Puoi accelerare la crescita delle piante, renderle più forti e resistenti, aumentando così le possibilità di ottenere un raccolto abbondante, utilizzando fertilizzanti completi. Ma è importante che le piante ricevano nutrimento aggiuntivo in dosi, quindi l'uso del fertilizzante complesso "AVA", che riempie gradualmente il terreno con componenti utili, è la soluzione più moderna ed efficace.
- Composizione e forma di rilascio
- Classificazione dei fertilizzanti
- Principio di funzionamento di "AVA"
- Area di applicazione
- Come utilizzare correttamente il prodotto
- Misure di sicurezza
- Può essere utilizzato contemporaneamente ad altri fertilizzanti?
- Periodo e regole di conservazione
- Cosa può sostituire il farmaco?
Composizione e forma di rilascio
Il fertilizzante "Ava" è una preparazione complessa ed equilibrata prodotta in una vasta gamma. Non è igroscopico, cioè leggermente solubile in acqua, il che consente di identificare rapidamente un falso. Inoltre, il prodotto non contiene cloro, una sostanza estremamente dannosa per le piante, che ne inibisce la crescita, inibendo e influenzando negativamente la resa.
Il farmaco è disponibile in diverse forme:
- Polvere per nutrire colture annuali e perenni.
- Granuli ad azione prolungata destinati alle piante perenni. Grazie alla lenta dissoluzione dei granuli la concimazione può essere effettuata una volta ogni 2-3 anni.
- Capsule con guscio di gelatina dissolvente, destinate all'alimentazione di piante in vaso da interni.
Il prodotto contiene i principali macronutrienti: azoto, potassio e fosforo in varie proporzioni, nonché microelementi. Ogni tipo di "ABA" ha una propria composizione equilibrata, destinata all'uso con piante di un tipo specifico.
Classificazione dei fertilizzanti
Con il marchio AVA viene prodotta un'ampia gamma di fertilizzanti per tutti i tipi di piante:
- "AVA Universal" è il farmaco granulato più comunemente usato, ad azione prolungata.
- "Elite Gardener" contiene un'alta percentuale di fosforo, poiché è destinato all'alimentazione delle colture di frutta e all'ottenimento di un grande raccolto.
- "AVA con azoto" è un potente stimolatore della crescita delle colture e delle giovani piante. L'abbondanza di azoto consente alle piantagioni di crescere rapidamente. Adatto anche per piante che necessitano di un maggiore contenuto di azoto nel terreno.
- Il “fertilizzante autunnale AVA” a lungo termine viene applicato una volta ogni 3 anni alle piante perenni.
- Il “fertilizzante primaverile AVA” viene applicato direttamente durante la semina o la semina, all'inizio della stagione di crescita.
Inoltre, esistono varianti di fertilizzante per piante ornamentali da interno, per colture di frutta e bacche e altre varietà specializzate.
Principio di funzionamento di "AVA"
Questo farmaco ha una composizione equilibrata adatta a un tipo specifico di pianta, quindi le sue varietà devono essere selezionate per esigenze specifiche. Una caratteristica di tutte le varianti del fertilizzante è la sua lenta dissoluzione durante l'irrigazione, il che rende più razionale applicarlo al terreno in forma secca.
Area di applicazione
"AVA" è un fertilizzante universale disponibile in varie versioni. Sono utilizzati sia nell'agricoltura industriale che nei cottage estivi e negli orti. Le varietà specializzate del farmaco sono adatte per la floricoltura indoor.
Come utilizzare correttamente il prodotto
Ogni opzione di fertilizzante ha le proprie istruzioni, i cui requisiti devono essere seguiti rigorosamente.
Impianti | Metodo di applicazione | Dosaggio |
Cespugli di bacche e alberi da frutto | Nella zona della radice durante la semina, lungo il perimetro della corona. Alimentazione ripetuta - una volta ogni 2-3 anni | Da 20 a 100 grammi per pianta |
Fragole, fragole, mirtilli | Durante l'imbarco o il trasferimento | 5 grammi per cespuglio |
Ortaggi, bulbi, radici e piante da fiore | Miscelazione con terreno durante la semina | 4 grammi per metro quadrato |
Patata | Nel buco durante la semina | 5 grammi per tubero madre |
Prato | Applicare al terreno prima della semina e coprire con un rastrello. | 15 grammi per metro quadrato di superficie |
Il prodotto può essere applicato anche in forma liquida:
- Per annaffiare, sciogliere 4 grammi di polvere o capsule in un litro d'acqua e innaffiare la pianta. Tutti i fertilizzanti vengono applicati solo su terreno umido.
- Per la spruzzatura, 4 grammi vengono sciolti anche in un litro d'acqua e utilizzati come concimazione fogliare, spruzzati con un flacone spray o un dispositivo speciale.
Se necessario, puoi combinare diversi metodi per aggiungere nutrienti.
Misure di sicurezza
"ABA" appartiene alla classe di pericolo 4. Ciò significa che il farmaco può essere utilizzato senza preoccuparsi della salute delle api mellifere e di altri impollinatori, nonché dei pesci, dei molluschi e di altra flora e fauna acquatica.
Il trasporto dei fertilizzanti può essere effettuato con veicoli ordinari, ad eccezione di quelli utilizzati per la consegna di alimenti, pesticidi e sostanze tossiche.
Se il farmaco viene applicato in forma secca, è necessario proteggere le mani con guanti di gomma. Se si intende diluire il fertilizzante ABA e utilizzarlo mediante spruzzatura, le regole di protezione saranno le stesse di quando si utilizzano pesticidi e fertilizzanti liquidi:
- Indossare indumenti protettivi, guanti, occhiali, maschera o respiratore.
- Divieto di mangiare, bere e fumare durante il trattamento.
- Cambio di vestiti, lavaggio e doccia subito dopo aver finito il lavoro.
Se il farmaco viene a contatto con la pelle, deve essere immediatamente lavato via con acqua corrente. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente e consultare un medico.
Può essere utilizzato contemporaneamente ad altri fertilizzanti?
Il fertilizzante "ABA" è compatibile con qualsiasi altro tipo di preparati agrochimici. In alcuni casi è possibile aggiungere una sostanza che non è presente nell'opzione “ABA” selezionata, ad esempio l'azoto. La selezione degli additivi viene effettuata in base alle esigenze delle piante.
Inoltre, non è vietato applicare fertilizzanti organici, soprattutto su orti e cottage estivi che si trovano in zone povere o che hanno terreno sottile e improduttivo con un apporto minimo di humus.
Ma, nella maggior parte dei casi, è sufficiente utilizzare solo fertilizzanti della serie “AVA” per ottenere piante forti e forti e un aumento significativo della resa.
Periodo e regole di conservazione
Il farmaco deve essere conservato separatamente da alimenti, bevande, medicinali e mangimi; può essere conservato in locali residenziali, nel rispetto delle norme di sicurezza, cioè in contenitori chiusi ed etichettati.
Conservare il fertilizzante AVA in un'area fresca, buia e ventilata, protetta dalla luce solare, lontano dall'accesso di bambini e animali.
Il farmaco può essere conservato in contenitori e sacchetti ermeticamente chiusi per un tempo indefinito. La garanzia del produttore si applica alle seguenti varietà di "ABA":
- Polvere e granulato – fino a 60 mesi.
- Capsule di gelatina – fino a 36 mesi.
Se si intende utilizzare il prodotto in forma liquida, la soluzione preparata deve essere utilizzata entro le 24 ore successive.
Cosa può sostituire il farmaco?
Non esiste un sostituto completo per “AVA” che soddisfi tutte le sue caratteristiche. Ma, se necessario, puoi selezionare singoli componenti del fertilizzante e applicarli al terreno. Tuttavia, poiché l’ABA è conveniente e ampiamente disponibile, è molto più semplice acquistare semplicemente la versione appropriata di questo fertilizzante di alta qualità.