I glicini sono fiori che vengono utilizzati nelle composizioni da giardinaggio. Sembrano impressionanti per le loro caratteristiche strutturali e possono decorare qualsiasi area. Il glicine in crescita richiede il rispetto delle regole di cura. Affinché il glicine possa deliziarsi con la sua fioritura, è necessario scegliere i luoghi giusti per il loro posizionamento e controllarne la crescita.
- Informazioni generali sul glicine
- Varietà e varietà
- Specifiche della coltivazione dei fiori
- Requisiti del suolo
- Scelta di una posizione
- Come e quando piantare
- Ulteriore cura del raccolto
- Fertilizzante e alimentazione del glicine
- Irrigazione
- Umidità dell'aria
- Temperatura
- Rifinitura
- Come coprirsi per l'inverno
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
- Metodi di riproduzione
- Stratificando
- Talee lignificate
- Innesto radicale invernale
- Dai semi
- Progettazione del paesaggio
Informazioni generali sul glicine
Il glicine appartiene alla famiglia delle leguminose. Sono piante rampicanti a fioritura abbondante del tipo liana.
- Un cespuglio di glicine può crescere fino a 18-20 metri. Su di esso si forma un sistema di foglie dispari-pennate, a forma di cuneo, che raggiungono i 30 centimetri di lunghezza.
- I fiori sono raccolti in pennelli. Sotto il peso di piccoli fiori, le infiorescenze si allungano, il che ricorda a molti i getti di una rapida cascata.
I fiori di glicine possono avere diverse tonalità: varietà rosa-bianche e viola sono state allevate attraverso l'allevamento selettivo. I colori viola o lilla chiaro dei petali sono considerati comuni.
I glicini selvatici si trovano nelle aree boschive delle province cinesi. I tipi ibridi coltivati vengono coltivati nel sud della Russia, nei paesi europei con un clima temperato-caldo. Negli Stati Uniti, il glicine cominciò a essere coltivato come pianta d'appartamento. In questo caso l'albero viene formato nel comune stile bonsai, lasciando nudo il tronco legnoso.
Varietà e varietà
Il glicine si è diffuso dopo che varietà adattate a condizioni diverse sono state allevate artificialmente da specie selvatiche.
Delle 9 specie ufficialmente esistenti solo 3 sono particolarmente apprezzate.
- Glicine cinese. La vite di questa varietà raggiunge i 25 metri, i germogli si arricciano verso l'interno. Un piccolo bordo bianco appare sulle foglie nella fase di formazione dell'ovaio, poi scompare. Le foglie crescono fino a 20-30 centimetri, sono strette e spaiate. Le infiorescenze si formano sugli apici o sulle depressioni apicali. La gamma dei colori varia dal bianco al lilla. I fiori sono piccoli e possono crescere fino a 2,5 centimetri. La stagione di crescita dura circa 150 giorni. La specie fiorisce da maggio ad agosto.
- Glicine a piena fioritura o giapponese. Questa varietà inizia a fiorire a marzo, le infiorescenze possono allungarsi fino a 80 centimetri. Le sfumature dei petali di alcuni ibridi possono essere rosse e gialle. Questa specie è considerata particolarmente spettacolare: è il glicine giapponese che viene utilizzato per decorare gli archi nei parchi e nei giardini.
- Bush o glicine americano. Varietà più compatta. Le infiorescenze crescono fino a 15 centimetri. Sembra acacia, a volte si confondono. Tra le varietà arbustive, la varietà Macrostachia Blue Moon (Blue Moon) è particolarmente apprezzata. La varietà è stata sviluppata in America. Una coppia sposata che vive nello stato settentrionale ha lavorato per diversi anni per creare una varietà resistente al gelo. Sono riusciti a creare un ibrido in grado di resistere alle gelate fino a -20 gradi.
- Glicine da interno o da interno. Questi sono piccoli alberi che si formano in stile bonsai. A casa, i fiori si sentono a proprio agio se li pianti in un vaso grande.
Specifiche della coltivazione dei fiori
I glicini, per la loro crescita e struttura, hanno particolari esigenze di manutenzione e cura. Crescere nella zona centrale è possibile solo se vengono create condizioni aggiuntive. Inoltre, il glicine deve essere adeguatamente curato.
Requisiti del suolo
Le caratteristiche del terreno adatto alla coltivazione del glicine sono costituite da 3 punti. Il terreno dovrebbe essere leggero, sciolto e nutriente. Per raggiungere questi indicatori, è necessario controllare l'acidità del terreno. I terreni leggermente acidi in cui il contenuto di calce è mantenuto al minimo sono adatti alla semina. I terreni argillosi con una gamma massima di nutrienti sono l'opzione migliore per le piante.
Scelta di una posizione
I glicini sono fiori amanti del calore.La patria delle specie selvatiche sono i tropici umidi, quindi per la piena crescita e sviluppo altre varietà ibride richiedono aree calde.
Per scegliere un sito di atterraggio, devi seguire le seguenti regole:
- il sito viene scelto dal lato sud;
- l'opzione ideale sono i luoghi protetti dai venti correnti;
- la luce solare deve raggiungere le piante per almeno 10 ore;
- è necessario tenere conto della tendenza della specie alla crescita;
- le viti richiedono supporti speciali; i tralicci preinstallati sono una buona opzione.
Come e quando piantare
Il periodo in cui i fiori vengono piantati in piena terra dovrebbe escludere la possibilità di gelate ricorrenti. Nonostante le varietà ibride siano resistenti al gelo, dopo il trapianto possono congelare durante la fase di adattamento. Le piantine vengono piantate in buche profonde di 50 x 50 centimetri. Il drenaggio preparato viene posizionato sul fondo del foro. Inoltre, durante la semina vengono applicati fertilizzanti minerali.
Informazione! Una volta piantato, il glicine può rallentare il tasso di crescita. Ciò significa che l'apparato radicale del fiore si adatta alle nuove condizioni di crescita.
Ulteriore cura del raccolto
Dopo la semina inizia un periodo cruciale che determina il futuro del fiore. La cura è legata alle caratteristiche della specie.
Fertilizzante e alimentazione del glicine
Come ogni pianta dalla fioritura abbondante, il glicine spende energia nella formazione di infiorescenze e nella lunga fioritura. Pertanto, l'alimentazione è una parte importante della cura. Sono eseguiti secondo alcune regole:
- Nella fase di formazione attiva della massa verde, le piante devono essere integrate con fertilizzanti minerali e organici. Vengono applicati una volta ogni 7 giorni, alternati tra loro.
- Le piante vengono annaffiate con acqua di gesso 1-2 volte durante la fioritura.
- Il termine per applicare la prima concimazione è marzo.
Irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare per tutta la primavera e l'estate. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Il terreno deve essere costantemente inumidito e si dovrebbe evitare un'umidità eccessiva. Il ristagno di umidità porta alla putrefazione delle radici, che si manifesta con una perdita di colore e un cambiamento nella tonalità delle lamine fogliari.
Umidità dell'aria
È difficile controllare l'umidità in un orto, quindi i giardinieri ricorrono ad alcuni trucchi. I glicini non amano l'aria secca. Durante le estati secche, accanto alle viti vengono attivati irrigatori artificiali. Allo stesso tempo, assicurati che l'umidità non venga spruzzata sulle viti, ma accanto ad esse.
Temperatura
Affinché il glicine fiorisca, è necessaria una temperatura media dell'aria di almeno +20 gradi.
La varietà resistente al gelo può sopravvivere a forti gelate, ma a basse temperature semplicemente non fiorirà.
Rifinitura
Questa è una fase importante durante la crescita della pianta. La continua esistenza della varietà dipende dalla corretta potatura.
La prima potatura avviene all'inizio della primavera. Sono soggetti a rimozione:
- rami morti;
- vecchi germogli;
- rami troppo cresciuti che interferiscono con la formazione.
Durante la fioritura, i pennelli sbiaditi vengono immediatamente rimossi in modo che non interferiscano con l'ulteriore processo.
Come coprirsi per l'inverno
In Siberia, nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca, i glicini necessitano di ulteriore riparo per l'inverno. I preparativi iniziano nel tardo autunno. Le viti vengono rimosse dai loro supporti e le parti non vitali vengono tagliate. Le viti vengono adagiate con cura sul terreno nella direzione di crescita. Quindi vengono ricoperti con uno strato di rami di pino, segatura o agrofibra. Sul rifugio viene versato un sottile strato di terreno preparato. In questo modo la pianta sarà protetta dal gelo.Il manto nevoso diventerà uno strato aggiuntivo.
Trattamento contro malattie e parassiti
Lo svantaggio specifico del glicine risiede nella sua instabilità alle malattie e ai parassiti. Ciò rappresenta un pericolo particolare, quindi i coltivatori di fiori consigliano di preparare le viti in anticipo.
Dopo la semina in primavera, le piante vengono spruzzate con prodotti chimici speciali.
- Effettuare un trattamento graduale contro afidi e acari.
- Il terreno è integrato con complessi minerali che possono fermare lo sviluppo di infezioni fungine.
Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
Nel sud del paese il glicine cresce senza condizioni aggiuntive. Nel nord le viti vengono riparate per l'inverno. Inoltre, in Siberia o negli Urali, le viti vengono nutrite con fertilizzanti organici il doppio rispetto ad altre regioni del paese. Lì vengono coltivate quelle varietà che hanno aumentato la resistenza invernale.
Metodi di riproduzione
Per allevare le varietà vengono utilizzati vari metodi. Scegli quello più adatto, a seconda delle condizioni climatiche.
Stratificando
Le caratteristiche strutturali consentono la propagazione del glicine mediante margotta. Questo metodo è adatto per varietà striscianti e rampicanti. La vite viene interrata nel terreno, distribuita uniformemente lungo un solco precedentemente preparato. Le talee vengono lasciate per il radicamento. La stagione successiva vengono separati dall'albero madre e trapiantati in una nuova posizione. Il metodo preserva le caratteristiche varietali del glicine.
Talee lignificate
Un modo per propagare il glicine consiste nel prendere giovani talee e farle radicare nell'acqua o nel terreno. Per le talee, selezionare un germoglio lungo almeno 15 centimetri, quindi polverizzarlo con un biostimolatore per la crescita delle radici e radicarlo utilizzando metodi dell'acqua o del suolo.Il radicamento viene solitamente effettuato prima dell'inverno per piantare piantine preparate in primavera.
Innesto radicale invernale
Inoltre, il glicine può essere propagato mediante innesto. L'obiettivo è sviluppare una nuova varietà. A questo scopo vengono utilizzate tipologie varietali e non varietali. Le radici che hanno raggiunto i 6 millimetri vengono dissotterrate in autunno.
Quindi vengono radicati separatamente per diversi mesi. Le talee radicate di tipo non varietale vengono collegate alle stesse talee della varietà selezionata. Sono legati tra loro con nastro adesivo, trattati con fungicidi e rilasciati in un contenitore con terreno per ulteriore radicamento articolare.
In primavera, la piantina sarà pronta per essere piantata in un luogo di crescita permanente se compaiono più di 10 nuove foglie. Se ci sono meno foglie nelle ascelle, il germoglio viene rimosso per crescere. A questo scopo sono adatte le serre riscaldate.
Dai semi
I semi di glicine si acquistano in negozi specializzati. Si seminano in autunno in contenitori dalle sponde basse. I semi vengono interrati per 2 centimetri, quindi cosparsi con il terreno rimanente. Prima dell'emergenza, lo strato superiore del terreno viene spruzzato con un flacone spray. Per la crescita è necessario mantenere un intervallo di temperatura compreso tra +23 e +25 gradi.
Le piantine di glicine vengono coltivate in modo classico, prima di piantare in piena terra inizia una preparazione speciale. I contenitori vengono portati all'aria aperta per indurire i germogli e ridurre gli effetti dello stress durante la semina.
Progettazione del paesaggio
Il glicine è adatto per decorare il paesaggio:
- quando si progettano composizioni ad arco;
- per decorare gazebo, balconi;
- come elemento di siepe.
Un prerequisito per la crescita del glicine è l'uso di supporti aggiuntivi, che consentono alle viti non solo di crescere verso l'alto, ma anche di espandersi in larghezza.