Descrizione e caratteristiche della Nippon Snowmund spirea, semina e cura

Spiraea Nipponensis Snowmund è una pianta arbustiva la cui altezza è di 1,5-2,5 metri per 10-20 anni. La sua patria è il Giappone, l'isola di Shikoku. La larghezza della pianta è uguale alla sua altezza.


Descrizione della Spiraea Snowmund nipponensis

Il cespuglio è alto 1,5-2,5 metri, raggiunge questa altezza entro 10-20 anni, la larghezza della pianta corrisponde all'altezza. I rami del cespuglio sono allungati, in posizione orizzontale hanno una forma arcuata. Le foglie sono ovali, lunghe 1-4 centimetri. Hanno una tinta verde scuro, i bordi possono avere un colore verde-bluastro.Durante il tardo autunno le foglie diventano rosse. La sua durata va dai 30 ai 50 anni.

La pianta aumenta ogni anno di 15-30 centimetri in altezza e larghezza. I fiori della Spirea sono bianchi. Il cespuglio è completamente ricoperto di fiori. Sono di piccole dimensioni, fino a 0,8 centimetri, e le infiorescenze sono di forma sferica e raggiungono i 7-8 centimetri.

Inizia a fiorire a giugno. In questo momento, il cespuglio sembra bellissimo sia da vicino che da lontano. Spirea fiorisce per 15-25 giorni. La pianta ama la luce. Ama il terreno riccamente fertilizzato, ma non tollera la siccità. Tollera bene la potatura.

Spiraea Snowund

Vantaggi e svantaggi della varietà

Spiraea Snowmound Nippon è ideale per creare una siepe bella e durevole grazie ai seguenti vantaggi:

  • cresce rapidamente;
  • si adatta a qualsiasi terreno;
  • Non richiede cure particolari;
  • sembra attraente nell'aspetto;
  • fiorisce a lungo.

Esistono varietà in cui la corona ha una forma fluente; tali cespugli non necessitano di potatura, il che rende la cura molto più semplice. Gli svantaggi di una tale pianta sono che molte varietà non tollerano forti gelate e siccità prolungata.

arbusto da fiore

Come e quando viene piantata la spirea?

La pianta può essere piantata a settembre o all'inizio della primavera. Ciò accade prima che i boccioli inizino a fiorire. Il tempo per l'atterraggio dovrebbe essere nuvoloso. Indipendentemente dal fatto che la pianta sia senza pretese, piantala in un terreno ben fertilizzato. La posizione di impianto dipende dalla varietà che viene piantata. Il posto è soleggiato o ombreggiato.

piantare in giardino

Come avviene l'atterraggio:

  1. Si stanno facendo dei segni per la semina. Vengono posizionati i picchetti e tese le corde.
  2. Successivamente, vengono realizzate delle rientranze profonde da 40 a 50 centimetri e una distanza di 0,5-0,6 metri tra di loro.
  3. I fertilizzanti minerali vengono posti nelle depressioni sul fondo.
  4. Una volta completata la preparazione per la semina, inizia la semina vera e propria. Il cespuglio è posto in una rientranza, l'apparato radicale viene raddrizzato e ricoperto di terra.
  5. Dopo la semina, il terreno viene compattato e irrigato fino alle radici.

Ecco come viene piantata la spirea.

La pianta può andare d'accordo con ginepro, tuia e abete rosso.

posizionamento corretto

Ulteriore cura

Affinché la spirea possa continuare a crescere in sicurezza in futuro, richiede cure. Le principali opzioni di cura sono: irrigazione, concimazione e potatura.

Poiché l'apparato radicale è fibroso e situato vicino alla superficie della terra, necessita di essere annaffiato regolarmente. Se il clima è molto secco e caldo, è necessario irrigare 2-3 volte al mese. Ogni cespuglio necessita fino a 15 litri di acqua calda. Dopo che la pianta è stata annaffiata, vengono effettuati l'allentamento e la pacciamatura. Per evitare la comparsa di una crosta di terra e trattenere l'umidità più a lungo, per la pacciamatura sono adatti torba, segatura, foglie o bucce di semi.

Nutri il cespuglio 3 volte. In primavera vengono nutriti con sostanze contenenti azoto. In estate - biologico. In autunno: fertilizzante al fosforo-potassio o cenere di legno.

rifilatura delle cime

Per favorire la fioritura il cespuglio viene spesso potato. Schema di rifinitura:

  1. Poiché i fiori di spirea si trovano lungo l'intera lunghezza dei germogli, è necessario tagliare i rami sbiaditi a metà della lunghezza dei germogli.
  2. In primavera, i rami congelati vengono tagliati e in autunno vengono liberati dai germogli vecchi e deboli e dalla crescita in eccesso.
  3. Una volta ogni 24 mesi vengono rimossi i germogli deboli e una volta ogni 10 anni il cespuglio viene ripulito da quelli vecchi.

Ecco come viene curata la spirea dopo che è stata piantata nel terreno.

irrigazione dall'alto

Prepararsi per l'inverno

Nonostante la spirea sia resistente al gelo, deve essere preparata al freddo.Per fare questo occorrono: annaffiature abbondanti, concimazione, concime con fosforo, potassio e fasciatura. Per l'avvolgimento sono adatti materiale non tessuto, paglia secca o fogliame. Lo strato deve essere di almeno 25 centimetri.

Malattie e parassiti

Nonostante la spirea sia altamente resistente alle malattie e ai parassiti, può essere suscettibile all’attacco di alcuni insetti o di alcune infezioni. Ecco gli insetti che danneggiano la pianta:

  • Acaro del ragno. Questo insetto compare sulla pianta durante i periodi caldi. Segni di questo parassita: la comparsa di macchie bianche sulle foglie. Per eliminarlo sono adatti farmaci come Fozalon, Fosfamide, Metaphos, Keltan e Acrex.
  • Afide. Questo parassita attacca per tutta l'estate. Colpisce foglie, giovani germogli e fiori. Se gli afidi non hanno danneggiato seriamente la pianta, puoi utilizzare soluzioni di rimedi popolari (tintura di pepe, tintura di tabacco, cipolla e aglio). Se la pianta è gravemente danneggiata, Actellik, Fozalon e Pirimor aiuteranno.
  • Sega da prato blu (bruco). Distrugge foglie, germogli e germogli. Decis è adatto per eliminarlo.

droga Keltan

Anche se la pianta è malata, sembra comunque bella e attraente.

Metodi di riproduzione

La riproduzione avviene utilizzando 3 metodi: talea, stratificazione, divisione.

Le talee sono il metodo di propagazione più comune. La raccolta delle talee avviene all'inizio di giugno. Prima di tutto, un germoglio di un anno viene selezionato dal cespuglio e tagliato proprio alla base. Questo ramo è diviso in parti in modo che ciascuna abbia 5 foglie.

Il materiale preparato viene immerso nella soluzione Epin per 10-12 ore. Successivamente, le talee vengono piantate in un contenitore contenente sabbia bagnata.Sono approfonditi con un angolo di 45 gradi. Quando arriva il freddo, i pezzi vengono sepolti in terra aperta e coperti con foglie secche. Una scatola rovesciata è posizionata sopra. Quando arriva la primavera, le piantine vengono aperte e piantate in un luogo permanente.

riprodursi per stratificazione

La riproduzione per stratificazione avviene come segue: in primavera uno dei rami viene premuto a terra. L'estremità del ramo è approfondita e fissata con pesi. Innaffia le talee allo stesso modo dell'intero cespuglio. In autunno il ramo viene rimosso e piantato in un altro luogo.

La divisione avviene sia in primavera che in autunno. Ma il momento migliore per questo è la fine dell'estate, l'inizio dell'autunno. Il cespuglio viene scavato, il terreno sull'apparato radicale viene ammorbidito, quindi le radici vengono lavate e raddrizzate. Usando un coltello o una cesoia, taglia le radici in 2-3 parti. Questa procedura si completa piantando le parti risultanti nel terreno e annaffiandole abbondantemente.

piccoli ritagli

Progettazione del paesaggio

Se guardi la pianta dal punto di vista della progettazione del paesaggio, allora è adatta per l'abbellimento di diverse aree coltivate con conifere e starà bene anche vicino a uno stagno. Le aree destinate al verde possono essere le seguenti:

  • giardino anteriore o aiuola;
  • siti;
  • giardino;
  • un parco;
  • prati.

Quando il cespuglio fiorisce, sembra bellissimo e si nota da lontano. Spiraea sta bene con composizioni di alberi e arbusti. Adatto per creare un giardino roccioso, si abbina bene anche ai vialetti e alle recinzioni del giardino. Si sposa bene con il lilla. In un momento in cui il cespuglio non fiorisce, i suoi rami aggiungono grazia all'intera composizione. A causa del fatto che la pianta è senza pretese e resistente al gelo, non richiede cure particolari, è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Questi cespugli producono miele. Pertanto possono essere piantati anche accanto ad un apiario o a singole arnie.

progettazione del giardino

Conclusione

Spiraea Snowound è un membro popolare della famiglia delle Rose. Questa pianta ha guadagnato popolarità grazie al fatto che non è stravagante e resistente al gelo. Ha anche elevate qualità decorative. Questa pianta può essere coltivata da sola o come parte di un gruppo di fiori. Qualsiasi giardiniere che pianta la spirea sul suo sito gli darà bellezza, originalità e creerà un piccolo luogo da favola fuori dal sito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino