La Spiraea (in alcune fonti chiamata olmaria) è una pianta ornamentale caratterizzata da piccoli fiori che formano grandi mazzi. Gli arbusti sono classificati in due grandi gruppi, a seconda della stagione della fioritura (primavera e autunno). Nonostante appartenga a colture ornamentali, la propagazione della spirea, la semina e la cura della pianta non causano difficoltà.
- Descrizione generale della spirea
- Varietà e tipi di piante
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Selezione del materiale di semina
- Preparazione del terreno e del sito
- Come e quando piantare?
- Ulteriore cura della pianta
- Schema di potere
- Modalità di irrigazione
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Potatura del cespuglio
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti delle piante
- Metodi di riproduzione
- Le sfumature della coltivazione in Siberia, negli Urali e nella regione di Mosca
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale della spirea
Spirea ha le seguenti caratteristiche:
- altezza del cespuglio - fino a 2,5 metri (varietà di piante alte) o 15 centimetri (nano);
- l'apparato radicale è fibroso, poco profondo;
- il colore dei rami varia dalle tonalità scure a quelle grigie;
- il colore dei fiori varia dalle sfumature cremisi al bianco;
- non ama l'inverno (ad eccezione delle specie nane);
- un'infiorescenza forma numerosi piccoli fiori;
- la disposizione delle infiorescenze dipende dalla varietà di arbusto.
La varietà di spirea determina in gran parte l'aspetto della pianta. In particolare, esistono varietà in cui i rami stanno in piedi o strisciano lungo il terreno. Questa coltura viene piantata per formare siepi, decorare giardini e giardini rocciosi. Pertanto, prima di acquistare un arbusto, si consiglia di decidere in anticipo lo scopo di piantare la spirea.
Varietà e tipi di piante
Le Spiraea vengono classificate in due gruppi, a seconda del periodo di fioritura: primaverile e autunnale. Nella Russia centrale e in Siberia, i giardinieri preferiscono coltivare le seguenti varietà di arbusti:
- Media. Si distingue per le sue grandi dimensioni (fino a due metri) e per la maggiore resistenza alla siccità e al gelo. I fiori bianchi si aprono a maggio e durano tre settimane.
- Foglia di betulla. Arbusto di 1-2 metri, capace di crescere in Siberia. I fiori a foglie di betulla, che compaiono a maggio, sono raccolti in boccioli bianchi fino a 10 centimetri di diametro.
- Gorodchataya. Una piccola varietà (fino a un metro) di spirea con grandi infiorescenze di tonalità dorata. La coltura si distingue per la resistenza alla siccità e al gelo, nonché per un buon apparato radicale che rafforza il terreno drenante.
- Grigio.I cespugli di Spiraea di questa varietà producono molti fiori grandi, facendo piegare i rami fino a terra.
- foglia di quercia. I boccioli prodotti dai fiori bianchi somigliano nell'aspetto ad ombrelli e vengono trattenuti sulla pianta per 25 giorni, da maggio a giugno. La varietà Oak Leaf Spiraea permette di formare cespugli ricci.
Esistono altri tipi di colture da giardino. Gli allevatori hanno sviluppato varietà che iniziano a fiorire a metà estate. E un certo numero di varietà nane si distinguono per un'ampia corona.
Sottigliezze delle colture in crescita
La Spiraea è una pianta poco impegnativa. Alcune varietà possono sopportare siccità prolungata e basse temperature. L'arbusto cresce bene in ambienti urbani con aria inquinata. I primi fiori (ad eccezione delle varietà annuali) compaiono sui rami nel terzo anno dopo la semina in piena terra.
Selezione del materiale di semina
Quando si sceglie cosa piantare su un terreno privato, si consiglia di tenere conto dello scopo della coltivazione della pianta. Quando si forma una siepe, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà alte di arbusti. Se hai intenzione di creare una tenia, devi acquistare una spirea con un lungo periodo di fioritura che tolleri bene il taglio. E i tipi di colture nane sono adatti per le colline alpine.
Preparazione del terreno e del sito
Si consiglia di piantare la spirea in luoghi ben illuminati. In questo caso, il cespuglio fiorirà ogni anno. La cultura cresce in vari terreni. Tuttavia, il terreno leggero con erba o foglie con una reazione leggermente acida o neutra è considerato ottimale per la coltivazione.
Se hai intenzione di piantare su terreni argillosi, durante la preparazione devi aggiungere una miscela di sabbia e torba. La qualità dei terreni sabbiosi viene migliorata con una piccola quantità di argilla.Inoltre, prima di piantare, i giardinieri consigliano di nutrire i cespugli Concime AVA (ne basta un cucchiaio per ogni cespuglio).
Come e quando piantare?
Il momento ottimale per piantare la spirea è l'autunno. Le varietà che fioriscono in estate possono essere trasferite in piena terra con l'inizio della primavera, a condizione che il terreno abbia avuto il tempo di riscaldarsi e che i boccioli non si siano gonfiati. Si consiglia di piantare i primi arbusti, i cui boccioli compaiono sui rami a maggio, in autunno. Durante questo periodo, la pianta ha il tempo di attecchire sufficientemente per sopravvivere al gelo. È necessario ripiantare i cespugli rispettando le scadenze indicate.
Prima di trasferire le talee in terreno aperto, dovrai preparare il luogo. Per fare ciò, nell'area preselezionata è necessario scavare una buca, la cui dimensione è leggermente più grande del sistema radicale. La profondità del foro dovrebbe essere di 70 centimetri, poiché lo strato di drenaggio richiederà 20 centimetri. Dopodiché devi fare quanto segue:
- Versare un mucchio di terra nel buco.
- Posiziona il cespuglio al centro della collina, raddrizzando le radici.
- Coprire il taglio con terra in modo che il colletto della radice rimanga a livello del terreno.
- Riempi il terreno attorno alla piantina con 2-3 secchi d'acqua.
Al termine delle azioni descritte, dovrai pacciamare il terreno vicino al cespuglio, riempiendolo con uno strato di torba spesso 7 centimetri. Quando si sviluppa uno schema di impianto (se il giardiniere prevede di coltivare diversi cespugli di spirea), è necessario tenere conto delle dimensioni della futura pianta e scavare buche a una distanza di 1-2,5 metri. A causa della posizione ravvicinata, la coltura non si svilupperà, motivo per cui in futuro sarà necessario piantare arbusti.
Ulteriore cura della pianta
Prendersi cura della spirea è abbastanza semplice. La pianta è senza pretese e richiede inumidimento e concimazione periodici (ma non frequenti) del terreno.
Schema di potere
I giardinieri utilizzano vari schemi di fertilizzazione. Tradizionalmente la pianta viene concimata tre volte a stagione:
- In primavera. Vengono applicati fertilizzanti minerali o organici. Le varietà a fioritura precoce richiedono anche fertilizzanti complessi contenenti micronutrienti.
- Alla fine di luglio. Sotto il cespuglio vengono applicati fertilizzanti minerali complessi.
- Alla fine dell'estate. La boscaglia viene nutrita con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Questi microelementi prepareranno la pianta per un lungo inverno.
Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno è vietato concimare i cespugli con fertilizzanti che contengono azoto. Questo elemento stimola la crescita di nuovi germogli, sullo sviluppo dei quali la pianta spende molte energie, per cui non ha il tempo di prepararsi per l'inverno in 2 mesi.
Si consiglia di applicare la concimazione insieme all'irrigazione. Dopo la concimazione, il terreno attorno al cespuglio deve essere allentato, garantendo così il flusso di ossigeno alle radici.
Modalità di irrigazione
La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce l'arbusto. La Spirea tollera bene la siccità. Ma nelle estati calde richiede annaffiature periodiche. Una pianta giovane deve essere inumidita più spesso. Nel tempo, la frequenza dell'irrigazione può essere ridotta. Il volume d'acqua utilizzato per inumidire il terreno è determinato in base alla varietà vegetale. Non è necessario versare più di 1,5 secchi sotto un cespuglio alto e fino a 10 litri sotto la spirea nana.
Sarchiatura e allentamento
È necessario estirpare il terreno attorno ai giovani cespugli. Le grandi spiree impediscono la crescita delle erbacce a causa della loro fitta corona. Il terreno dovrebbe essere allentato dopo ogni irrigazione.
Pacciamatura
Come pacciame per la spirea, vengono utilizzate torba, segatura o bucce di semi o peperoncino. Questi componenti devono essere versati in un cerchio sotto la corona del cespuglio con uno strato di 6-8 centimetri. Il pacciame impedisce la rapida evaporazione dell'umidità dal terreno.
Potatura del cespuglio
È necessario potare la spirea più volte a stagione. Inoltre, in ciascun caso vengono perseguiti obiettivi diversi. I giardinieri non potano la spirea in autunno, tranne nelle situazioni in cui è necessario rimuovere i germogli colpiti. Una procedura simile viene eseguita con l'inizio del calore. In questo periodo dell'anno è necessario rimuovere i germogli danneggiati dal gelo.
La potatura formativa viene effettuata con l'inizio della primavera o dopo la fioritura. I tempi di questa procedura dipendono dalla varietà del cespuglio piantato. Più spesso, per dare una certa forma alla spirea, i rami vengono potati dopo la fioritura.
Negli arbusti nani, per questo è necessario accorciare i rami di 2 gemme, in quelli alti - di un terzo della dimensione originale.
Dopo 7 anni, per prevenire una morte prematura, la spirea deve essere ringiovanita. Per fare questo, dovrai tagliare i vecchi germogli, lasciando 5-7 nuovi rami.
Riparo per l'inverno
La maggior parte delle varietà di arbusti richiedono l'applicazione di fertilizzanti potassio-fosforo in agosto e, dopo la caduta delle foglie, l'irrigazione con acqua di ricarica e la pacciamatura del terreno con humus. Le varietà non resistenti al gelo devono essere coperte prima dell'inizio del freddo. Per fare questo, legare insieme i rami, piegare il fascio risultante a terra e coprirlo con foglie cadute.
Malattie e parassiti delle piante
Spiraea si ammala principalmente a causa dell'elevata umidità. In questi casi, la pianta è colpita da muffa grigia o oidio. Per prevenire l'infezione, si consiglia di utilizzare fungicidi con rame, soluzione di zolfo colloidale o fitosporina.
I parassiti più comuni sugli arbusti sono gli afidi, le mosche bianche, i ragni rossi o le seghe blu. Fitoverm, Metaphos e Actellik aiutano ad eliminare questi insetti.
Metodi di riproduzione
La Spiraea può essere propagata per seme, margotta o talea. La prima opzione è quella più laboriosa e con meno probabilità di produrre risultati. Per propagare la pianta è necessario seminare i semi in contenitori riempiti con una miscela di terreno fogliare e torba. Successivamente, il terreno deve essere trattato con Fitosporin o una soluzione di permanganato di potassio. 60-90 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, la pianta viene trapiantata nel sito.
La riproduzione per margotta viene effettuata in primavera. In questo momento, è necessario premere a terra uno dei rami inferiori, rimuovendolo e coprendo l'estremità con terra. In autunno, le riprese dovrebbero essere coperte di foglie. La prossima primavera, quando il ramo avrà messo radici, puoi iniziare a ripiantare il cespuglio in una nuova posizione.
Dividere il cespuglio è il metodo di propagazione più efficace. Per ottenere una nuova pianta è necessario tagliarla in estate o in autunno (a seconda della varietà) e posizionare la talea in un miscuglio di sabbia e torba. La prossima primavera, sul sito verrà piantato un nuovo cespuglio.
Le sfumature della coltivazione in Siberia, negli Urali e nella regione di Mosca
Nella regione di Mosca e nella parte meridionale degli Urali è possibile coltivare la maggior parte delle varietà di spirea. Nelle regioni settentrionali del paese si consiglia di piantare arbusti nani, senza dimenticare di creare riparo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
A causa della varietà di varietà, la spirea viene spesso scelta per la progettazione del paesaggio. L'arbusto viene piantato sia come pianta singola che in prossimità di altre colture. Nano varietà di spirea piantati lungo sentieri o su colline alpine. Per creare siepi vengono utilizzati cespugli alti.