I giardinieri selezionano spesso arbusti originali per decorare i loro appezzamenti. Una questione importante rimane la corretta selezione delle piante tenendo conto delle condizioni climatiche. Ci sono alcuni requisiti per piantare la spirea in Siberia e prendersene cura. Sebbene l'arbusto sia resistente al gelo, è necessario prepararlo adeguatamente per l'inverno.
- Caratteristiche della coltivazione della spirea in Siberia
- Varietà adatte
- Grigio
- Wangutta
- Salice
- giapponese
- foglia di quercia
- Biliardo
- Come far crescere un arbusto?
- Selezione del materiale di semina
- Preparazione del terreno e del sito
- Come e quando piantare?
- Cura dei fiori
- Concimare per la crescita e la fioritura
- Come potare la spirea?
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione della spirea in Siberia
Caratteristiche della coltivazione della spirea in Siberia
La Spiraea è una pianta senza pretese, ma la coltivazione in Siberia richiede l'unica condizione importante: la selezione di una varietà adattata a una determinata zona climatica. Esistono molte di queste varietà. Se segui le regole di cura e nutrizione, la pianta produce una fioritura abbondante.
Varietà adatte
La Spiraea ha un gran numero di varietà e molti di questi arbusti possono essere coltivati in Siberia. La pianta può essere approssimativamente divisa, a seconda del periodo di fioritura, in primavera ed estate. I più comuni sono presentati di seguito.
Grigio
Una delle varietà più popolari è l'ibrido. Ottenuto incrociando l'erba di San Giovanni e la spirea bianco-grigiastra. L'arbusto ha fiori bianchi con una sfumatura grigia, che formano mazzi distribuiti su tutta la lunghezza del germoglio. Fiorisce per tutto il mese, a partire da metà maggio.
La pianta si sta espandendo, raggiungendo un'altezza fino a 2 metri. La corona è formata da germogli sparsi. Le lame delle foglie sono oblunghe e hanno un ricco colore smeraldo. La parte inferiore della lamina fogliare è di colore grigiastro.
Il brillante rappresentante di questo ibrido è riconosciuto Spirea Grefsheim. Ha un aspetto originale e rigoglioso ed è caratterizzato da una maggiore resistenza invernale. Fiorisce nel secondo anno dopo la semina. Il periodo dura dai 35 ai 45 giorni. I fiori sono doppi, piccoli, 10 mm di diametro, raccolti in mazzi.
Wangutta
Un altro rappresentante dell'ibrido. Caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo. Un rappresentante di grandi cespugli, l'altezza e la diffusione possono raggiungere i 2 metri di dimensione.
La formazione del cespuglio avviene a causa della diffusione dei rami, abbondantemente ricoperti di fogliame frastagliato. Colore foglia: verde sopra, bluastra sotto.Piccoli fiori, fino a 60 mm, creano mazzi distribuiti su tutti i rami. Fiorisce entro la metà di giugno. Alcune varietà di arbusti ripetono la fioritura in agosto.
Salice
Il cespuglio è eretto e cresce fino a 2 metri. I rami hanno una tinta rossastra, sono ricoperti di fogliame appuntito, che raggiunge una lunghezza di 0,1 M. Una caratteristica è che le lame delle foglie sono biancastre non dal basso, ma dall'alto.
Mazzi piramidali costituiti da fiori rosati e biancastri sono distribuiti in tutto il cespuglio. È resistente al freddo e ha una maggiore resistenza. Preferisce crescere vicino a specchi d'acqua.
giapponese
È la spirea giapponese la più consigliata per la coltivazione in Siberia. Caratterizzato da una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura e al gelo. Un piccolo arbusto alto da 1 a 1,6 metri è caratterizzato da una forma emisferica. Le foglie, che hanno una sfumatura rosata e sono bluastre nella parte inferiore, conferiscono alla pianta un fascino speciale e un aspetto decorativo. Fiorisce con piccoli fiori rosso-rosa. In autunno il cespuglio appare come una palla rosso-rosa. La durata della fioritura è fino a 2 mesi. Questo ibrido ha le seguenti varietà:
- Piccola principessa. Arbusto basso, fino a 0,65 me diametro fino a 1,4 m, con fogliame piccolo verde scuro. Fiorisce a metà estate ed è caratterizzata da una buona resistenza al freddo.
- Principessa d'oro. Si differenzia dall'arbusto sopra descritto per le dimensioni; può raggiungere il metro di altezza. Completamente ricoperto di fogliame giallo.
- Shirobana. Arbusto alto fino a 0,8 m, corona con diametro fino a 1,3 metri. Caratterizzato da foglie verdi strette. I fiori sono bianchi, talvolta rosa, sbocciano nella seconda decade dell'estate.
- Fiamma d'oro. Un rappresentante di arbusti bassi, fino a 0,7 m, ricoperti da un fogliame luminoso straordinariamente bello.Hanno un colore giallo brillante con una sfumatura arancione, poi acquisiscono un giallo intenso, poi un colore verdastro e infine diventano arancio rame. Il colore dei fiori è rosa con una sfumatura rossa.
foglia di quercia
È caratterizzato da senza pretese e cresce anche su terreni rocciosi. È un piccolo arbusto con piccole foglie verdi che diventano dorate in autunno. I fiori sono color crema, raccolti in mazzi. La durata della fioritura arriva fino a 20-25 giorni.
Biliardo
Un ibrido che rappresenta un arbusto alto che raggiunge i 2 metri di dimensione. I rami del cespuglio sono densamente ricoperti di fogliame soffice lungo fino a 0,1 m, i fiori sono riuniti in infiorescenze piramidali. La pianta non produce semi, quindi si propaga per talea. Caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo e stravaganza in condizioni di ombra.
Come far crescere un arbusto?
Coltivare gli arbusti non è difficile. Il successo dello sviluppo delle piante dipende dal lavoro preparatorio eseguito correttamente e dall'attuazione della procedura di impianto. L'atterraggio corretto è la chiave del successo. Pertanto, è importante acquistare materiale per piantine di alta qualità e scegliere una posizione.
Selezione del materiale di semina
Un punto importante rimane l'acquisizione di materiale vegetale sano che soddisfi tutti i requisiti di qualità, nonché la scelta esattamente delle specie adatte a una determinata regione. La Spiraea è riconosciuta come un arbusto robusto e resistente al gelo, quindi quasi tutte le varietà sono in grado di adattarsi alla Siberia.
Requisiti primari:
- Si consiglia l'acquisto presso punti vendita specializzati;
- È importante un'ispezione visiva del cespuglio: durante la semina primaverile non dovrebbero esserci germogli gonfi o foglie emergenti, e durante la semina autunnale il cespuglio dovrebbe perdere le foglie;
- ispezionare le radici (se sono aperte): le radici devono essere elastiche, senza segni di muffa, lievi danni aumentano la possibilità di infezione;
- Quando acquisti arbusti in contenitori, piante di spirea in qualsiasi momento.
Preparazione del terreno e del sito
La scelta del sito più favorevole e la preparazione del terreno che soddisfi i requisiti è la chiave per il pieno sviluppo dell'arbusto.
Nonostante la pianta sia considerata senza pretese, è necessario creare condizioni per un rapido adattamento e un'abbondante fioritura. Di conseguenza, si consiglia di scegliere una zona soleggiata; piantare in una zona ombreggiata riduce le qualità decorative dell'arbusto. Non è desiderabile piantare in pianura, soprattutto dove si accumulano umidità e freddo.
Il raccolto ha un apparato radicale abbastanza sviluppato, pertanto non è desiderabile piantarlo vicino a cespugli e alberi da frutto. La Spiraea richiede un terreno leggero e arricchito che consenta facilmente il passaggio dell'ossigeno. Quando si pianta in primavera, è importante preparare il terreno in autunno e aggiungere i fertilizzanti necessari.
Come e quando piantare?
Gli arbusti vengono piantati in primavera o in autunno, a seconda della varietà selezionata e del periodo di fioritura. Quando fiorisce in primavera, si consiglia di piantare in autunno. Periodo ottimale: agosto - inizio settembre. Le varietà tardive dovrebbero essere piantate all'inizio della primavera.
Sequenziamento:
- Per prima cosa viene preparata la fossa di atterraggio. Questo viene fatto diversi giorni prima dell'atterraggio. Profondità fino a 0,7 m, la larghezza dipende dal tipo di arbusto e dal grado di sviluppo dell'apparato radicale.
- Quando si piantano più piantine, si consiglia di mantenere la distanza. Se la piantagione è destinata ad essere utilizzata come siepe, la distanza va da 0,3 a 0,5 M. Per piantine singole: a crescita bassa - 0,8 m, alte - non meno di un metro.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo; si consiglia di utilizzare pietrisco, mattoni frantumati e argilla espansa.
- Se la piantina è a radice nuda va messa in un liquido e il cespuglio nel contenitore va annaffiato.
- Successivamente si consiglia di tagliare i germogli e accorciare le radici di 2-3 cm.
- Mescola il terreno con fertilizzanti, rastrella una collina e posizionaci sopra un cespuglio.
- Cospargi il cespuglio con la terra, compattalo accuratamente e innaffialo.
- Assicurati di pacciamare, utilizzare torba, humus e aghi di pino.
Cura dei fiori
Requisiti minimi per la cura delle colture:
- È necessaria un'irrigazione costante, sebbene la pianta sia riconosciuta resistente alla siccità. Spirea dovrebbe ricevere 12-16 litri di liquidi al mese. Nella stagione calda l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 14-16 giorni; deve essere abbondante, soprattutto per quelle appena messe a dimora.
- Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno per evitare la formazione di croste. L'allentamento viene effettuato con attenzione e superficialmente per non ferire le radici.
- Periodicamente è necessario aggiungere uno strato di pacciame per trattenere l'umidità e creare un microclima.
Concimare per la crescita e la fioritura
Per una fruttificazione abbondante, è importante applicare i fertilizzanti in modo tempestivo. In primavera vengono introdotti preparati contenenti azoto o sostanza organica. All'inizio dell'estate, la boscaglia deve essere nutrita con un complesso di preparati minerali. Alla fine dell'estate arricchire il terreno con preparati di fosforo-potassio.
Come potare la spirea?
La potatura sanitaria degli arbusti viene effettuata in primavera, tutti i germogli indeboliti e danneggiati vengono rimossi. Per le colture a fioritura primaverile, è necessario tagliare solo le parti superiori. In quelli successivi, tutti i rami vengono accorciati di 1/3. Per i cespugli di sette anni si consiglia di eseguire la potatura antietà: rimuovere tutti i rami, lasciando 6-7 giovani.
Riparo per l'inverno
La pianta è considerata resistente al gelo, ma necessita comunque di riparo. I rami vanno legati e piegati a terra, cosparsi di foglie e aghi di pino.
Protezione da malattie e parassiti
La pianta non è suscettibile alle malattie. Ma la spirea è amata dai parassiti, in particolare dagli acari. Segni di danneggiamento: ragnatele, foglie ingiallite e cadenti, aspetto malaticcio della pianta. Il trattamento con fosfamide e karbofos sarà efficace.
Gli afidi che sopraffanno una pianta ne succhiano i succhi. Si consiglia di utilizzare Pirimor o altri farmaci.
Riproduzione della spirea in Siberia
Questa cultura si riproduce in diversi modi. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro, mentre alcune varietà sono adatte solo per un metodo. Ad esempio, la Billarda viene allevata solo per talea.
Metodi di riproduzione:
- Seminale. Si riproducono solo gli arbusti specie-specifici; le varietà ibride non danno frutti. I semi vengono raccolti da capsule mature. Il tasso di germinazione è alto. I semi vengono seminati in contenitori preparati, annaffiati e coperti con pellicola. Dopo che sono comparsi i germogli, rimuovere il film. Quando compaiono 2-3 foglie, tuffati.
- Stratificando. Un modo semplice ed efficace. In primavera, piega i rami inferiori del cespuglio a terra, fissali e cospargili, lasciando la parte superiore. In autunno pianta le talee in un'area permanente.
- Talee. Il coefficiente di radicazione è 70. Dipende dal periodo di fioritura: i primi arbusti vengono tagliati nei primi giorni di giugno, quelli tardivi a luglio. Se le talee sono lignificate si effettua in autunno. Preparare talee con 5-6 foglie, la lunghezza consigliata è di 0,1 m Eliminare il fogliame inferiore. Immergere in uno stimolatore della crescita per mezza giornata. Pianta in contenitori preparati con miscela di terreno ad angolo. Coprire con barattoli o pellicola. Irrigare periodicamente ed effettuare annaffiature regolari.Durante l'inverno dissotterrare e coprire le talee, e in primavera piantarle in una zona a crescita costante.
Il rispetto di semplici requisiti per la semina e la cura contribuisce allo sviluppo attivo e all'abbondante fioritura dell'arbusto; un trattamento preventivo tempestivo preserverà il fiore dai parassiti.