Nella progettazione del paesaggio vengono spesso utilizzate piante che cambiano lo sfondo verde generale delle piantagioni e decorano le aree con sfumature esotiche. La spirea grigia (Spiraea) è amata dai giardinieri per il suo squisito fogliame color cenere, l'abbondante fioritura e la bella forma a cespuglio. L'arbusto perenne è resistente al gelo e senza pretese. Consideriamo quali condizioni sono necessarie affinché la spirea possa vivere e come far crescere un fiore su un terreno.
- Descrizione dello spiraea zolfo
- Tipi e varietà
- Grefsheim
- Graziosa
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche di coltivazione
- Quando piantare?
- Come piantare?
- Consigli per la cura dei fiori
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Funzioni di rifinitura
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Metodi di propagazione delle piante
- Semi
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Stratificando
Descrizione dello spiraea zolfo
La Spiraea cinerea è un arbusto ornamentale, un ibrido ottenuto dall'incrocio di due specie naturali di spirea. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae (Rosa). La dimensione del cespuglio è 0,9-2 metri. I rami sono flessibili, densamente cosparsi di foglie, quindi si piegano in archi verso il suolo, dando al cespuglio la forma di una palla. Il fogliame è lanceolato, grigio-verde, leggermente più chiaro nella parte inferiore. I fiori sono raccolti in infiorescenze (scutelli), che si formano lungo l'intera lunghezza dei rami. Durante il periodo della fioritura, i fiori bianchi nascondono completamente le foglie, il cespuglio diventa bianco, per cui la spirea è popolarmente chiamata “sposa”.
I boccioli sbocciano a maggio, la fioritura dura 30-40 giorni. Le foglie pulite color cenere conferiscono alla spirea un aspetto sofisticato anche dopo la fine della fioritura.
Informazioni: i floricoltori amano la spirea grigia per il suo effetto decorativo, che dura tutta la stagione. Il fogliame verde cenere decora il giardino, il cespuglio con rami piegati ha la forma di una sfera, la fioritura dura un mese.
Tipi e varietà
I floricoltori coltivano 2 ibridi di spirea zolfo, che si distinguono per la loro bellezza e facilità di coltivazione.
Grefsheim
La varietà Grefsheim ha un cespuglio rigoglioso con rami bruno-rossastri. Il fogliame è verde-grigiastro, vira al giallo in autunno. Il cespuglio si trasforma in una palla d'oro. Anche in inverno, la spirea sembra decorativa: numerosi rami non sporgono come scheletri nudi, il cespuglio mantiene la sua forma corrispondente alla descrizione varietale.
La varietà Spiraea grigia Grefsheim è famosa per le sue numerose infiorescenze a ombrello, che si trovano una accanto all'altra, situate dal terreno fino all'estremità dei rami. Colore del fiore: bianco, bianco-rosa, rosso. Piccoli fiori (fino a 1 centimetro) sono strettamente raggruppati in infiorescenze.
La Spiraea Grefsheim durante il periodo di fioritura emana un aroma gradevole e attira molte api.La pianta del miele è piantata appositamente per attirare gli insetti.
Graziosa
I cespugli Graciosa con rami lunghi e flessibili sembrano più estesi e si piegano maggiormente verso il suolo. Gli steli inclinati e ricurvi ricordano i getti di una fontana. La Graciosa fiorisce con fiori bianchi profumati in maggio-giugno. Una volta completata la fioritura, il cespuglio conserva il suo aspetto elegante. La varietà Arguta (dai denti aguzzi) con fogliame verde è molto simile alla spirea grigia.
Vantaggi e svantaggi
I coltivatori di fiori trovano molte qualità preziose nella spirea grigia:
- decorativo durante tutto l'anno;
- resistenza al gelo: le punte congelate dei rami vengono tagliate, ciò non influisce sulla bellezza del cespuglio;
- facile riproduzione;
- crescita rapida;
- lungo periodo di fioritura;
- non ha bisogno di aria pulita, cresce in condizioni inquinate.
La pianta rilascia phytoncides e migliora l'aria nella zona. I coltivatori di fiori affermano che la spirea non presenta svantaggi. Si prega di notare che al cespuglio dovrebbe essere assegnato un luogo soleggiato e potato regolarmente per mantenere la ventilazione e stimolare la fioritura.
Specifiche di coltivazione
La spirea grigia ha una disposizione non capricciosa; i coltivatori di fiori notano la senza pretese e la facilità di cura della pianta. Al momento della messa a dimora è importante ricordare che i rami crescono fino a 15-25 centimetri all'anno; una piccola piantina si trasformerà presto in un arbusto, che può raggiungere i 3 metri di circonferenza. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si sceglie uno schema di impianto, si pianifica l'uso di una siepe o accanto ad altre piante.
Quando piantare?
Il momento migliore per piantare in piena terra è considerato l'inizio dell'autunno: tempo nuvoloso e piovoso. Se la piantina viene piantata in primavera, è necessario farlo prima che i boccioli si aprano.La Spiraea attecchisce facilmente; i coltivatori di fiori credono che una piantina da un vaso con un pezzo di terra attecchirà quando piantata in qualsiasi momento, l'importante è annaffiare e ombreggiare leggermente il giovane germoglio dal sole all'inizio.
Come piantare?
La Spiraea, che cresce al sole, ha un cespuglio simmetrico e rigoglioso, fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Per gli arbusti è meglio scegliere luoghi aperti e soleggiati, che consentano solo una leggera ombreggiatura. Il terreno pesante viene alleggerito con humus, foglie secche e torba. La fossa viene preparata diversi giorni prima della semina. Sul fondo viene posto uno strato drenante di piccoli sassi per garantire la fuoriuscita dell'acqua in eccesso. La dimensione della fossa è di 40-50 centimetri.
Uno strato di terreno fertile preparato viene versato sul drenaggio. Le radici della piantina vengono potate e le zone troppo lunghe e danneggiate vengono rimosse. Posiziona il giovane germoglio al centro della buca in modo che il punto di crescita coincida con la superficie del terreno, coprilo con terra e compattalo. Versare l'acqua (un secchio) e, se necessario, livellare la piantina nella buca. La superficie del terreno è pacciamata con sostanza organica.
Consigli per la cura dei fiori
Durante la stagione di crescita, la spirea deve essere adeguatamente curata, quindi la dimensione dell'arbusto aumenterà e la fioritura sarà lunga. La cura comprende la consueta serie di attività: irrigazione, concimazione, potatura.
Irrigazione
Raccomandazioni per l'irrigazione della spirea:
- 10-15 litri di acqua calda stabilizzata vengono versati nel cerchio della radice.
- La modalità di applicazione dell'acqua è 2 volte al mese.
- Durante l'alta stagione estiva, in assenza di pioggia e temperature dell'aria elevate, annaffiare due volte a settimana. È meglio annaffiare la sera o la mattina presto.
Dopo che lo strato superiore si è asciugato, il terreno viene allentato ad una profondità di 7-8 centimetri, cercando di non danneggiare le radici.Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione è ridotta: la spirea non ha bisogno di umidità in eccesso, poiché possono svilupparsi muffe e marciumi radicali. Rimuovere regolarmente le erbacce.
Il miglior condimento
La prima volta che la spirea viene nutrita dopo la potatura primaverile per garantire la crescita dei rami e della massa verde. Applicare letame diluito o escrementi di uccelli combinati con superfosfato (8-10 grammi per cespuglio). L'alimentazione secondaria viene effettuata all'inizio del germogliamento, aggiungendo un complesso potassio-fosforo-azoto (Kemira Universal).
volte vengono concimati come parte della preparazione pre-invernale - con fertilizzanti complessi e materia organica.
Funzioni di rifinitura
Il cespuglio di spirea cresce rapidamente, per mantenere la decoratività e la salute della pianta vengono utilizzati diversi tipi di potatura:
- Primavera (principale). I rami morti, le punte congelate e le parti malate e danneggiate del cespuglio vengono tagliati.
- Decorativo. Viene eseguito all'inizio della primavera: i germogli vengono tagliati di un terzo, scegliendone uno tra 2-3. Al cespuglio viene data la forma desiderata in modo che soddisfi il suo aspetto.
- Ringiovanente. Una misura necessaria per le piante di età compresa tra 7 e 10 anni. I rami vanno tagliati alla radice, vicino al terreno, lasciando dormienti le gemme inferiori. In futuro, i giovani germogli cresceranno dalla vecchia radice e il cespuglio sarà completamente rinnovato.
Durante la potatura formativa, non rimuovere solo i vecchi germogli, altrimenti i rami giovani non produrranno una fioritura abbondante.
Trasferimento
Se è necessario trapiantare la spirea, in 5-7 giorni viene preparato un buco in un nuovo posto. La cosa principale durante il reimpianto è rimuovere il cespuglio senza danneggiare gravemente il sistema radicale e preservare la zolla di terra. La Spiraea viene dissotterrata da tutti i lati, l'impianto viene rimosso con il terreno e trasferito in un nuovo posto su tessuto. La palla di terra con il cespuglio viene abbassata nella buca, allineando i punti di crescita con la superficie del terreno.La pianta viene versata con acqua con uno stimolatore della crescita disciolto (Kornevin). Con tempo asciutto, il cespuglio viene coperto con un grande pezzo di stoffa bagnata per 3-5 giorni, mantenendo costantemente l'umidità.
Aiuto: il periodo migliore per trapiantare la spirea è il periodo fresco dell'inizio della primavera, prima che i boccioli si attivino, o dell'autunno, prima del freddo.
Prepararsi per l'inverno
Spiraea ha una grande riserva di resistenza al gelo. Per evitare che l'apparato radicale si congeli a causa della mancanza di neve, il terreno attorno alla pianta in inverno deve essere coperto con uno strato di pacciame (torba, fieno, fogliame). In primavera si potano le estremità dei rami danneggiati dal gelo.
Malattie, parassiti e prevenzione
Il fitto cespuglio di spirea diventa spesso preda di parassiti: afidi, acari, rulli fogliari. Per la rimozione, gli insetticidi vengono utilizzati secondo istruzioni – Aktellik, Etafos, Karbofos, Akreks. Con un'irrigazione eccessiva e nelle estati piovose, sui cespugli possono svilupparsi malattie fungine: septoria, ramularia o altre. Le aree danneggiate del cespuglio vengono ritagliate, la spirea viene trattata con preparati fungicidi (Fundazol), miscela bordolese.
Per proteggere la spirea da malattie e parassiti, seguono il regime di irrigazione e tagliano spietatamente i rami in eccesso, impedendo al cespuglio di ispessirsi. Si consiglia di trattare la pianta con Fitoverm in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita.
Metodi di propagazione delle piante
Per preservare le proprietà materne della pianta, la spirea dovrebbe essere propagata con metodi vegetativi. Le talee attecchiscono facilmente, quindi anche i giardinieri inesperti possono far crescere un giovane cespuglio.
Semi
Le piante ibride non si propagano per seme.
Talee
Le talee vengono preparate da germogli duri immediatamente dopo la fioritura. Tagliare pezzi di gambo legnoso con 5-6 foglie.Il taglio viene posto in un contenitore con terreno nutriente e coperto con una cupola trasparente. Innaffia e nutri regolarmente. Entro l'autunno vengono trasferiti in terreno aperto. La giovane piantina viene accuratamente coperta per l'inverno.
Dividere il cespuglio
La divisione viene utilizzata solo in un caso, se la boscaglia necessita di essere ripiantata. Dopo aver rimosso la pianta dal terreno, le radici vengono liberate dal terreno. Usando un coltello affilato, il cespuglio viene diviso in 2-3 parti con radici e germogli forti e le divisioni vengono piantate in un luogo permanente.
Stratificando
Il modo più semplice e conveniente per propagare la spirea sul tuo sito è attraverso la stratificazione. I rami stessi del cespuglio si piegano a terra, vengono premuti a terra e bloccati. Innaffia e allenta il terreno. Dopo il radicamento, la piantina viene dissotterrata e trapiantata in un luogo preparato. Un singolo cespuglio di spirea grigia decorerà perfettamente qualsiasi area. Sullo sfondo, i fiori bassi sembrano luminosi: tulipani, narcisi, primule, crochi. L'arbusto stesso sembra impressionante vicino alle colture di conifere. Con l'aiuto di alcuni arbusti l'area viene divisa in zone e adibita a siepi.
La Spirea si sente a suo agio nella fredda Russia, è coltivata anche in Siberia e nella penisola di Kola. Il fogliame grigio è un ottimo modo per diluire il colore verde nell'area e aggiungere un tocco chic speciale al paesaggio. Il cespuglio è cosparso di fiori per un mese intero; dopo la caduta dei petali, la pianta conserva il suo bell'aspetto ed è ancora gradevole alla vista.