Quando coltivi piante ad arbusto in giardino, vuoi sempre piantare solo le migliori varietà. Ad esempio, vale la pena prestare attenzione a una pianta come la spirea. La varietà Spiraea Firelight è una pianta senza pretese facile da curare e coltivare. Questo arbusto diventerà una vera decorazione di ogni giardino.
- Descrizione e caratteristiche della spirea Firelight
- Pro e contro della pianta
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Preparazione del materiale di semina
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Schema e procedimento di impianto
- Ulteriore cura del raccolto
- Come innaffiare un cespuglio?
- Fertilizzante e alimentazione
- Rifinitura
- Possibili malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della spirea Firelight
Prima di acquistare una piantina, devi studiare la descrizione della pianta. La varietà spirea Japonica Firelight è caratterizzata da un'insolita tonalità di fogliame: cambia durante la stagione di crescita. Le foglie appena sbocciate hanno una tinta rossastra con una sfumatura arancione. Quindi acquisiscono un colore giallo-verde. Alla fine della stagione di crescita, il fogliame diventa scarlatto.
La varietà è caratterizzata da una lunga fioritura, che dura da giugno a settembre. Le infiorescenze sono rosa brillante. L'arbusto è piccolo di altezza, cresce fino a 60 cm, gli steli sono arcuati, il cespuglio stesso è rotondo. La corona è ampia e molto spessa.
Pro e contro della pianta
Vantaggi della spirea giapponese Firelight:
- Elevata resistenza invernale.
- Fioritura lunga.
- Facile da coltivare.
- Aspetto insolito.
- Compattezza.
- Si combina con quasi tutte le piante del giardino per decorare il sito.
Non sono state riscontrate carenze significative nella spirea.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Spiraea japonica Firelight è molto senza pretese da coltivare. La condizione principale è trovare il posto più favorevole per il cespuglio e preparare le piantine per la semina.
Preparazione del materiale di semina
Solo le piantine sane con un apparato radicale ben sviluppato sono adatte alla semina. Non dovrebbero esserci danni ai cespugli. Le radici sono elastiche e non seccano. Prima della semina, il sistema radicale può essere posto per diverse ore in un attivatore di crescita. E subito prima di piantare in piena terra - in una soluzione di argilla liquida.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Spirea Firelight preferisce crescere in terreni sciolti e ben umidi. Cresce male su terreni poveri. Si consiglia di piantare l'arbusto al sole.Ciò vale anche per la coltivazione nelle regioni meridionali, dove il sole è cocente.
All'ombra, il fogliame non è così ricco di colori come al sole. Attecchisce anche in ombra parziale. Può essere piantato sotto gli alberi (a condizione che non abbiano una chioma estesa o densa). È meglio piantare una piantina a settembre con tempo nuvoloso e piovoso, quando il terreno è ben saturo di umidità..
Schema e procedimento di impianto
La prima fase della semina di una piantina di spirea Firelight P9 è la preparazione della buca. La dimensione del foro dipende dal tipo di terreno. Se il terreno è favorevole alla pianta, viene scavata una buca a una profondità di 45-55 cm e se il substrato per la semina non è adatto, viene scavata una buca tre volte più grande del sistema radicale del cespuglio. La fossa dovrebbe essere più grande sia in profondità che in larghezza.
Preparazione del terreno e della fossa:
- Dopo che la buca è stata scavata, il drenaggio viene versato sul fondo.
- Successivamente la buca viene riempita con una miscela di torba, sabbia di fiume e terriccio erboso o fogliare (una parte di sabbia e torba, due parti di terra).
- La distanza alla quale verranno piantate le piantine dipende da quante di esse si prevede di piantare sul sito.
- La distanza tra i cespugli è lasciata di almeno 40 cm.
- Se ci sono molti cespugli, la distanza aumenta a 70 cm.
Piantare la spirea:
- Se viene piantata una piantina con una zolla di terra, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente prima della semina.
- Se le radici sono nude, in questo caso la piantina viene messa a bagno per 12 ore in un attivatore di crescita (acido succinico o “Eteroauxina”).
- Metti la piantina nel terreno e ricoprila con la terra.
- Compatto vicino alla base del tronco.
Al termine della semina annaffiare generosamente la piantina con acqua tiepida. Se la semina viene effettuata in autunno, subito dopo la semina puoi pacciamare il terreno.
Ulteriore cura del raccolto
Dopo la semina, non devi dimenticare di prenderti cura del cespuglio.
Come innaffiare un cespuglio?
L'irrigazione della spirea dovrebbe essere regolare. Non è desiderabile lasciare asciugare il terreno. La Spiraea necessita di irrigazione soprattutto con tempo asciutto.
Fertilizzante e alimentazione
Per una crescita rapida e una fioritura rigogliosa, la spirea viene regolarmente concimata con fertilizzanti minerali o organici. Dopo la semina, al terreno vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo. All'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, il terreno viene concimato con azoto.
Per l'alimentazione primaverile è adatta una miscela di letame ed escrementi di pollo. I fertilizzanti vengono diluiti in acqua e lasciati per 10 giorni. Prima di annaffiare, diluire con acqua e innaffiare con essa i cespugli. Anche il superfosfato e il verbasco vengono utilizzati come fertilizzanti.
Rifinitura
La varietà Firelight viene potata all'inizio della primavera. Gli steli potenti e ben sviluppati vengono ridotti in germogli sani. I rami piccoli e deboli vengono rimossi completamente. Nel quarto anno di crescita del cespuglio, gli steli vengono tagliati a 25-30 cm.
Per la potatura si utilizzano forbici ben affilate che non lasciano pieghe sui rami. Prima di ogni procedura, le forbici devono essere pulite con alcool. Le aree tagliate vengono spolverate con cenere di legno per prevenire infezioni.
Possibili malattie e parassiti
Sebbene la spirea sia raramente colpita da malattie e insetti, tali casi si verificano. Tra gli insetti trovati sul cespuglio ci sono:
- afide;
- acaro del ragno;
- mosca bianca
Spruzzare i cespugli con Fitoverm aiuta contro le mosche bianche. Puoi sbarazzarti degli afidi se tratti la pianta con Kronefos o Actellik. Aiuta anche spruzzare con una soluzione di sapone da bucato. Il farmaco "Arex", "Phosfamide" o "Metaphos" aiuterà a sbarazzarsi degli acari.
Le malattie della pianta comprendono vari tipi di macchie e muffe grigie.Per sbarazzarsi di queste malattie vengono utilizzati i farmaci "Fundazol", la miscela bordolese o lo zolfo colloidale.
Ma è meglio prevenire del tutto lo sviluppo di malattie. Per fare ciò, non è auspicabile ispessire le piantagioni, è necessario organizzare l'irrigazione e distruggere regolarmente le erbacce sul sito.
Metodi di allevamento
Esistono tre modi per propagare la spirea. Questo avviene per seme, talea e stratificazione.
Metodi di riproduzione:
- Le talee vengono effettuate in primavera. Per la propagazione per talea, i giovani esemplari vengono tagliati a metà giugno. Sono installati in contenitori pieni di sabbia di fiume e torba. Vengono annaffiati quasi ogni giorno. L'anno successivo le talee vengono piantate all'esterno.
- Anche gli strati vengono coltivati in primavera. Per fare ciò, gli steli inferiori vengono piegati a terra e ricoperti di terra. Per mantenere il ramo in posizione, è fisso. In autunno il ramo si ricopre di foglie. L'anno prossimo, entro la primavera, le talee avranno messo radici e entro l'autunno potranno essere piantate.
- Per coltivare la spirea dai semi, i contenitori vengono riempiti con una miscela di sabbia di fiume e torba. Quindi i semi vengono piantati. Dopo 10 giorni dovrebbero apparire i germogli. Dopo 3-3 mesi le piantine possono essere piantate all'aperto. Prima dell'inizio del freddo, è meglio coprire i giovani cespugli con qualcosa.
La cosa più difficile per propagare una pianta è tramite i semi, soprattutto quelli raccolti in modo indipendente. Il metodo del seme non è adatto alla propagazione delle varietà ibride.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'arbusto di spirea Firelight è adatto per creare siepi e sistemare composizioni floreali di arbusti perenni e altri tipi di piante.
Sembra buono nelle singole piantagioni e insieme alla spirea di altre varietà. L'arbusto è anche combinato con conifere, lavanda, crespino ed erba di San Giovanni.