può essere ridotto a 1 stagione.
La massa del compost aumenta il contenuto dei nutrienti vegetali e questi sono nella forma più digeribile dalle piante. La temperatura uccide agenti patogeni e parassiti e i semi delle erbe infestanti perdono la loro vitalità. La scorrevolezza del compost gli consente di migliorare la struttura del terreno e renderlo più morbido.
Cosa ti serve per cucinare
Al compost vengono aggiunti eventuali residui organici: cime del giardino, foglie, rametti, erbacce, carogne. Si possono piantare solo erbacce giovani, senza semi.Anche i rifiuti della cucina, ad eccezione di carne e pesce, sono idonei allo smaltimento. Al compost vengono aggiunti letame animale e di uccelli, in forma secca o liquida, torba e fertilizzanti minerali. E ancora segatura, trucioli, fieno, paglia, gambi di girasole, topinambur, bucce di cipolla e semi, piume e carta. Tutti i componenti devono essere tritati, in particolare rami e steli. La materia organica della frazione grande marcisce lentamente.
Avrai bisogno anche di materiale per realizzare una compostiera. Possono essere assi, blocchi di legno, pezzi di ardesia, vecchie scatole o sacchetti di plastica.
Tipologie e tecnologie di produzione in cantiere
La composizione, le proprietà del compost e il suo valore nutrizionale dipendono da ciò che è stato messo nel cumulo del compost. Anche la tecnologia di cottura può essere diversa.
Classico, a base di erbe e scarti alimentari
Puoi mettere nel composter le erbacce estirpate nelle aiuole e in prossimità dei sentieri, le foglie e i rametti caduti, secchi o ottenuti dalla potatura. Aggiungere gli scarti alimentari: ritagli di verdura e frutta, bucce di patate, foglie di cavolo, bucce di cipolla, avanzi di cibo, gusci d'uovo. Disporre il tutto a strati, coprire con terra e inumidire.
Con letame e perfosfato
L'azoto passa dal letame al compost; Per evitare che evapori durante lo stoccaggio, alla massa viene aggiunto perfosfato in una quantità pari al 2% del volume di letame, ovvero 200 g di granuli di fertilizzante per 10 kg di letame. Il compost di letame con perfosfato contiene più azoto ammoniacale che senza questo fertilizzante. Si consiglia di applicarlo in ragione di 1 kg per 1 mq. m per letti di patate e ortaggi e 2 kg per colture di frutta e bacche.
Con aggiunta di escrementi di uccelli
Gli escrementi degli uccelli contengono molto azoto, nel compost non dovrebbe occupare più di un quarto del volume.I restanti tre quarti dovrebbero essere occupati con materiali ordinari: erba, foglie, fieno, segatura, rifiuti di cucina.
A base di torba
La torba migliora l'attività dei microrganismi, la decomposizione della materia organica è più intensa e aumenta il volume di azoto disponibile. La torba lega l'ammoniaca grazie alla sua buona capacità di assorbimento, riducendo così le perdite di azoto. Se la torba è acida, è necessario aggiungere al mucchio il 2% di gesso o lime. L'umidità della torba dovrebbe essere del 60-65%. Per quanto riguarda la sua quantità, maggiore è il grado di decomposizione, maggiore è la quantità che può essere assunta in volume. Il compost con questo componente matura più velocemente - in 4-6 mesi.
Per funghi prataioli
Il substrato per i funghi dovrebbe essere nutriente e sciolto. Se preparato correttamente, dopo 3-4 mesi potete già applicarlo come concime per gli champignon. Preparare un substrato con paglia (10 kg), letame (3 kg) ed escrementi di uccelli (3 kg), 50 g di urea e 800 g di gesso. Tutti i componenti vengono accuratamente miscelati e annaffiati fino a moderatamente inumiditi. Vengono girati ogni settimana per garantire che il processo di maturazione proceda correttamente.
Come cucinare in sacchetti
I sacchetti di plastica ti consentono di risparmiare spazio sul tuo sito, la velocità di compostaggio al loro interno è più veloce e il compost può essere ottenuto in 2-3 mesi. Il contenuto della borsa non necessita di essere trasferito, non viene influenzato dalla pioggia e dal vento e all'interno non penetrano insetti e parassiti.
Produzione in scatole
Le scatole sono costituite da assi, tra le quali viene lasciato uno spazio di 2-3 cm per il passaggio dell'aria. Volume della scatola – 1 cubo. M. È installato a terra in mezz'ombra, coperto con materiale impermeabile. Riempi con eventuali detriti vegetali. Il compost pronto può essere rimosso dalla scatola dopo 2 anni.
Come farlo nel modo giusto?
Affinché i processi di fermentazione procedano correttamente è necessario selezionare un luogo adatto dove collocare la compostiera, realizzarla e coprirla. Diamo uno sguardo più da vicino a come farlo.
Scegliere un luogo per cucinare
La temperatura nel cumulo del compost per una corretta decomposizione dei residui organici dovrebbe essere approssimativamente costante, il che significa che è necessario organizzare la compostiera non in un luogo aperto dove sarà riscaldato dai raggi del sole, ma in ombra parziale. Si consiglia di posizionarlo sotto una tettoia per evitare che vi cadano pioggia e neve.
Fare una scatola
Puoi creare tu stesso una scatola per il compost da tavole sottili lunghe un metro. Sono inchiodati su 4 barre alla stessa distanza. Le tavole vengono installate in modo lasco, tra di loro devono essere praticati degli spazi di 2-3 cm e sulla parte superiore è installato un coperchio.
Segnalibro
Puoi riempire la compostiera immediatamente se c'è abbastanza materiale, oppure gradualmente, strato dopo strato. Ogni strato di sostanza organica di 20 cm viene cosparso con un sottile strato di terra, gesso o calce. Il compost può essere preparato con l'aggiunta di urea e superfosfato. I residui vegetali dovrebbero essere frantumati il più possibile. Quando prepari il fertilizzante a casa, innaffia il mucchio con acqua pulita o una soluzione fertilizzante.
Arredamento
Puoi camuffare il cumulo di compost sul tuo sito con una siepe di arbusti ornamentali, sottobosco di vimini o recinzioni di plastica. Altre opzioni per coprire il compost nella dacia: posizionare i fiori in vasi vicino ad essa, piantare un'aiuola con piante alte, coprire la scatola con un muro di assi di legno su cui far crescere piante rampicanti. Puoi piantare 2-3 cespugli di zucca sul mucchio stesso; le sue grandi foglie copriranno il compost per tutta l'estate.
Caratteristiche di prendersi cura di un mucchio di compost
Il compostaggio deve avvenire ad una certa temperatura e umidità. Per mantenere il livello di umidità desiderato, è necessario spruzzare la pila; la massa non deve asciugarsi, ma non deve essere bagnata. Una volta al mese è necessario spalare il contenuto per consentire il passaggio dell'aria.
Accelerazione della maturazione
Puoi ottenere rapidamente un compost di buona qualità se innaffi il mucchio finito con una soluzione di prodotti biologici progettati specificamente per la fermentazione dei residui vegetali: "Shine", "Baikal-M" e altri. Puoi usare il lievito normale, 1 cucchiaio. l. polvere secca e 1 cucchiaio. Sahara; Mescola tutto questo in 1 litro di acqua tiepida e versa questa soluzione sul mucchio. In estate è possibile inumidire il contenuto del contenitore del compost con infuso di erbe o liquame debolmente concentrato.
Cosa non mettere nel compost
Scarti di carne e pesce, ossa, cime e frutti di piante malate, scarti di animali domestici predatori, erbacce già seminate, rami spessi, carta con inchiostro da stampa e materiali sintetici non sono adatti allo stoccaggio. Non versare le rimanenti soluzioni di pesticidi dopo aver trattato il giardino.
Modalità di applicazione
La durata della formazione del compost preparato con la tecnologia classica e già idoneo all'uso è di almeno 1-1,5 anni. Puoi dire se è pronto dall'aspetto, dalla struttura e dall'odore. La massa di compost di buona qualità dovrebbe essere sciolta, friabile, leggera, moderatamente umida e avere il colore e l'odore della terra. Se c'è odore di muffa o è visibile della muffa sulla superficie, questo compost non è adatto all'uso. È impossibile conservare il fertilizzante pronto in un mucchio per più di 3 anni, gli elementi minerali vengono gradualmente eliminati e diventa inutilizzabile. Questo prodotto è adatto solo per l'uso come pacciamatura, ma non per l'alimentazione.
Il compost completamente pronto può essere prelevato dopo 2 anni; può essere aggiunto a qualsiasi coltura come fertilizzante in primavera, autunno e durante la stagione estiva. Contiene tutti i nutrienti ed esattamente nelle quantità in cui le piante ne hanno bisogno.
Viene utilizzato anche come pacciame per proteggere i letti dall'essiccamento e dalla germinazione delle erbe infestanti. In questo caso viene adagiato sui letti dalla primavera fino alla fine della stagione vegetativa. Rimane nei letti per l'inverno e in primavera marcisce e si mescola al terreno.
Qualsiasi giardiniere può produrre compost su un terreno personale o in un cottage. Il materiale per produrre fertilizzanti naturali ed economici è sempre a portata di mano. Il compostaggio è un buon utilizzo per i residui colturali che rimangono dopo la stagione di crescita.Senza il compostaggio andrebbero gettati via o bruciati, ma con un uso corretto possono apportare evidenti benefici al sito.