La tradescantia da giardino è una delle migliori piante ornamentali, che viene utilizzata attivamente in vari campi grazie alla sua abbondante fioritura per sei mesi. Questa cultura ha da tempo conquistato il cuore di molti giardinieri con la sua senza pretese e sostenibilità. Per coltivare Garden Tradescantia, devi familiarizzare e continuare a seguire le regole di semina e cura del raccolto.
- Descrizione
- Applicazione
- Proprietà medicinali
- Decorazione dell'appartamento
- Progettazione del paesaggio
- Varietà
- A fiore bianco
- Zebrina
- Prirechnaya
- Copriletto
- Blossfeld
- Scafoide
- Anderson
- Sillamontana
- Mirtifolia
- Peloso
- Virginskaya
- Wegelin
- Miscela di fascino
- sposa rosea
- Reo
- Crescere in piena terra
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Primo
- Secondo
- Riposo
- Fertilizzante
- Manutenzione stagionale a casa
- Piantare e ripiantare in un nuovo terreno
- Preparazione del terreno
- Perché hai bisogno di un vaso poco profondo?
- Come trapiantare
- Dal negozio alla nuova casa
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Fioritura
- Svernamento
- Rifinitura
- guarnizione
- Errori di cura
- Malattie e parassiti
- Acaro del ragno
- Afide
- Shchitovka
- Lumache
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Semi
Descrizione
La Tradescantia garden è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Commelinaceae. Ha ricevuto il suo nome originale in onore del giardiniere John Tradescant, che lavorò alla corte del re Carlo I d'Inghilterra, che regnò nel XVII secolo. La cultura si distingue per un'invidiabile durata della fioritura prima dell'inizio del gelo.
Il cespuglio perenne di tradescantia da giardino ha un apparato radicale fibroso ispessito e germogli sottili e nodosi. Il cespuglio dalle foglie piccole cresce da 20 cm a 1 metro di altezza, caratterizzato da foglie sparse di colore verde brillante che giacciono sul terreno.
I boccioli sono di piccole dimensioni, raccolti in infiorescenze ad ombrello, hanno una forma delicata e attraente, oltre a una varietà di colori, ovvero viola, rosa, blu, indaco, bianco. Il frutto è una capsula a parete sottile composta da due metà su cui si trovano i semi.
Applicazione
Per la sua straordinaria attrattiva, Garden Tradescantia viene utilizzata attivamente per decorare una trama personale e decorare una stanza. La pianta viene utilizzata tra l'altro nell'industria medica, poiché ha proprietà medicinali.
Proprietà medicinali
Il giardino Tradescantia ha una serie di proprietà utili e viene utilizzato nella lotta contro malattie come:
- bolle;
- diarrea infettiva;
- angina;
- rinorrea;
- flatulenza;
- diabete;
- malattia parodontale.
Le sostanze contenute nel giardino Tradescantia hanno effetti antimicrobici, antivirali, cicatrizzanti e antinfiammatori. In Asia e in America, la tradescantia viene utilizzata per curare le ferite.
Decorazione dell'appartamento
La Tradescantia domestica è una specie sospesa e viene utilizzata attivamente per decorare case e appartamenti. La posizione della pianta da interno dovrebbe essere scelta in modo tale che il fiore abbia l'opportunità di abbassare i suoi steli. Vasi sospesi o vasi da fiori sono considerati un'opzione ideale. I vasi possono essere posizionati sulla superficie di mobili alti o scaffali.
Progettazione del paesaggio
Il giardino Tradescantia ti consente di organizzare bellissime composizioni floreali nella progettazione del paesaggio. Ha boccioli semplici e delicati che si combinano brillantemente con molte piante.
Ottimi vicini per le varietà alte sono hosta, brunner, anemoni, costumi da bagno e astilbe, per colture basse - mantelli, gerani, gravilati, polmonari.
Varietà
In natura esistono numerosi tipi diversi di Tradescantia, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche botaniche.
A fiore bianco
Prende il nome dalle caratteristiche strisce bianche sulle foglie ovali e dalle leggere infiorescenze a forma di ombrello nella parte superiore del peduncolo.
Zebrina
L'ampia pianta ha foglie a forma di zebra dalla caratteristica lucentezza argentata. Raggiunge gli 80 cm di altezza, fiorisce raramente, soprattutto se coltivata in casa.
Prirechnaya
Un tipo capriccioso di giardino Tradescantia, che ha elevate qualità decorative. Foglie ovate con peli biancastri e una gradevole combinazione di colori.Il colore dei piccoli boccioli varia dal bianco al viola scuro.
Copriletto
La varietà era popolare prima, ma ora molti giardinieri la guardano con un pizzico di nostalgia. Si tratta di una pianta ornamentale decidua che cresce rapidamente e si distingue per il suo esclusivo colore viola delle foglie. Nell'aspetto si associa a piante tipiche del Messico e della Florida.
Blossfeld
La varietà da giardino Tradescantia è facilmente riconoscibile dai suoi steli densi con una sfumatura rossa. Le foglie, con evidente peluria grossolana, sono di colore verde scuro nella pagina superiore e viola in quella inferiore.
Scafoide
Questo tipo di tradescantia da giardino non ha pubescenza sul fusto; le foglie carnose, a forma di barca, sono di piccole dimensioni e presentano numerosi punti viola sulla superficie.
Anderson
Il cespuglio è eretto, alto fino a 80 cm, le foglie sono di colore verde con una sfumatura viola. Le infiorescenze variano di colore dal bianco al viola brillante.
Sillamontana
Tradescantia Sillamontana è detta anche “pelosa” o “ispida”. La specie appartiene alle piante grasse ed è caratterizzata da foglie carnose di colore verde brillante. Boccioli viola di medie dimensioni.
Mirtifolia
Tradescantia con striature argentate su fondo di foglie verde scuro, con fondo violaceo. Il gambo è sottile, di colore viola.
Peloso
Questa specie si vede raramente. I suoi steli sono dritti e le sue piccole foglie sono ricoperte da fitti peli che formano un rivestimento soffice. I fiori hanno un colore rosa-lilla brillante.
Virginskaya
Il più comune tra i giardinieri si chiama “strada”. Una pianta sempreverde alta da 30 a 80 cm, caratterizzata da infiorescenze dai delicati colori pastello.La varietà più famosa in Russia, poiché viene coltivata in tutte le sue regioni.
Wegelin
Una delle varietà più apprezzate per la sua somiglianza con la viola. Ha fiori blu brillante. Durante il processo di crescita, il cespuglio cresce fortemente e raggiunge un'altezza di 50 cm.La varietà è resistente al gelo, quindi può fiorire dalla prima decade di giugno fino al tardo autunno.
Miscela di fascino
Una pianta perenne con una variegata scelta di sfumature: rosa, bianco, blu, indaco, viola. Viene seminato già all'inizio di marzo, cresce attivamente su terreni fertili, la varietà ha una cura piuttosto senza pretese.
sposa rosea
Si differenzia dalle altre varietà per la presenza di fiori rosa perlescenti e foglie lucide e luminose. La pianta non è alta, non supera i 40 cm.Periodo di fioritura: giugno - ultima decade di agosto.
Reo
Una bella pianta senza pretese che piace con la fioritura annuale. La rosetta di foglie aumenta di almeno 10-15 cm all'anno, le infiorescenze sono ricoperte da una brattea, che forma una sorta di copertura.
Crescere in piena terra
Per molti, è una novità che un normale fiore da interno possa essere coltivato in piena terra, poiché questo lussuoso arbusto perenne è in grado di fiorire a lungo e resistere a condizioni sfavorevoli. Per ammirarne la fioritura per tutta l'estate, è necessario conoscere le caratteristiche della coltivazione del giardino Tradescantia in piena terra.
Selezione di una posizione
Per coltivare Garden Tradescantia, devi selezionare un luogo ombreggiato. La pianta preferisce zone con elevata umidità. Idealmente, dovrebbe esserci uno specchio d'acqua vicino al luogo di crescita. L'arenaria è perfetta per il terreno.
Preparazione del terreno
Il terreno deve essere liberato dalle erbacce, allentato e applicato fertilizzanti organici: vermicompost, torba o humus.
Come piantare
Scava piccoli buchi nell'area preparata e posiziona la piantina verticalmente al loro interno, raddrizzando il sistema radicale. Ricoprire con terra, lasciando che il colletto della radice si alzi 2-3 cm dal suolo. Assicurati di innaffiare la Tradescantia e di pacciamare l'area vicino alla radice con torba o humus. Se la piantina è stata tenuta in casa, si consiglia di coprirla con materiale apposito per diversi giorni. Quando attecchisce, la copertura deve essere rimossa. Se le varietà sono alte, dovresti occuparti di un supporto affidabile o di una giarrettiera.
Cura
Nonostante la sua senza pretese, la pianta necessita di cure adeguate, alimentazione tempestiva, irrigazione regolare, potatura e reimpianto periodico.
Irrigazione
Si dovrebbe prestare particolare attenzione all'irrigazione, poiché Garden Tradescantia non è indifferente all'umidità, soprattutto se si trova al sole. È necessario annaffiare abbondantemente e regolarmente.
Con umidità e calore insufficienti, la pianta smette di crescere, smette di fiorire e potrebbe persino morire.
Il miglior condimento
L'applicazione frequente di fertilizzanti può danneggiare la crescita e lo sviluppo del giardino Tradescantia. Per non causare danni al raccolto, è necessario seguire il programma di alimentazione.
Primo
Nella prima fase, quando compaiono i primi germogli, aggiungi un complesso di fertilizzanti minerali.
Secondo
L'alimentazione successiva viene effettuata al momento della formazione delle gemme.
Riposo
Questo è sufficiente per la crescita attiva e lo sviluppo della pianta. Se la semina è stata effettuata su un terreno ricco di argilla, nei prossimi anni dovresti astenervi completamente dai fertilizzanti. Il resto dell'alimentazione viene effettuato esclusivamente secondo necessità.
Fertilizzante
Si consiglia di utilizzare come fertilizzante un prodotto complesso a base di fertilizzanti minerali. Puoi alternare la concimazione con la sostanza organica.
Manutenzione stagionale a casa
Durante la stagione fredda la tradescantia da giardino può essere ripiantata in vaso e portata in casa, ma per evitare assuefazione e forti stress dovuti agli sbalzi termici, è meglio lasciarla in piena terra, tagliandola e ricoprendola con materiale speciale per l'inverno.
Piantare e ripiantare in un nuovo terreno
Almeno una volta ogni 4 anni è necessario ripiantare i cespugli di Tradescantia da giardino in un terreno diverso.
Preparazione del terreno
Il terreno di alta qualità dovrebbe contenere sostanze minerali e organiche.
Perché hai bisogno di un vaso poco profondo?
L'apparato radicale della Garden Tradescantia cresce proporzionalmente, quindi per ripiantare la pianta è necessario un vaso di dimensioni standard. Dovrebbe essere un contenitore trapezoidale, la cui parte superiore è almeno 3 cm più grande del fondo.
Come trapiantare
La pianta deve essere leggermente dissotterrata ed estratta con cura dal terreno, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Quindi posizionarlo nel contenitore selezionato, cospargerlo con la miscela di terra e annaffiarlo.
Dal negozio alla nuova casa
Al momento dell'acquisto, Tradescantia viene fornita con terreno, che vale anche la pena acquistare in aggiunta. Si consiglia di trapiantare in un nuovo terreno ogni 2 anni.
Cura
È con Tradescantia che si consiglia di iniziare i lavori in giardino. La pianta necessita di cure aggiuntive, sebbene sia una coltura poco impegnativa.
Irrigazione
L'irrigazione regolare è la prima esigenza della pianta. Il giardino Tradescantia non tollera la siccità.
Il miglior condimento
L'alimentazione è facoltativa, ma durante la stagione di crescita e di germogliamento è meglio nutrire il fiore utilizzando fertilizzanti complessi a base di minerali e materia organica.
Fioritura
Alla fine del periodo di fioritura, si consiglia di rimuovere tempestivamente i gambi dei fiori in modo che le piantine non cadano nel terreno, che possono germogliare l'anno successivo e ispessire casualmente il cespuglio.
Svernamento
Per l'inverno è necessario tagliare la parte fuori terra della pianta e pacciamare il terreno con torba o humus. In caso contrario, Tradescantia potrebbe non sopravvivere al periodo invernale.
Rifinitura
Man mano che cresce produce steli lunghi e spogli che necessitano di potatura. Dovrebbe essere effettuato in primavera. Il taglio risultante può essere utilizzato come talea.
guarnizione
La procedura è necessaria per migliorare l'aspetto e dare volume alla pianta. Può essere fatto in qualsiasi momento. Per fare questo, taglia gli steli più lunghi fino alla radice, questo provocherà la crescita attiva di nuovi giovani germogli.
Se ignori questa tecnica agricola, Tradescantia perderà effetto decorativo: i germogli saranno esposti, le foglie seccheranno.
Errori di cura
I possibili errori commessi dai giardinieri alle prime armi includono:
- nutrire eccessivamente la pianta con fertilizzanti a base di azoto;
- dispositivi di riscaldamento vicini;
- esposizione alla luce solare diretta o, al contrario, localizzazione della pianta all'ombra;
- ristagno idrico.
Gli errori sono accompagnati dall'appassimento o dalla putrefazione della Tradescantia, dalla sua morte immediata.
Malattie e parassiti
Il giardino Tradescantia è resistente alle malattie e può resistere anche in assenza di cure adeguate. Ma nonostante ciò, le piante ornamentali possono essere colpite da vari parassiti, che devono essere controllati con l'aiuto di insetticidi speciali.
Acaro del ragno
Un piccolo insetto molto difficile da notare a causa delle sue piccole dimensioni e della frequente localizzazione sul retro della foglia.Sembra una grana scura non più di 0,5 mm.
Afide
Un insetto facile da individuare perché solitamente si riunisce in gruppi e forma una vistosa patina bianca. Questo parassita è molto insidioso perché può trasportare virus pericolosi.
Shchitovka
Il minuscolo insetto sembra un afide piatto con un guscio. La sua invasione è segnalata dalla comparsa di piccole placche marroni sulle foglie e sugli steli, che fanno impallidire e cadere il fogliame.
Lumache
I gasteropodi strisciano e mangiano le foglie del giardino di Tradescantia. Sono difficili da individuare perché sono notturni.
Metodi di riproduzione
Esistono tre modi disponibili per propagare Garden Tradescantia: talee, divisione del cespuglio e semi.
Talee
La coltura si propaga per talea, per fare questo è necessario pizzicare le cime dei germogli, radicarli nell'acqua e dopo alcuni giorni inviare la pianta formata nel terreno.
Dividere il cespuglio
Questo metodo prevede di scavare i cespugli, dividerli in più parti e poi piantarli in nuovi posti.
Semi
Alla fine della fioritura, i semi possono essere trovati nei frutti del giardino Tradescantia. Vanno raccolti, riposti in un sacchetto di cotone o di carta e conservati in un luogo asciutto e buio. Seminare in primavera. La Tradescantia garden è una pianta delicata e aggraziata che può ricompensare la cura adeguata con una bella fioritura di lunga durata.