Le proprietà benefiche della cultura sono note a tutti da molto tempo. I residenti estivi che coltivano piante nella loro proprietà scelgono la varietà più utile che non richiede sforzi particolari durante la crescita. I tipi di miele più comuni sono: dessert al miele di zucca, crumble al miele, principessa al miele e altri.
Caratteristiche delle specie
La varietà delle varietà di miele offre un'ampia scelta al residente estivo, ma va notato che tutti i tipi hanno in comune solo un caratteristico odore di miele.
Breve descrizione delle varietà:
- Dolce al miele. Rampicante, matura in 3 mesi. I frutti sono molto grandi, di forma rotonda e leggermente appiattiti. Il peso varia da 3 a 10 kg.La conservazione delle zucche è garantita per 3 mesi, dopodiché dipende dalle condizioni di conservazione.
- Briciola di miele di zucca. Matura entro 3,5-4 mesi. Tutte le zucche sui cespugli hanno le stesse dimensioni e forma rotonda. Pesano 2,5-3,5 kg. Colore cenere. Si conserva a lungo. Tipo cespuglio.
- Miele principessa. Matura in 110-120 giorni. Forma rotondo-oblata, peso 3-10 kg. Si svela bene.
- Bellezza del miele. Pronto per l'uso 3 mesi dopo la germinazione. Il frutto pesa da 4,5-6 kg. Memorizza perfettamente.
- Miele d'arancia. Matura entro 120 giorni. Le zucche pesano 1,5-2 kg e sono di colore giallo-arancio. Si dipana e ha ottime caratteristiche gustative.
La scelta della varietà spetta sempre all'orticoltore; è importante scegliere piante adatte alle esigenze della famiglia.
Caratteristiche di piantare zucche sul sito
I residenti estivi consigliano di prendere i semi per la semina raccolti l'anno scorso, poiché la resa è maggiore e la resistenza alle malattie è più forte.
I giardinieri che coltivano il raccolto da molto tempo sanno che non richiede molto spazio. Pertanto, lo coltivano lungo il bordo del terreno al confine o vicino agli edifici. È importante fornire supporti per la tessitura se non c'è molto spazio libero.
Più breve è l'estate, meno è probabile che la zucca maturi sui cespugli. Per questo, i residenti estivi consigliano di coltivarlo in piantine. I semi vengono seminati in anticipo 20-25 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Va ricordato che le varietà Honey Crumb e Honey Orange non tollerano categoricamente il trapianto.
Non è richiesta alcuna cura particolare per le piantine di zucca al miele. I giardinieri usano vasi di torba come contenitori per coltivare piantine.Quando vengono trasferiti in un luogo permanente, agiscono come fertilizzante per le radici, decomponendosi completamente nel terreno e senza disturbare il sistema radicale delle piante.
Al momento del trapianto, il terreno dovrebbe essere completamente riscaldato e non dovrebbe esserci alcuna minaccia di gelate di ritorno.
I semi di zucca vengono piantati in piena terra quando la temperatura raggiunge +12-14 ⁰C. La profondità di immersione nel terreno è di 5-8 cm, nei fori viene aggiunto humus. Lo schema di impianto dipende dai desideri del giardiniere e dallo spazio di cui dispone; si consiglia di mantenere 60-100 cm tra le piante.
Cura della coltivazione
In generale, i requisiti sono gli stessi per tutte le varietà: irrigazione regolare, diserbo, allentamento e modellatura. L'allentamento manterrà l'umidità nel terreno e fornirà ossigeno al sistema radicale.
Innaffia abbondantemente le piante prima della fioritura; l'acqua è necessaria per la formazione delle viti. Pertanto, il terreno deve essere costantemente umido. Ma dopo che la zucca inizia a fiorire, smetti di annaffiare, questo migliorerà l'impollinazione.
L'humus viene utilizzato come fertilizzante in primavera o letame in autunno. Le piante vengono annaffiate con verbasco diluito dopo la comparsa delle prime foglie, poi durante la fioritura e dopo 10-12 giorni. Successivamente è sufficiente nutrirlo 2-3 volte al mese.
La rimozione delle erbe infestanti dà alla coltura l’opportunità di ottenere più nutrienti dal terreno e aiuta a evitare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.
Formazione di cespugli. Prima di tutto, dovresti considerare la regione in crescita. Nelle regioni settentrionali lasciano 2 ovaie, nelle regioni centrali ci sono già 3-4 zucche su una vite. Nelle regioni meridionali la crescita della frusta non è affatto limitata. I rami vuoti, senza ovaie, vengono rimossi completamente. Dopo le ultime ovaie rimangono 5 foglie e il punto di crescita viene rimosso.
Volume del raccolto e stoccaggio
Le zucche al miele differiscono l'una dall'altra per la dimensione del frutto. Inoltre, la formazione delle piante varia a seconda della regione di residenza. Pertanto non sarà possibile indicare con chiarezza quale sarà il rendimento. È importante seguire semplici requisiti di cura e il risultato piacerà sicuramente al laborioso giardiniere.
La zucca viene conservata in diversi modi. Il più semplice è scendere nel seminterrato o in cantina. Ma se ciò non è possibile, vengono conservati nell'appartamento. Un posto eccellente è un balcone o una loggia vetrata. Sono garantite ventilazione e una temperatura dell'aria costante di +5-15 ⁰C.
Il raccolto raccolto viene coperto, ombreggiando gli scaffali di stoccaggio o i frutti conservati in contenitori. Si consiglia di dare libertà a ogni singolo ortaggio. Non dovrebbero toccarsi. Se lo spazio è troppo poco, le zucche vengono separate l'una dall'altra con del cartone. Se raccolti a temperatura ambiente, i frutti acquistano dolcezza e diventano più gustosi.
La verdura si conserva in frigorifero per 25-35 giorni; per evitare agenti atmosferici, i punti tagliati vengono unti con olio vegetale inodore e avvolti in pellicola trasparente.
Conserva le verdure avanzate non utilizzate nel congelatore per un massimo di 12 mesi. Pretagliati così come vengono utilizzati in cucina.
Se non c'è abbastanza spazio per sistemare le zucche grandi, potete asciugarle. In autunno con questi frutti si preparano succhi, composte, marmellate e altri tipi di preparazioni.
Applicazione e proprietà benefiche della pianta
La zucca viene utilizzata per vari scopi. Il porridge viene cotto e la purea viene utilizzata come parte della dieta. Per i bambini piccoli viene utilizzato come primo alimento complementare. Non provoca una reazione allergica nel corpo.
Non solo la polpa della verdura è utile, ma anche i suoi semi. Sono antielmintici.Per gli uomini di età superiore ai 40 anni, mangiare semi aiuterà ad alleviare i sintomi della prostatite. Anche l'adenoma prostatico viene trattato utilizzando i semi della coltura. Vengono schiacciati, mescolati con miele e mangiati a stomaco vuoto al mattino.
Coltivare una zucca non è affatto difficile, se l'estate è calda, non richiederà alcuno sforzo o tempo aggiuntivo.