I cespugli di Spiraea vengono piantati nei loro appezzamenti dai giardinieri e utilizzati come decorazione urbana dai paesaggisti. Gli allevatori hanno allevato circa 90 specie di piante con diversi periodi di fioritura. La particolarità della spirea delle foglie di betulla è che le infiorescenze fioriscono in estate, in un momento in cui la maggior parte delle altre specie sono già sbiadite. Attira l'attenzione con la bellezza non solo dei boccioli, ma anche delle foglie che cambiano colore durante la stagione.
- Descrizione e caratteristiche
- Diversità varietale
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Date di sbarco
- Come e dove piantare?
- Sfumature della cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Possibili malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
- Talee
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La spirea a foglie di betulla è un arbusto deciduo a crescita bassa. La sua altezza varia da 50 a 80 centimetri; la chioma si estende alla stessa distanza. La pianta prende il nome dalle lamine delle foglie, che hanno le stesse seghettature delle foglie di betulla. Sono di forma ovale, con base cuneiforme, e di colore verde, con venature prominenti.
La Spiraea inizia a fiorire a 3-4 anni di età. Le infiorescenze, composte da 20-100 fiori, sono disponibili nei colori crema, bianco e rosa. Entro l'autunno, le foglie verdi diventano giallo-rosse. La pianta è resistente al gelo, può sopportare temperature fino a -35 °C.
Diversità varietale
I seguenti sono i più popolari tra giardinieri e paesaggisti: varietà spirea foglia di betulla:
- Thor. L'altezza dei cespugli raggiunge i 70-100 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro, virano al giallo in autunno. Le infiorescenze color crema chiaro della varietà Tor fioriscono tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
- Thor Oro. La bellezza di questa varietà risiede nelle sue foglie giallo lime in estate e viola-viola in autunno. Le infiorescenze della varietà Tor Gold sono bianche e fioriscono in piena estate.
- Islanda. Rispetto ad altre varietà, la varietà islandese è più alta. La sua altezza può raggiungere 1,5 metri. La corona si estende fino a 1,8 metri. La Spiraea fiorisce da metà giugno all'inizio di agosto.
- Scintillante rosa. Descrizione e caratteristiche: il cespuglio è compatto, la sua altezza raggiunge i 60 centimetri. La particolarità della varietà sta nelle infiorescenze di una tavolozza rosa. La pianta fiorisce fino all'inizio di agosto.
Nota! Se tagli i boccioli dorati in tempo, la spirea delle foglie di betulla inizierà una seconda ondata di fioritura in autunno.
Sottigliezze delle colture in crescita
Affinché la spirea delle foglie di betulla cresca in modo decorativo e fiorisca abbondantemente, è necessario piantarla correttamente.Dovrebbe esserci una distanza abbastanza grande tra i cespugli, poiché hanno una corona allargata: tra le varietà alte - circa 1 metro, tra quelle corte - fino a 80 centimetri. Se le piante vengono piantate come una siepe, la distanza tra loro viene mantenuta entro 30-50 centimetri.
Date di sbarco
La spirea delle foglie di betulla può essere piantata in piena terra all'inizio della primavera e in autunno. Quando si pianta in primavera, sui cespugli non dovrebbero esserci segni di vegetazione. In autunno, la spirea viene piantata da metà ottobre a metà novembre. Allo stesso tempo vengono piantati cespugli troppo cresciuti. Gli arbusti coltivati in contenitori possono essere piantati in qualsiasi momento, ma nei pomeriggi caldi ombreggiateli con la tela da imballaggio.
Come e dove piantare?
La foglia di betulla Spiraea preferisce luoghi ben illuminati con terreno traspirante. La luminosità delle foglie dipende dal livello di illuminazione. Le piante sono piantate con tempo nuvoloso. Il substrato è preparato dai seguenti componenti:
- terreno fogliare e erboso;
- il terreno pesante viene alleggerito con torba e sabbia;
- L'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso.
L'apparato radicale viene ispezionato prima della semina: se sono presenti radici rotte o marce, vengono rimosse utilizzando un coltello affilato. I tiri troppo lunghi vengono accorciati di un terzo. Piantare la spirea la foglia di betulla viene eseguita come segue:
- Viene scavato un buco di volume 2 volte più grande del sistema radicale della pianta. La buca di semina dovrebbe stabilizzarsi un po', quindi iniziano a prepararla 2 settimane prima di piantare la spirea.
- Sul fondo vengono posti argilla espansa, cocci rotti e piccole pietre. Lo strato drenante deve essere di almeno 10 centimetri.
- Il substrato preparato viene versato sopra e al centro del foro viene posizionato un cespuglio. Successivamente, il terreno viene versato in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno.
- Il substrato è leggermente compattato e irrigato.
Per garantire che il terreno trattenga l'umidità e impedisca la crescita delle erbacce, deve essere cosparso di pacciame.
Sfumature della cura delle piante
Come ogni pianta, la foglia di betulla Spiraea richiede cure minime, tra cui irrigazione, concimazione e potatura per mantenere il suo aspetto decorativo.
Irrigazione
I cespugli appena piantati necessitano soprattutto di annaffiature: il terreno umido consentirà alle piante di rafforzarsi e crescere rapidamente. Successivamente si effettua l'irrigazione secondo necessità. È particolarmente necessario inumidire il terreno nelle estati secche. Sotto un cespuglio vengono versati almeno 15 litri d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato per evitare la formazione di crosta su di esso.
Il miglior condimento
La spirea delle foglie di betulla inizia a essere nutrita la stagione successiva alla semina. A questo scopo, viene preparata una composizione dai seguenti componenti:
- 200 grammi di verbasco;
- 10 litri di acqua;
- 5 grammi di perfosfato.
La prima concimazione viene effettuata dopo la potatura primaverile, la successiva prima della fioritura. Per l'applicazione secondaria del fertilizzante viene utilizzata una composizione di potassio-fosforo. Puoi utilizzare fertilizzanti già pronti per piante da fiore ornamentali. Il pacciame in decomposizione serve anche come fertilizzante per la spirea di foglie di betulla.
Importante! Alla fine dell'estate, i cespugli non vengono nutriti con azoto: questo può far sì che i germogli inizino a crescere attivamente, che non hanno il tempo di maturare entro l'inverno.
Rifinitura
La procedura di potatura inizia prima che le piante inizino a crescere. Per fare questo, i giovani germogli vengono raccolti in un mazzo e tagliati sui germogli esterni. I rami piccoli e deboli vengono rimossi completamente. Dopo 4-5 anni, tutti i germogli vengono ridotti ad un'altezza di 30 centimetri. Allo stesso tempo, i boccioli si sveglieranno e inizieranno a crescere attivamente, rendendo il cespuglio più rigoglioso.
Quando le infiorescenze della spirea diventano marroni, devono essere rimosse.La loro potatura contribuisce all'aspetto decorativo dei cespugli e inoltre non consente alle piante di sprecare energia per produrre frutti di cui i giardinieri non hanno bisogno. Per ringiovanire le piantagioni, tutti i germogli vengono completamente tagliati dopo 10-12 anni. Se non si pota regolarmente, i cespugli di spirea si trasformeranno in boschetti disordinati.
Possibili malattie e parassiti
La spirea delle foglie di betulla si ammala raramente, ma se piove troppo durante la stagione, può essere infettata da malattie fungine. Se viene rilevato marciume sulla pianta, deve essere trattata con un fungicida. Per prevenire le malattie all'inizio della primavera, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese.
I cespugli possono essere sopraffatti da insetti come afidi, minatori di foglie di rosa, ragni rossi e rulli fogliari. Sono in grado di danneggiare la spirea in breve tempo, riducendone il valore decorativo. Puoi determinare che i cespugli sono stati attaccati da parassiti vedendo ragnatele su di essi, ingiallimento prematuro e foglie che cadono. Spruzzare con insetticidi aiuterà a salvare le piantagioni.
Metodi di allevamento
La spirea delle foglie di betulla può essere propagata in diversi modi: talee, stratificazione, divisione del cespuglio.
Talee
I tagli vengono eseguiti come segue:
- In autunno vengono tagliati i giovani germogli legnosi, la cui direzione di crescita è rigorosamente verso l'alto.
- Tutte le foglie vengono rimosse tranne le prime 5, che vengono tagliate a metà.
- Le talee vengono immerse in una soluzione di stimolatore della crescita per 10 ore.
- Con una leggera angolazione, i germogli vengono piantati in contenitori nella sabbia bagnata.
I contenitori con piantagioni vengono scavati nel terreno in autunno e coperti. In primavera, ogni taglio viene piantato separatamente nel terreno, in autunno le piantine coltivate vengono trasferite in un luogo permanente preparato.
Stratificando
Per propagare la spirea con la stratificazione, in primavera è necessario fissare i germogli inferiori a terra, annaffiarli e cospargerli di terra. Per tutta la stagione, i punti in cui le talee entrano in contatto con il terreno vengono mantenuti umidi. Per l'inverno le stratificazioni vengono coperte. In primavera vengono separati dalla pianta madre e piantati in un luogo separato.
Dividere il cespuglio
La spirea delle foglie di betulla si propaga dividendo il cespuglio in autunno. A questo scopo vengono selezionate piantagioni che non hanno più di 3-4 anni, altrimenti sarà difficile scavare un potente apparato radicale. Il cespuglio è diviso in modo tale che ogni divisione abbia una radice e un tronco forti. Le piantagioni vengono annaffiate e pacciamate per proteggerle dal gelo.
Consiglio! Le giovani piante piantate in autunno devono essere pacciamate e coperte quando inizia il gelo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La spirea di foglie di betulla viene utilizzata sia nei giardini che nei parchi, aiuole cittadine, mixborder e scivoli alpini. Inoltre, da esso vengono costruite siepi e bordi alti. La Spiraea è decorativa non solo durante il periodo di fioritura, ma anche dopo. Le foglie inizialmente verdi diventano viola con il tempo. Per queste qualità, sia i giardinieri che i paesaggisti la adorano.