Il bellissimo arbusto fiorito della Frobeli spirea giapponese attira spesso l'attenzione nei parchi e nelle piazze cittadine. Ma il fiore era particolarmente amato dai giardinieri come decorazione originale per il territorio. Esistono più di 100 specie del genere, distribuite negli emisferi settentrionali del pianeta. Gli allevatori asiatici hanno sviluppato la specie giapponese Frobeli spirea. Fino ad ora, la Cina sudoccidentale è considerata il centro per la conservazione e lo sviluppo della specie Spiraea japonica.
- Informazioni generali su Spiraea giapponese Frobeli
- Aspetti positivi e negativi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione
- Luogo e tempo
- Piantare una pianta
- Ulteriore cura del cespuglio
- Regole di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Parassiti
- Malattie della Spirea
- Propagazione della cultura
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Informazioni generali su Spiraea giapponese Frobeli
Froebelii è un arbusto basso, che cresce da 0,7 a 1,2 m di diametro e altrettanto in altezza. La corona è sferica, rami eretti. Ha la particolarità di tutti i tipi di spirea di cambiare il colore del fogliame durante la stagione: verde in estate, rosso porpora al cambio di stagione.
La spirea giapponese fiorisce da fine luglio a settembre. La fioritura abbondante attira immediatamente l'attenzione. Infiorescenze rosa fino a 12 cm di diametro sono formate in dense infiorescenze corimbose.
Aspetti positivi e negativi della varietà
La spirea giapponese è una specie estiva, quindi fiorisce e ha un profumo fragrante nella stagione calda. Il colore brillante e ricco del cespuglio attira l'attenzione da lontano. Se piantato come un cespuglio in crescita separato, risalterà come un punto luminoso sullo sfondo del giardino.
In primavera e nel tardo autunno sono visibili solo i rami, che non brillano di molta bellezza. Gli arbusti maturi riempiono bene lo spazio e tengono lontane le erbacce. Non richiedono cure complesse, ma l'irrigazione e la nutrizione regolari consentono ai cappelli floreali della spirea giapponese di essere più grandi.
Caratteristiche della coltivazione
È necessario assegnare un posto per la piantina, tenendo conto dello stato adulto del cespuglio. Il primo anno puoi piantare piante tappezzanti nelle vicinanze. In futuro, la spirea giapponese crescerà, occupando un diametro di 1,2 M. Le piantagioni non dovrebbero essere ispessite, l'arbusto si svilupperà male. La crescita annuale è di 10-12 cm di altezza.
L'arbusto cresce in ombra parziale, le conifere sono ottimi vicini: tuia, ginepri, così come hosta e heucheras contrastanti. In un negozio di giardinaggio puoi acquistare materiale per piantare: semi, radici, talee. Il primo metodo è difficile e richiede tempo. Il secondo ti permetterà di ottenere la fioritura della spirea nel secondo anno di semina.
Luogo e tempo
Per la spirea, scegli una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata.Se si tratta di una siepe, gli arbusti vengono piantati lungo la posizione prevista a una distanza di 0,7-1,2 m l'uno dall'altro. Quando si pianta la spirea giapponese in un luogo permanente in un giardino fiorito, tenere conto dell'altezza delle piante vicine e del colore degli arbusti vicini. Colore contrastante o monocolore a scelta del giardiniere.
La spirea Frobeli a fioritura estiva viene piantata in primavera fino a metà maggio. In autunno, fino al 5-10 settembre, l'arbusto attecchisce bene nelle giornate fresche. Un posto viene scelto in anticipo. Il terreno viene preparato selezionando attentamente le erbe infestanti, altrimenti le giovani piantine verranno schiacciate dalle erbe infestanti aggressive. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro.
Piantare una pianta
Una giornata nuvolosa ma non piovosa è un ottimo momento per piantare la spirea giapponese Frobeli. Per la fioritura a lungo termine in un unico luogo, è necessario preparare il terreno:
- Se possibile, effettuare un drenaggio, stendere uno strato di argilla espansa di grandi dimensioni e mattoni rotti in un fosso profondo 50-70 cm.
- Mescolare il terreno con una miscela di torba e foglie.
- Aggiungi fertilizzanti; sono adatti fertilizzanti primaverili o complessi per arbusti da fiore.
- Dopo la semina ricoprire 2-3 cm con segatura, questo eviterà la germogliazione delle erbacce.
- Il foro per un cespuglio dovrebbe essere 3 volte più grande del sistema radicale. Preparare 3-4 giorni prima, quindi scolare e annaffiare bene.
Il materiale vegetale trattato viene piantato ad una profondità di 0,4 metri, il colletto della radice non viene interrato. La talea viene posta in una buca e ricoperta con terra, ben compattata. Le talee devono essere lavate, asciugate un po 'e le radici separate. Assicurati di trattarlo per le malattie fungine e di inviarlo in un nuovo posto.
Ulteriore cura del cespuglio
Tutto ciò che è necessario per un buon sviluppo è l'irrigazione regolare, la concimazione e la potatura dei germogli appassiti.Durante la stagione di crescita, l'arbusto deve essere ispezionato regolarmente; possono svilupparsi malattie o parassiti; questo può essere combattuto con un'adeguata tecnologia agricola.
Regole di irrigazione
Spiraea è senza pretese, la pianta regola autonomamente il suo equilibrio idrico. Durante la siccità, è necessario annaffiare con acqua calda e stabilizzata. Al mattino presto o dopo le 18:00 saranno sufficienti 10-15 litri.
Si consiglia di annaffiare sotto il cespuglio in modo che l'acqua non cada sui fiori. I rami verdi possono essere perfettamente inumiditi durante la pioggia.
Applicazione del fertilizzante
L'irrigazione è combinata con l'applicazione di fertilizzanti. In primavera, quando si pianta o si scava, viene data preferenza alla concimazione complessa con predominanza di azoto. Ciò consentirà di aumentare la massa verde e prepararsi per un'abbondante fioritura.
Nei mesi estivi vengono aggiunte miscele di potassio-fosforo. Ogni 3 settimane con l'irrigazione del cespuglio. Per una fioritura vigorosa viene aggiunto fosforo semplice. È necessario applicare fertilizzanti secchi direttamente nel terreno, coprirli con un rastrello e annaffiarli abbondantemente.
La spruzzatura con farmaci stimolanti e antistress è possibile in primavera e in estate. I microfertilizzanti ti consentono di sopravvivere alle gelate primaverili e al caldo estivo. Durante la stagione si consigliano 3 irrorazioni con Epin, Zircon e altri prodotti con proprietà simili.
Anche con una dieta equilibrata, la fioritura della spirea non può essere prolungata, ma i fiori appariranno lussuosi per tutto il periodo.
Rifinitura
Per formare bellissimi cespugli di cui hai bisogno potatura della spirea giapponese Frobeli. Cominciano a formare la pianta subito dopo che i rami crescono di 30 cm.Il proprietario sceglie la forma in base allo stile del paesaggio, può essere sferica o piramidale. Non sceglierne una quadrata, anche se è una siepe.
Durante il periodo estivo si effettua la potatura igienica, si rimuovono i germogli appassiti e i rami appassiti. In questo modo i nuovi germogli cresceranno più velocemente e il cespuglio sarà sempre in fiore.
Parassiti
I parassiti adorano la spirea profumata e succosa. È necessario combatterli non appena vedi che qualcosa non va nel cespuglio.
Gli acari attaccano nei primi giorni caldi. La pianta è avvolta dalle ragnatele, le foglie sembrano opache. È adatta la spruzzatura con soluzioni speciali. "Karbofos" funziona bene, diluire rigorosamente secondo le istruzioni allegate, spruzzare con tempo nuvoloso.
Nella stagione calda, gli afidi attaccano. Succhia il succo dalle foglie e dagli steli delle piante. Le foglie si arricciano, se non si combatte il parassita, entro l'autunno il raccolto sarà indebolito e potrebbe non sopravvivere all'inverno. È particolarmente grave quando i rami sono colpiti. È necessario combattere gli afidi; è possibile utilizzare tutti i mezzi biologici e chimici.
Malattie della Spirea
Possono interessare vari tipi di spotting: fillostictosi, cercospora, ascochita. Colpiscono il fogliame con macchie antiestetiche, che iniziano dal bordo della foglia, coprendo poi l'intera foglia. Trattamento: corretta tecnologia agricola, lavorazione del materiale vegetale, rimozione delle prime foglie malate.
Propagazione della cultura
Tre metodi di propagazione della spirea ti consentono di scegliere quello più conveniente nelle condizioni di una particolare regione.
La scelta giusta ti consentirà di coltivare una pianta sana e grande:
- È meglio dividere il cespuglio all'inizio della primavera. I rami cresciuti e più forti vengono dissotterrati e trapiantati in un nuovo posto. Con questo metodo la spirea cresce attivamente. Prima del trapianto, trattare le radici con un agente anti-malattia.
- È meglio iniziare a tagliare i rami in autunno. Le talee raccolte di 12-15 cm vengono trattate con soluzioni fungicide e poste su terreno nutriente.Questo deve essere fatto in una stanza fresca. La scatola è coperta con pellicola nera e lasciata finché non appaiono i primi germogli.
- La riproduzione per stratificazione è il metodo più efficace. I rami di una piantina adulta sana vengono piegati a terra e cosparsi. Durante l'estate attecchisce da una nuova pianta, poi piantata in un luogo permanente.
Si consiglia inoltre di far germinare i semi di spirea a casa in condizioni fresche. Crea le condizioni di una serra per i giovani germogli all'inizio della primavera e si svilupperanno sani durante tutta la stagione di crescita. In climi caldi ben consolidati, pianta all'aperto.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La Spiraea è una specie a fioritura estiva. L'arbusto è ottimo per le siepi nelle aree del giardino. La lunga fioritura ne consente la piantagione lungo percorsi pedonali e aree ricreative. Sembra fantastico lungo la recinzione, formando un percorso fiorito senza fine.
Utilizzato durante la creazione di aiuole. Seleziona le piante vicine in base alle date di fioritura e il giardino fiorito fiorirà magnificamente per tutta l'estate e il ruolo principale sarà svolto dalla spirea Frobeli giapponese.
Puoi creare un mixborder non solo da Frobeli spirea, ma anche usarne altri simili. Molti colori ti permetteranno di creare un intero mare di fiori. Se hai bisogno di migliorare un posto con alberi sul tuo sito, non troverai niente di meglio della Spiraea Frobeli giapponese. Sembra decorativo sotto gli alti pini; i designer spesso effettuano il passaggio a fiori più corti con l'aiuto di bellissimi arbusti da fiore.