Una caratteristica distintiva che rende la Vangutta spirea non solo un arbusto, ma una vera e propria decorazione del giardino, è la sua fioritura. Questa pianta ornamentale può ravvivare qualsiasi zona, anche la più problematica, con una valanga di bellissimi fiori bianchi. E la relativa senza pretese, la facilità di potatura e la facilità di coltivazione non sono tutti i suoi vantaggi.
- Descrizione e varietà
- Fontaine d'oro
- Rosa ghiaccio
- Rinascimento
- Bianco come la neve
- Crescere un cespuglio
- Come dovrebbe essere il terreno?
- Processo e schema di impianto
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione e cura del terreno
- Nutrire e concimare la pianta
- Potatura della Spirea
- Malattie e parassiti
- Riproduzione di Spirea
- Progettazione del paesaggio
Descrizione e varietà
Gli allevatori francesi allevarono questa specie nella seconda metà del XIX secolo incrociando il cantonese e la spirea trilobata. I giardinieri se ne innamorarono immediatamente e da allora non hanno perso popolarità. Spiraea Vangutta è un arbusto sferico con numerosi rami estesi. Le foglie sono rotonde, obovate, con bordi finemente dentati, di colore verde scuro, e verde-bluastro nella pagina inferiore. In autunno diventano di colore rosso-arancio.
Nel momento dell'abbondante fioritura, i germogli scendono a cascata verso il suolo. Fiorisce in primavera, da metà maggio, a giugno, a seconda della regione di crescita. Ma potrebbe rifiorire leggermente in agosto. Nel momento dell'abbondante fioritura, i germogli scendono a cascata verso il suolo. I fiori della Spiraea sono piccoli, di colore bianco brillante, riuniti in numerose e dense infiorescenze emisferiche.
È caratterizzato da tolleranza all'ombra, senza pretese e elevata energia di crescita. La specie è resistente al gelo, ma se la temperatura scende notevolmente le punte dei rami giovani possono congelarsi. Ampiamente utilizzato da paesaggisti e semplici giardinieri per decorare cottage estivi e creare siepi. Adatto per la semina in gruppi misti e come pianta singola. Predilige terreni fertili, sciolti, ben drenati e con acidità neutra, ma può crescere con successo in diversi tipi di terreno.
Fontaine d'oro
Spiraea Gold Fountain è apparsa come risultato di una mutazione di Spiraea Wangutta. Ha qualità decorative più pronunciate. Si tratta di un arbusto deciduo compatto e aggraziato dalla forma sferica. I germogli sono arancio-rossastri, estesi, arcuati, alti fino a 1,2 metri. La Spiraea cresce fino a 1,5 metri di larghezza. Gold Fontaine sta crescendo piuttosto lentamente. Durante la stagione la crescita è di soli 15-20 centimetri.
Il fogliame giovane diventa rosso-arancio in primavera; in estate il suo colore cambia in uno spettacolare giallo intenso. Le foglie sono ovali, leggermente lobate, con una lucentezza lucida. Un prerequisito per preservare il fogliame decorativo e dorato è piantare in pieno sole. Se coltivato all'ombra diventa verde.
I fiori della Gold Fontaine spirea sono numerosi, piccoli, bianchi, raggruppati in infiorescenze emisferiche. Hanno un profumo persistente e fragrante di miele. Questa è davvero una fontana dorata nel giardino. Ottimo per formare siepi, in composizioni singole o di gruppo, insieme a conifere e altre piante decidue. Spiraea Gold Fontain è utilizzata dai progettisti del paesaggio per l'abbellimento urbano. È caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. Questa varietà può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno.
Rosa ghiaccio
Spiraea Pink Ice è un arbusto compatto con fogliame originale e variegato e rami rossi fortemente pendenti. La pianta ha una forma sferica, l'altezza e la larghezza del cespuglio sono simili - da 1,5 a 2,0 metri. Le foglie giovani sono bianco crema, meno spesso rosate. Man mano che crescono acquisiscono un colore verde pallido, con la comparsa di abbondanti macchie color crema.
La spirea Pink Ice fiorisce a maggio-giugno. Su di esso sbocciano numerosi piccoli fiori bianchi. Sono raccolti in infiorescenze dense, belle ed emisferiche che coprono strettamente i germogli. Sembra impressionante in composizioni contrastanti, ad esempio con il crespino. Cresce bene in terreni senza ristagni idrici, con acidità da leggermente acida ad alcalina. Buona resistenza al gelo, ma a temperature molto basse le punte dei giovani germogli possono congelarsi.
Rinascimento
Un ibrido interspecifico di selezione americana, allevato sulla base di un'antica varietà preferita di giardini e parchi. Una pianta a crescita rapida, raggiunge un'altezza massima di 1,5 metri e 2,0 metri di larghezza. È caratterizzata da una dimensione del cespuglio più compatta rispetto a quella di Spiraea Vangutta. I rami sono numerosi, leggermente ricurvi.
Fiorisce da metà aprile a fine maggio con splendidi fiori bianco crema. Il fogliame della Spiraea rinascimentale è graziosamente lobato, di piccole dimensioni, con bordi finemente dentati, ed è verde-bluastro per tutta la stagione.
Preferisce essere coltivato in zone ben soleggiate. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie e resistenza al gelo. La varietà non ha praticamente svantaggi. Inoltre non è necessaria una potatura costante. Molto usato come pianta singola e in varie composizioni miste.
Bianco come la neve
Un'affascinante spirea con un bellissimo nome tradotto in russo: Biancaneve. Una corona ordinata e compatta di forma rotonda, che ricorda in qualche modo un vaso. I rami sono graziosamente arcuati, con fogliame lobato di colore verde scuro che vira al rosso-arancio in autunno. In primavera i fiori bianchi ricoprono abbondantemente gli steli.
I germogli scendono a cascata fino al suolo. Cresce fino a un'altezza massima di 1,20 metri e una larghezza di 1,50 metri. Tollera bene l'aria inquinata della città ed è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale. Grazie a queste qualità, la pianta è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di parchi e piazze. Utilizzato per creare siepi, nonché una pianta separata o di gruppo. Preferisce essere coltivato in pieno sole.
Crescere un cespuglio
Nonostante tutta la sua resistenza e senza pretese, la spirea preferisce piantare in aree ben illuminate.E, naturalmente, mostra i migliori risultati se coltivato su terreni sciolti e ben drenati.
Come dovrebbe essere il terreno?
Predilige terreni fertili, sciolti, drenati con acidità neutra. Ma la spirea può svilupparsi con successo in diversi tipi di terreno. Con un'elevata densità del terreno, è necessario scavare una buca più grande. Si consiglia di versare sul fondo uno strato drenante composto da pietrisco, argilla espansa e piccoli pezzi di mattone.
Processo e schema di impianto
Quando si piantano piantine di spirea con un sistema a radice aperta (ORS), in particolare esemplari di grandi dimensioni, è importante rispettare i termini di semina. L'autunno è il momento ottimale per questo. Si può piantare dall'inizio alla fine di settembre, in alcuni casi fino a metà ottobre, a seconda della regione del paese. Le condizioni principali per un trapianto di successo sono l'assenza di calore, il tempo nuvoloso e l'elevata umidità del suolo.
Se in autunno piove poco, è necessario provvedere ad annaffiature frequenti dopo la semina. Vengono piantati anche all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso della linfa nei germogli. Ma le piantine con un apparato radicale chiuso (ZRS) vengono piantate durante tutta la stagione. Se il terreno nel sito di impianto è adatto: sciolto, ben drenato, la dimensione del foro di impianto sarà del 25-30% più grande della radice della pianta trapiantata. E la profondità del buco è di 40-50 centimetri.
Ma se il terreno è argilloso, pesante e se è possibile il ristagno d'acqua, la dimensione del foro di semina sarà 2-3 volte più grande della spirea della radice. Dopo lo scavo, i fori di semina vengono riempiti con un substrato appositamente preparato. Ecco una descrizione della miscela di terreno universale:
- 1 parte di sabbia fluviale pulita, preferibilmente a grana grossa;
- 1 parte di torba neutra;
- 2 parti di terreno erboso o fogliare;
- 1 parte di letame ben decomposto.
La distanza tra i cespugli di Vangutta spirea dipende dall'inizio della fioritura e dallo scopo della semina. Le spiree che fioriscono in estate vengono piantate in piantagioni di gruppo a una distanza di 0,5-0,7 metri l'una dall'altra. Quando si crea una siepe, le piante vengono piantate a una distanza di 40-50 centimetri. Se posizionato su 2 file, la spaziatura tra le file è di 30-40 centimetri.
Le varietà a fioritura primaverile vengono posizionate più liberamente. Per creare una siepe, la distanza tra le spiree è di 0,7-1,0 metri. E quando si creano piantagioni di gruppo - 1,0-1,5 metri. Un giorno prima della semina, la radice della spirea viene immersa in una soluzione di stimolatore della crescita e fungicida. Durante la semina, un substrato viene versato sul fondo del buco, su di esso viene posizionata una piantina e le radici vengono accuratamente raddrizzate. Quindi la buca viene riempita con il substrato rimanente, il terreno viene leggermente compattato e l'acqua viene versata abbondantemente.
Istruzioni per la cura
La Spiraea non è una pianta eccessivamente stravagante, ma per una crescita attiva, una fioritura spettacolare e abbondante è necessario fornire le cure necessarie. Consiste nell'irrigazione, nella concimazione e nella potatura tempestiva, nonché nella protezione preventiva da malattie e parassiti.
Irrigazione e cura del terreno
Il diserbo regolare e l'allentamento superficiale del terreno faciliteranno l'accesso dell'ossigeno alle radici e miglioreranno anche l'umidità del terreno durante l'irrigazione e l'assorbimento dei fertilizzanti durante la concimazione. Quando si pacciama la zona radicale della spirea, non è necessario allentarla e diserbo. Ma è importante monitorare lo spessore del pacciame, il suo strato dovrebbe essere di almeno 10 centimetri.
La pianta non tollera l'acqua stagnante nella zona delle radici, quindi il giardiniere determina lui stesso la frequenza dell'irrigazione, a seconda della composizione del terreno.Ma, fondamentalmente, i cespugli vengono annaffiati generosamente 3-4 volte al mese, e anche più spesso durante i periodi di caldo estremo. La cura prevede anche una generosa spruzzatura della corona, che ha un effetto benefico sulla crescita della spirea.
Nutrire e concimare la pianta
Con una buca della dimensione richiesta, riempita con un substrato veramente nutriente, la spirea non ha bisogno di essere fertilizzata affatto per il primo anno. Negli anni successivi sarà sufficiente un trattamento per stagione con fertilizzante complesso fosforo-potassio. E, naturalmente, pacciamare il tronco dell'albero con materia organica, in particolare letame marcito.
Potatura della Spirea
Per una fioritura abbondante e bella, le piante formano una corona ed effettuano anche la pulizia sanitaria. Tutti i vecchi ramoscelli, foglie e infiorescenze malati, secchi vengono periodicamente rimossi. Ma per uno svernamento di successo, tutte le procedure di potatura vengono eseguite prima dell'inizio del freddo.
Il numero di potature per la formazione della corona decorativa è di 2-4 a stagione, a seconda dell'energia di crescita. La Spiraea tollera bene la potatura. Durante la potatura, il giardiniere deve ricordare che la spirea fiorisce sui germogli del secondo anno. Ed è importante non esagerare, se necessario è necessario lasciare 1-2 gemme forti sulle riprese.
Malattie e parassiti
Innanzitutto è necessario mantenere la salute generale delle piante. Ma se le pratiche agricole non vengono seguite, la spirea diventa più suscettibile a malattie e parassiti. Sono possibili danni causati da afidi, mosche e moscerini della gallina. Per la prevenzione e il controllo diretto di essi, viene utilizzata la spruzzatura con una soluzione di insetticidi: Aktara, Aktellik, Enzhio.
L'elevata umidità e l'acidificazione del terreno possono provocare l'insorgenza di malattie fungine.Per combatterli vengono utilizzati fungicidi sistemici: Infinito, Falcon o preparati contenenti rame a contatto, come Medyan Extra.
Riproduzione di Spirea
L'arbusto si propaga per talea, semina e radicamento. I semi di Spiraea germinano male, si consiglia di utilizzare solo semi freschi. Nelle condizioni di una dacia e di un orto, per la propagazione, è preferibile scavare e radicare i germogli delle radici in vasi.
Pertanto, per la produzione in serie di piantine, viene utilizzata la propagazione per talea semi-lignificata. Per radicare le talee, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- la lunghezza delle talee è in media di 15-20 centimetri;
- rimuovere le foglie per 3/4 della lunghezza del taglio;
- immergere per un giorno in una soluzione di stimolatore della crescita o spolverare il taglio prima di piantare;
- utilizzando un substrato radicale costituito da torba non acida e agroperlite;
- talee radicali in una mini serra o serra;
- spruzzatura regolare di talee o creazione di “nebbia”.
Progettazione del paesaggio
Il colore bianco è sempre richiesto nel giardinaggio. Bellissime spirea dall'abbondante fioritura vengono utilizzate dai designer quando creano composizioni, in mix con conifere, crespini e altre spettacolari piante ornamentali. Le Spiraea vengono piantate anche come piante singole, inoltre sono indispensabili nella creazione di siepi e nell'abbellimento urbano.