La statica è ampiamente coltivata da giardinieri esperti e principianti dei paesi dell'ex Unione Sovietica. La pianta è famosa per la sua facilità di cura e praticamente non viene attaccata da parassiti e malattie. Viene spesso coltivato dai residenti estivi, poiché il fiore non richiede annaffiature, allentamenti e concimazioni regolari. Esistono molte varietà, ma nei paesi della CSI vengono coltivate solo 24 specie. Per un allevamento di successo, dovresti familiarizzare con tutte le complessità della semina e della cura della statice.
- Descrizione e caratteristiche
- Metodi di coltivazione dei fiori
- Dai semi
- Raccolta da materiale vegetale
- Date di semina dei fiori statici
- Schema di piantare fiori per piantine
- Temperatura
- Immersione statica
- Scadenze
- Preparazione dei semi di fiori
- Procedura per piantare piantine statiche
- Fiori diradati
- Caratteristiche della cura del limonio
- Come irrigare staticamente
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi di statica
- Ordinario
- A foglia piatta o a foglia larga
- Gmelin
- Tartaro
- Caspio
- Sinuoso
- Perez
- Sfarfallio
- Tedesco
- Rosa supremo
- Miscela di Crimea
- Blu
- Suvorov
- Viola
- Nuvola blu
- Bondwelli
- Coriandoli
- Elegante
- Ibridi misti
- Fortezza
- Compindi
- Piccolo bouquet
- mascotte
- Kermek di Sarepta
- Malattie e insetti dannosi
- Taglio ed essiccazione dei fiori
- Arredare il giardino con la statica: consigli pratici
Descrizione e caratteristiche
La statice è un'erba perenne o annuale. Ha un fogliame basale ampio che forma una grande rosetta. Gli steli eretti sono alti da 30 a 90 cm, non hanno foglie. Il fiore è un rappresentante del gruppo delle Lattacee, ci sono circa 350 specie. I boschetti crescono fino a 0,5 metri di altezza quasi ovunque. Sono coltivati dal 1600. I semiarbusti vengono coltivati in casa, in giardino o in serra.
Le coppe dei fiori sono a cinque membri, di varie tonalità:
- bianco;
- giallo;
- blu;
- bluastro;
- rosato;
- albicocca;
- lilla;
- Viola.
I fiori sono raccolti in spighette che formano corimbi o pannocchie. Il polline inizia a luglio e termina con il primo ondata di freddo; i semi non perdono la loro vitalità per 4-5 anni. I fiori secchi non richiedono cure accurate, crescono come le erbacce.
La cultura è estremamente resistente alle malattie e agli scarabei dannosi, alla mancanza di umidità e alle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Semplicemente non tollera il ristagno d'acqua nel rizoma, l'ombra o le forti gelate inferiori a 20 gradi.
Nelle zone centrali e settentrionali il fiore viene coltivato come annuale. La statice si propaga per semina spontanea e fiorisce abbondantemente.
Metodi di coltivazione dei fiori
La statice può essere coltivata in casa o in piena terra.Piantine generose e di alta qualità si ottengono solo per seme. Si sconsiglia la propagazione vegetativa in quanto il rizoma è sensibile e potrebbe non sopravvivere al trapianto in terreno aperto.
Dai semi
La coltivazione di statice dai semi comporta l'aerazione quotidiana. Dopo che le piantine si sono formate, sono necessarie annaffiature regolari e un attento allentamento del terreno circostante.
Raccolta da materiale vegetale
I semi sono piccoli, oblunghi e si possono raccogliere a luglio. Durante questo periodo, la statice forma frutti e in essi si trovano semi parietali. Si mettono in contenitori ermetici e si mantengono asciutti fino alla primavera.
Date di semina dei fiori statici
Quando si coltivano piantine in una serra, i semi vengono seminati a fine marzo e fino a metà aprile. La terra dovrebbe riscaldarsi a 0,5 metri di profondità. Se parliamo di piantare una pianta in una stanza, iniziate a seminare alla fine di febbraio.
Schema di piantare fiori per piantine
I semi dovrebbero essere piantati in contenitori separati per non danneggiare successivamente il delicato rizoma. Puoi usare vasi di torba. Per la semina viene utilizzata una miscela speciale, che viene pre-preparata:
- aggiungi un secchio di sabbia al terreno;
- setacciare il substrato del terreno in modo che sia ripulito da piccoli detriti;
- riscaldato in forno per 2 ore ad una temperatura di 100 gradi;
- innaffia il terreno con una soluzione di manganese, questo proteggerà le piante future da coleotteri e malattie dannose;
- Il terreno è leggermente inumidito con acqua tiepida.
I semi preparati vengono posti nel terreno, disposti in anticipo in contenitori separati, cosparsi con un po' di terra. Successivamente coprire i contenitori con vetro o polietilene e lasciarli per 10 giorni in un locale fresco. Affinché le piantine si formino più velocemente, è necessario sollevare quotidianamente i cappelli, liberando ossigeno e controllando l'umidità del terreno.
Temperatura
La stanza in cui si trovano i semi prima della germinazione dovrebbe avere una temperatura dell'aria fino a +20. Di solito si tratta di un balcone, una loggia, un seminterrato, una serra. L'umidità ottimale è del 50-60%.
Immersione statica
Quando si propagano le piantine in una scatola, contenitore o cassette di piccole dimensioni, dopo che le piantine hanno sviluppato 2 foglie, viene effettuata la raccolta. Da metà aprile si induriscono portandoli all'aria aperta per 1 ora. Quando la statice trascorre l'intera giornata all'aperto, può essere piantata in giardino.
Scadenze
Il raccolto dovrebbe essere piantato in giardino all'inizio di giugno o alla fine di maggio, quando non c'è pericolo di gelo. Scegli un luogo aperto, può essere portato dal vento, la cultura non ne ha paura. Il terreno ottimale è drenato, limoso o sabbioso, con un livello di acidità neutro.
Preparazione dei semi di fiori
Dovresti immergere i semi di statice in acqua tiepida o in una soluzione di stimolatore della crescita secondo le istruzioni. Conservare nel contenitore per 2-3 ore.
Procedura per piantare piantine statiche
La statice viene piantata secondo i passaggi seguenti.
- Scavare buche con la profondità di una paletta, mantenendo una distanza di 30 cm tra i cespugli.
- Lo tirano fuori dal contenitore insieme alla massa di terra, cercando di non danneggiarlo. Immergerlo in una soluzione che stimoli la formazione dei rizomi per mezz'ora.
- La ghiaia viene versata sul fondo, viene aggiunto un nutriente ad azione prolungata e cosparso di sabbia.
- La terra rimasta dallo scavo viene mescolata in un contenitore separato con sabbia e farina di dolomite.
- Le piantine con rizomi imbevuti vengono poste in una buca e ricoperte con una miscela di terreno.
Dopo aver piantato i fiori, vengono annaffiati con acqua stabilizzata. Per 1 cespuglio c'è circa mezzo secchio.
Fiori diradati
La distanza tra le file dei fiori dovrebbe essere ridotta 2-3 volte al mese, a seconda delle precipitazioni.La procedura aiuta a saturare le piante con l'ossigeno e rimuovere le erbacce. Puoi usare una zappa per arare il terreno a 3-5 cm di profondità.
Caratteristiche della cura del limonio
Prendersi cura della statice è semplice: tutto ciò che devi fare è annaffiarla in tempo, nutrirla e prepararla per lo svernamento. Inoltre, dopo il polline, vengono eseguite la potatura e la rimozione delle infiorescenze sbiadite.
Come irrigare staticamente
In estate, irrigare lo statice una volta ogni 1,5 mesi. Versare acqua stabilizzata sotto il rizoma dopo le 16.00. Una delle annaffiature dovrebbe essere salata liquida, prendi 6 cucchiai. sale per 1 secchio.
Il miglior condimento
Non è necessario concimare la statice, ma se cresce in terreni poveri è meglio aggiungere periodicamente miscele di nutrienti. La prima procedura viene eseguita con una soluzione di sostanza minerale, 1 settimana dopo aver piantato le piantine in giardino. Quindi, il raccolto viene fertilizzato una volta ogni 4 settimane. Da settembre gli eventi si fermano.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni con un clima medio, la statice viene coltivata come pianta annuale, eliminando il problema dello svernamento. Se parliamo del sud, viene coperto prima dell'inizio del freddo in questo modo:
- tagliare foglie e steli;
- coprire i cespugli con paglia o foglie secche;
- metti la tela sopra e premila a terra con rami di abete rosso.
La pensilina viene rimossa nel mese di febbraio, insieme al tessuto non tessuto.
Tipi di statica
Vengono coltivate molte varietà di limonium, ognuna di esse differisce per colore e dimensione dei boccioli. I principi di semina e cura sono gli stessi.
Ordinario
La Statica vulgare fiorisce per tutta l'estate con boccioli viola in miniatura. L'altezza è di circa 60 cm Le lame fogliari sono ovoidali.
A foglia piatta o a foglia larga
La varietà cresce fino a 75 cm di altezza, con grandi foglie basali.I cestini sono in pannocchia, allargati, di colore blu-viola.
Gmelin
Una varietà di statice resistente all'inverno cresce fino a 50 cm di altezza. I fiori sono blu-viola, panicolati. Le foglie sono basali, di grandi dimensioni.
Tartaro
La pianta perenne raggiunge un'altezza di 0,3-0,4 metri e in forma ricorda una palla. È popolarmente chiamato "tumbleweed". Il rizoma è potente, a forma di bastoncino. Alla base si raccolgono foglie coriacee e oblunghe che formano una rosetta. Da esso si dipartono peduncoli con infiorescenze spighette. I fiori sono di piccole dimensioni e hanno la forma di una campana o di un imbuto. Sono di colore bianco con corolla rossastra. Il polline si verifica in giugno-luglio.
Caspio
La pianta amante del calore raggiunge i 70 cm di altezza. I boccioli sono piccoli, di colore viola chiaro. La varietà non viene coltivata in giardino nei paesi della CSI, ma solo come fiore da interno o in serra.
Sinuoso
La varietà è annuale, i suoi steli raggiungono i 60 cm di altezza. Le foglie sono basali, allungate, di colore verde chiaro. I piccoli boccioli del diametro di 1 cm hanno calici con bordo a forma di spighetta. Il colore è rosato, bianco, blu-violetto con corolla giallo chiaro.
Perez
L'altezza dei cespugli è di circa 60 cm e sono densamente decorati con infiorescenze viola e piccoli petali come i lillà.
Sfarfallio
La varietà cresce fino a 80 cm di altezza, fiori di vari colori. I calici hanno i bordi ondulati e sono di colore rosato, viola, bianco o giallo. La varietà è ampiamente utilizzata per il suo gusto nella progettazione del paesaggio.
Tedesco
La pianta si distingue per il polline denso e biancastro. I cespugli sembrano una nuvola bianca come la neve. C'è una stella bordeaux al centro delle infiorescenze. Gli scudi assomigliano a punte in forma. La specie viene coltivata preferibilmente con il metodo della piantina da marzo a maggio.La pianta perenne cresce fino a 40 cm di altezza. Il polline inizia a metà giugno e continua fino alla fine di luglio.
Rosa supremo
Gli steli sono dritti, potenti, coronati da fiori color rosa cenere. Il cespuglio cresce fino a 75 cm di altezza, i boccioli sono a forma di imbuto, 1 cm di diametro.
Miscela di Crimea
L'altezza del fiore è di 30-80 cm, gli steli sono eretti. I cespugli sono rosati, blu, gialli o viola.
Blu
L'altezza dei cespugli è di circa 75 cm, i fiori sono blu scuro, i boccioli sono bianchi come la neve.
Suvorov
La varietà è di media altezza, cresce fino a 60 cm di altezza. Il colore del fiore è rosato e lavanda. I petali formano cestini allungati, simili a orecchie.
Viola
Questa è una sottospecie di limonium a foglia larga; il cespuglio cresce fino a 75 cm di altezza. I fiori sono di colore viola intenso e ricoprono densamente gli steli.
Nuvola blu
Il rappresentante della statice a foglia larga si distingue per i fiori di lavanda. Il cespuglio cresce fino a 75 cm di altezza, le foglie e gli steli sono di colore verde chiaro.
Bondwelli
Gli steli delicati con boccioli sciolti sono costituiti da grandi fiori di colore giallastro o bianco. La varietà è coltivata dal 1859. I semi contengono miscele di fiori. I cespugli crescono fino a 90 cm di altezza.
Coriandoli
I cespugli raggiungono i 50 cm di altezza, gli steli sono eretti, di colore smeraldo. Il pleiocasio è bianco-crema, come gli scudi.
Elegante
La varietà limonium cresce fino a 70 cm di altezza. Le infiorescenze sono di colore bianco crema, simili nella forma ad una spighetta.
Ibridi misti
I cespugli crescono fino a 45 di altezza, gli steli sono espansi e di colore verde smeraldo. I fiori sono viola, bianchi, bluastri o rosati.
Fortezza
L'altezza dei cespugli è di circa 80 cm, le pleiocasie sono viola, gialle, bianche, blu o rosate.
Compindi
La varietà si distingue per infiorescenze bluastre, blu, rosate. I cespugli raggiungono un'altezza di 0,5 metri.
Piccolo bouquet
I cespugli sono di piccole dimensioni, crescono fino a 30 cm e sono ricoperti di fiori dai colori pastello: biancastri, bluastri, lavanda, rosa tenue o crema.
mascotte
La varietà è il frutto della selezione domestica, allevata dall'azienda agronomica Poisk. Si tratta di una pianta annuale, che raggiunge un'altezza di 60 cm, con petali bicolori. Il raccolto fiorisce da luglio fino al primo gelo.
Kermek di Sarepta
Sarepta statice è famosa per i suoi fiori giallo-blu che ricoprono strettamente il cespuglio. La pianta raggiunge i 50 cm di altezza, gli steli sono di colore verde smeraldo.
Malattie e insetti dannosi
Il fiore a volte soffre di botrite: marciume, quando i giardinieri peccano con annaffiature frequenti o c'è un'estate piovosa. Distruggi il parassita usando una soluzione fungicida. La statica è anche suscettibile alle muffe e alle malattie dell'oidio. Si consiglia di ricorrere alla spruzzatura con composti contenenti zolfo. Con la cura adeguata, non dovrebbero esserci attacchi di parassiti o sviluppo di malattie.
Taglio ed essiccazione dei fiori
Quando la pianta inizia a ingiallire o ad appassire, le foglie, gli steli e i fiori devono essere tagliati a livello del suolo e poi essiccati. Puoi realizzare composizioni di fiori secchi con loro.
Per asciugarli adeguatamente è opportuno tenere gli esemplari capovolti, appesi, in un luogo ventilato e buio fino a completa asciugatura. I fiori essiccati conservano la ricchezza del colore delle coppe per più di 1 anno.
Arredare il giardino con la statica: consigli pratici
Statice servirà come meraviglioso arredamento per il giardino. Viene piantato insieme ad altri fiori o con più varietà separatamente. La pianta è ottima per decorare bordure, giardini rocciosi e può essere piantata davanti ai cespugli di rose, accanto alla famiglia degli aster.