I fiori grandi e luminosi della rosa rampicante Don Juan sembrano originali nella progettazione paesaggistica del giardino. La pianta viene spesso piantata a scopo decorativo quando si progetta il paesaggio sul territorio. Le regole standard della tecnologia agricola consentono di coltivare piantagioni sane e in via di sviluppo attivo.
- Descrizione e caratteristiche della rosa rampicante Don Juan
- I principali vantaggi e svantaggi della varietà
- Sfumature di coltivazione
- Date di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Alloggio
- Approdo
- Istruzioni per la cura
- Innaffiare una rosa
- Applicazione del fertilizzante
- Potatura delle piante
- Ripari per l'inverno
- Periodo di fioritura
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Metodi di propagazione dei fiori
- Rosa Don Juan nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa rampicante Don Juan
La rosa rampicante della varietà Don Juan cresce in un fitto cespuglio con grandi fiori. Gli steli dei fiori sono eretti, ispessiti, alti 2-2,5 m, con spine dure e pungenti. Una caratteristica della varietà è il colore del gambo in due tonalità.
I fiori a forma di coppa raggiungono un diametro di 10 cm e acquisiscono un colore viola o rosso cremisi. Con la cura adeguata, la fioritura avviene già nel primo anno di coltivazione.
I principali vantaggi e svantaggi della varietà
Quando pensi di piantare la varietà Don Juan, dovresti familiarizzare con i principali pro e contro. I vantaggi includono quanto segue:
- elevata resistenza ai virus e al freddo;
- grandi fiori che possono essere utilizzati per nascondere visivamente le imperfezioni del sito;
- senza pretese per la cura e le condizioni ambientali;
- aroma delicato e dolce di fiori;
- fioritura lunga e massiccia dall'inizio dell'estate fino a ottobre.
Oltre a una serie di qualità positive, la rosa di Don Juan presenta numerosi svantaggi. Il loro elenco include:
- la necessità di formare un supporto a causa della lunghezza dei rami fino a 3 m;
- ricovero svernante complesso per germogli vigorosi con struttura densa;
- la presenza di grosse spine spinose sugli steli, che complica il processo di manutenzione e richiede l'uso di appositi guanti da giardinaggio.
Sfumature di coltivazione
Per una crescita corretta e una fioritura abbondante, è necessario tenere conto delle sfumature della coltivazione della varietà Don Juan. Seguire le regole ti aiuterà a far crescere fiori grandi e ad evitare una serie di difficoltà.
Date di sbarco
Il momento migliore per piantare la varietà rampicante Don Juan è l'inizio dell'autunno. Una rosa piantata a settembre-inizio ottobre riesce a mettere radici in un luogo permanente e ad attecchire prima delle forti gelate, e con l'inizio della primavera continua a crescere attivamente.
È consentita anche la semina primaverile, dalla seconda metà di aprile all'inizio dell'estate.Ma la semina primaverile è meno adatta per le rose rampicanti, poiché formeranno infiorescenze più tardi e avranno una crescita ritardata. Se è possibile piantare piantagioni solo in primavera, è necessario tagliare i germogli ad un'altezza di 15 cm e lasciare la lunghezza delle radici entro 30-35 cm Per proteggersi dalle gelate di ritorno, le piante piantate in aprile sono coperto con pellicola per creare condizioni di serra.
Preparazione del materiale di semina
Prima di trasferire la piantina in un luogo permanente, tenerla in acqua tiepida per 24 ore. In questo momento, il terreno è preparato per la semina. Se la rosa viene piantata vicino al muro di casa, allora la buca di semina viene scavata ad una distanza di 40 cm dal supporto. Il diametro della fossa è di 60 cm, la profondità è di 30 cm.
Sul fondo della fossa viene versata una piccola quantità di miscela vegetale composta da terreno erboso, torba e farina di ossa. Se si pianta su terreno leggermente arricchito, si consiglia di aggiungere un ulteriore secchio di humus o compost marcio.
Alloggio
È più comodo che le rose della varietà Don Juan crescano in un luogo ben illuminato, protetto dal soffio. Inoltre, i fiori possono crescere in zone semiombreggiate senza perdere le loro caratteristiche decorative. Per una crescita corretta, le rose rampicanti necessitano solo della luce solare, che ricevono nella prima metà della giornata. Tuttavia, non è consentito posizionare le piantagioni in completa ombra.
Approdo
Nella buca di semina, la piantina viene posizionata in modo tale che le sue radici siano dirette nella direzione opposta rispetto all'edificio vicino. Si ricoprono le radici con il composto di piantine, compattato accuratamente a mano, se necessario si aggiunge terra e si annaffia abbondantemente con acqua tiepida, utilizzando almeno 15 litri di liquido.Immediatamente dopo l'irrigazione, l'irrigazione viene eseguita indipendentemente dal periodo dell'anno. Se vengono piantate più piantine, è necessario lasciare una distanza tra i cespugli di almeno 3 m.
Istruzioni per la cura
La varietà Don Juan ha una cura senza pretese e per una crescita adeguata è sufficiente aderire alle pratiche agricole standard.
Nel processo di cura delle piante, dovresti annaffiare, concimare, formare cespugli e fornire protezione per la stagione fredda.
Innaffiare una rosa
I cespugli di rose Don Juan dovrebbero essere inumiditi mentre il terreno si asciuga. Per ogni cespuglio vengono utilizzati circa 15 litri di acqua calda, pre-decantata per eliminare le impurità nocive.
Applicazione del fertilizzante
Quando si piantano piante in terreno fertile, saturo di componenti nutrizionali, i fertilizzanti iniziano ad essere utilizzati solo dal secondo anno di crescita. Durante il primo anno le piantine assorbono le sostanze poste nella buca di semina. In futuro, la concimazione verrà effettuata ogni anno, rispettando il seguente programma:
- all'inizio della primavera si aggiunge due volte il nitrato di ammonio con una pausa di 2 settimane;
- quando si formano i boccioli, l'irrigazione viene effettuata con fertilizzanti complessi;
- quando i primi fiori si aprono, nutri i cespugli con una soluzione di verbasco o escrementi di pollo;
- al termine della prima fioritura si applica del concime minerale complesso;
- in autunno aggiungere superfosfato o miscela di potassio.
Potatura delle piante
La potatura decorativa dei rosai si effettua in primavera, una volta scomparso il rischio di gelate ricorrenti. La seconda potatura si effettua in autunno, preparando le piante per l'inverno ed eliminando i germogli superflui che potrebbero marcire.
Ripari per l'inverno
I rami di abete rosso vengono utilizzati come riparo ottimale dal gelo.Viene adagiato attorno ai cespugli, i germogli vengono premuti contro di esso e inoltre coperti dall'alto.
Periodo di fioritura
Durante l'intero periodo di fioritura, è necessario rimuovere le infiorescenze appassite dai cespugli, catturando parzialmente i germogli. Questa semplice procedura consentirà alla piantagione di non spendere energie per formare i semi.
Malattie, parassiti e prevenzione
Tra i parassiti, il pericolo maggiore per i fiori sono i ragni rossi e gli afidi. Per combattere i parassiti, trattare con acqua saponata e preparati insetticidi specializzati.
Le malattie caratteristiche della varietà Don Juan includono l'oidio e la macchia nera. È possibile far fronte alle malattie con l'aiuto di fungicidi, miscela bordolese o soluzione di solfato ferroso.
Metodi di propagazione dei fiori
Un modo efficace per propagare la varietà Don Juan è germogliare sui cinorrodi.
Per la propagazione, nel taglio alla base dei cespugli viene posto uno spioncino a forma di bocciolo ottenuto da una pianta adulta.
Le piantine possono essere propagate anche per talea. A questo scopo, gli spazi vuoti vengono tagliati da germogli sbiaditi e germinati nel terreno, fornendo condizioni di serra.
Rosa Don Juan nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose rampicanti Don Juan sono usati come decorazione per strutture verticali. Quando pensi alla progettazione del paesaggio, puoi posizionare le piantagioni vicino alle pareti meridionali della casa o al gazebo. È importante non piantare fiori agli angoli degli edifici perché saranno soggetti a respirazione incrociata.