Il cespuglio di spirea è pieno di una varietà di varietà, la più popolare delle quali è Anthony Waterer. Il cespuglio compatto è diventato da tempo uno dei preferiti dai paesaggisti grazie ai suoi colori vivaci, motivo per cui si trova spesso nei cottage estivi o nei parchi. Un'altra qualità positiva della pianta è la sua senza pretese, motivo per cui quando si scelgono i cespugli colorati per il giardino, i residenti estivi scelgono la spirea.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Vantaggi e svantaggi della spirea Anthony Waterer
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Tempo e luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Schema e procedimento di impianto
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento del terreno e potatura
- Cura invernale
- Malattie e parassiti
- Propagazione del bush
- Progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della pianta
Spiraea Anthony Waterer o Anthony Waterer è un ibrido di spirea a fiore bianco e giapponese. La pianta è molto compatta, le chiome non raggiungono più di 80 centimetri. L'arbusto cresce lentamente e raramente guadagna più di 5 centimetri all'anno. La forma del cespuglio è sferica, con rami dritti.
Le foglie sono appuntite e frastagliate. Quando fioriscono hanno una tinta scarlatta, poi diventano verde scuro, e in autunno, prima di cadere, diventano rosse. I fiori di Spiraea sono piccoli, rosa brillante, con una sfumatura lilla. Raccolti in rigogliose infiorescenze che ricoprono la pianta, con un diametro di circa 15 centimetri. Il periodo di fioritura è di 100 giorni, da giugno a settembre.
Importante! La potatura regolare delle infiorescenze sbiadite prolunga il periodo di fioritura..
Vantaggi e svantaggi della spirea Anthony Waterer
La boccola Anthony Waterer presenta numerosi vantaggi innegabili:
- fioritura lunga;
- senza pretese;
- compattezza;
- resistenza al gelo;
- resistenza alle malattie con cura adeguata;
- basso costo delle piantine;
- adatto per piantagioni singole e di gruppo;
- bell'aspetto e odore gradevole.
Nonostante gli aspetti positivi, la spirea presenta ancora diversi svantaggi che dovrebbero essere descritti:
- durante la siccità sono necessarie annaffiature aggiuntive, altrimenti la pianta secca;
- Con una cura impropria, esiste un'alta probabilità di infezione del cespuglio da parte di funghi e parassiti.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Affinché il cespuglio cresca sano e resistente alle malattie, è necessario seguire le regole di semina.
Tempo e luogo
Il periodo consigliato per piantare gli arbusti è settembre, quando il sole non è così cocente. La Spiraea è una pianta che ama la luce, quindi il luogo più vantaggioso è quello non ombreggiato, illuminato tutto il giorno.Il terreno deve essere erboso o fogliare, privo di falde acquifere e caratterizzato dalla massima fertilità. Dovresti assolutamente aggiungere torba e sabbia al terreno prima di piantare.
Importante! Quanto più fertile è il terreno, tanto più rigogliosa e abbondante fiorirà la spirea.
Preparazione del materiale di semina
Per piantare la spirea, dovresti scegliere una giornata nuvolosa o piovosa a settembre. Il materiale adatto per piantare o trapiantare è germogli forti e sani o piantine ben radicate. Quando si scava il terreno, è necessario preservare il più possibile l'apparato radicale senza danneggiarlo. I germogli malati, secchi e deboli devono essere tagliati. Le piantine forti tagliate devono essere immerse in acido succinico per mezz'ora prima di piantare.
Se una piantina viene acquistata in un negozio, è necessario assicurarsi che non vi siano danni esterni sia al sistema radicale che all'albero stesso.
Schema e procedimento di impianto
Prima di piantare la pianta, il terreno deve essere scavato e concimato con sabbia e torba o humus, quindi iniziare a scavare le buche per piantare. La loro profondità dovrebbe essere di circa 50 centimetri e la loro larghezza dovrebbe essere la metà della dimensione del sistema radicale. La distanza tra i fori di semina è di almeno mezzo metro. Il fondo dei fori deve essere drenato, soprattutto se nel terreno scorrono acque sotterranee. A questo scopo sono adatti argilla espansa o piccoli ciottoli.
Le radici della piantina dovrebbero essere distribuite sul buco in modo che si sentano libere e il collo della corteccia sia al livello del suolo o leggermente più in alto. Successivamente, il futuro cespuglio viene cosparso di terreno fertilizzato con sabbia e torba, quindi compattato bene. Quando tutto è pronto, la piantina va annaffiata con un secchio d'acqua e pacciamata con torba.
Istruzioni per la cura
Affinché una pianta da fiore possa deliziare i suoi proprietari, è necessario seguire semplici regole di cura.
Irrigazione e concimazione
Come già accennato, alla spirea non piace la grave siccità, quindi nelle estati particolarmente calde la pianta dovrebbe essere annaffiata due volte al mese e i cespugli sotto i 3 anni - una volta alla settimana. L’irrigazione è necessaria anche nel primo anno di vita dell’arbusto. È sufficiente un secchio d'acqua. Prima di ciò, il terreno deve essere scavato in modo che il liquido non ristagni e, dopo l'irrigazione, deve essere pacciamato con segatura o torba per evitare che si secchi.
Inoltre, non dimenticare l'alimentazione. I fertilizzanti di potassio, fosfato, azoto o misti dovrebbero essere applicati due volte l'anno. La prima volta in primavera - prima della formazione dei boccioli, la seconda volta - a giugno, prima della fioritura.
Allentamento del terreno e potatura
L'allentamento del terreno viene effettuato in primavera, autunno, durante l'irrigazione e prima della pacciamatura. Ciò saturerà il terreno con l'ossigeno, eviterà il ristagno di liquidi, preverrà la comparsa di funghi e ridurrà il rischio di parassiti.
La potatura è un altro punto importante nella cura della spirea. La potatura regolare del cespuglio migliorerà la crescita della pianta, aumenterà il numero di infiorescenze e proteggerà dall'avvizzimento prematuro. La potatura viene effettuata in primavera - prima che appaiano i boccioli, o in autunno - quando il cespuglio appassisce:
- i rami secchi e dolorosi vengono tagliati completamente e quelli vecchi vengono accorciati;
- più vecchio è il cespuglio, più abbondante è la potatura: una pianta di età superiore a 5 anni viene accorciata a 50 centimetri e una di età superiore a 6 viene tagliata completamente al ceppo. La potatura delle vecchie piante viene effettuata solo in autunno;
- Nella spirea di età superiore a 3 anni, i germogli inferiori e i vecchi rami vengono tagliati.
Le talee risultanti dovrebbero essere bruciate.
Cura invernale
La Spiraea è resistente al gelo, ma i giovani cespugli necessitano di ulteriore riscaldamento.Prima dell'inizio del freddo, piantine e giovani cespugli sono ricoperti di rami o foglie di abete rosso e, dopo le precipitazioni, dovrebbero essere spolverati di neve.
Malattie e parassiti
Un'infezione che può attaccare la spirea è il fungo o il marciume radicale. Per evitare ciò, dovresti evitare il ristagno d'acqua e scavare e pacciamare regolarmente il terreno. Per quanto riguarda i parassiti, i più pericolosi per gli arbusti sono:
- afidi (il picco di infezione è nei mesi estivi, un trattamento prematuro è fatale per la pianta);
- acaro del ragno (non meno pericoloso degli afidi e porta anche alla morte di un cespuglio fiorito; sopravvive tranquillamente al freddo nelle foglie);
- rulli per foglie;
- minatori.
Per evitare l'invasione di parassiti, dovresti monitorare attentamente ogni cambiamento di foglie, steli e fiori, oltre a tagliare regolarmente la pianta, allentare e pacciamare il terreno.
Propagazione del bush
Come propagare la spirea da soli:
- rami: questa divisione si effettua in primavera, scegliendo i germogli giovani e forti. I rami vanno piegati con cura al terreno fino a toccarli, fissati e poi ricoperti di terra per tutta la lunghezza. Innaffia i germogli 2 volte al mese. Per l'inverno coprire con foglie o torba. Nella nuova primavera il giovane cespuglio può essere separato da quello madre e trapiantato in un nuovo luogo;
- talea: questo metodo si effettua nel mese di giugno, quando i rami giovani hanno finalmente formato un ramo a tutti gli effetti. Per fare questo vengono tagliati e divisi in piccoli germogli, lunghi circa 10 centimetri. Successivamente, le talee vanno immerse in una soluzione che stimola la crescita per 12 ore, quindi piantate in terreno fertilizzato con torba e sabbia, annaffiando ogni due giorni.
Non sarà possibile aumentare il numero di piante di Anthony Waterer sul sito con i semi, poiché questa specie è un ibrido e i semi produrranno uno dei genitori di questa varietà.
Progettazione del paesaggio
Molto spesso, la spirea viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, come siepe o piantata lungo i vicoli. Il cespuglio si sposa bene con conifere e altri alberi, il che consente ai designer o semplicemente ai creativi di creare una vera immagine vegetale.