I fiori della famiglia Agave sono considerati abbastanza comuni. Le loro caratteristiche visive sono in gran parte le stesse. Tali piante sono colture erbacee simili ad alberi o potenti. Si distinguono per le foglie lunghe e carnose che formano una fitta rosetta. In questo caso gli steli sono accorciati o del tutto assenti. Le colture sono inoltre caratterizzate da lame fogliari intere con punte appuntite.
Fiori della famiglia delle Agave: generalità
Attualmente la famiglia Agave si distingue come famiglia separata.Comprende 600 specie di colture, raggruppate in 20 generi. Molti membri di questa famiglia sono piante erbacee che presentano il fusto accorciato o assente. In questa categoria rientrano però anche molte colture arboree.
Queste piante sono caratterizzate da un apparato radicale fibroso. Hanno foglie lineari o lanceolate, che sono quasi sempre disposte a spirale sul fusto e spesso formano fitte rosette. Inoltre il fogliame ha una struttura dura e fibrosa. Lungo i suoi bordi sono spesso presenti spine.
I fiori formano infiorescenze che si formano su peduncoli lunghi e ramificati. Alcune varietà sono caratterizzate da infiorescenze a forma di spiga che possono raggiungere un'altezza di diversi metri. I fiori sono spesso bisessuali. Possono essere tubolari o campanulati e avere petali bianchi o gialli. L'ovaio può essere inferiore o superiore. Dopo la fioritura i frutti compaiono sotto forma di cassette o bacche.
I rappresentanti più decorativi della famiglia includono le agavi varietali. Sono diffusi nelle regioni con climi temperati e caldi. Questa categoria comprende colture famose come Sansevieria, Dracaena e Yucca. Sono spesso coltivati come colture indoor. In questa categoria rientra anche la nota tuberosa. È un fiore messicano famoso per il suo aroma delicato e delicato.
Patria delle piante della famiglia delle Agave
I rappresentanti della famiglia Agave si trovano nei climi tropicali e subtropicali. Crescono più spesso nell'emisfero occidentale. Le colture sono molto comuni nei deserti e semideserti del Messico e dell'America Latina. Si trovano spesso nelle regioni meridionali degli Stati Uniti. Alcune specie di Agave crescono nei paesi europei.In particolare, possono essere visti nel Mediterraneo.
Fiori da interno appartenenti alla famiglia delle Agave
La maggior parte delle piante di Agave sono considerate colture selvatiche. Le piante da appartamento più popolari in questa categoria includono:
- L'agave è un piccolo raccolto che ricorda l'aloe. Ha foglie carnose di colore verde scuro, bordate da aghi ricurvi. Il fiore cresce sotto forma di una rosetta densa. Le lame delle foglie sono spesso caratterizzate da una disposizione a spirale. Le piante ornamentali coltivate in casa solitamente non superano i 20-30 centimetri. In condizioni naturali, il fiore raggiunge diversi metri. In condizioni interne, l'agave praticamente non fiorisce. La cultura resiste facilmente alla siccità e preferisce molto sole.
- Manfreda è un fiore abbastanza grande, che si distingue per le foglie a forma di cinturino. Possono essere dritti o ondulati. Il fiore può avere un colore diverso. È caratterizzata da infiorescenze a pannocchia. I fiori sono caratterizzati da lunghi stami. Questa pianta è una succulenta.
- Hosta: questa coltura erbacea si distingue per le grandi foglie lucide che completano i lunghi piccioli carnosi. Una caratteristica della hosta sono le sue foglie in rilievo con venature longitudinali. La cultura ha bisogno di mantenere un regime di riposo. È importante mantenere la temperatura a +3-5 gradi. La pianta necessita di luce diffusa. Durante il periodo della fruttificazione sui cespugli compaiono scatole triangolari piene di semi neri.
- Chlorophytum: questa coltura erbacea si distingue per le foglie cadenti. Sono piuttosto lunghi e sottili. Il fiore richiede un'illuminazione diffusa.Il Chlorophytum è considerato uno dei rappresentanti della famiglia che necessita di annaffiature frequenti e irrorazioni aggiuntive. Durante il periodo di fioritura sui cespugli compaiono infiorescenze di panico. Includono fiori piccoli e poco appariscenti.
- Furcrea – Questa succulenta non ha gambo e presenta foglie carnose a forma di spada in varie tonalità di verde. Furcrea richiede irrigazione moderata e luce solare diretta. Questo fiore può sopportare lunghi periodi di siccità. Allo stesso tempo richiede un periodo di riposo con temperature più basse. La propagazione delle piante viene effettuata per divisione e bambini.
- La Nolina Bocarnea è una coltura arborea che si distingue per un tronco forte e spesso. Presenta un ingrossamento nella parte inferiore e foglie sottili a forma di cintura che formano una rosetta in prossimità del tronco.
- La yucca è una coltura a forma di albero, il cui tronco si assottiglia verso l'alto. Questo fiore è caratterizzato da lunghe foglie a forma di spada. Ha bisogno di alte temperature e abbastanza luce.
- La Dracaena è una coltura arborea o arbustiva caratterizzata da foglie lanceolate e tronco sottile. I fiori della Dracaena sono piccoli ma profumati.
- La Sansevieria è una pianta erbacea caratterizzata da radici striscianti e fitte foglie a forma di spada. Sono caratterizzati da una superficie lucida e formano delle rosette. Nella maggior parte dei casi, le foglie hanno un colore variegato. Dopo la fioritura, sui cespugli compaiono le bacche.
Regole per la cura dei fiori interni della famiglia Agave
Le piante di questa famiglia sono considerate a bassa manutenzione. In condizioni naturali, crescono nei climi rigidi del deserto. Pertanto, questi fiori necessitano di una quantità minima di umidità ed elementi utili.
Naturalmente, le regole di cura per piante diverse possono differire in modo significativo. Tuttavia, ci sono anche raccomandazioni universali. L'agave richiede aria secca e una buona ventilazione della stanza. Tuttavia, difficilmente resistono all’umidità elevata.
Le piante di agave richiedono un calore moderato. Tuttavia, sono in grado di tollerare una temporanea diminuzione della temperatura fino a +10-12 gradi. Inoltre, i rappresentanti di questa famiglia sono considerati molto amanti della luce. Molto spesso preferiscono la luce solare diretta. Quando manca la luce, le foglie dei fiori diventano pallide e appassiscono.
La famiglia delle Agave è considerata molto estesa. Comprende molte interessanti colture ornamentali. Per coltivare con successo tali fiori, devi seguire una serie di regole.