Per chi ama i pomodori dai colori originali, è adatto il pomodoro Don Juan. Questa è una varietà a strisce. I pomodori a strisce stanno aumentando la loro popolarità tra i giardinieri anno dopo anno. Gli amanti dei pomodori sono attratti dalle balene striate dal loro colore originale e dal gusto eccellente.
Delizioso pomodoro striato Don Juan
La varietà Don Juan è stata allevata per la coltivazione in terreni protetti e aperti in qualsiasi regione della Russia. La pianta è determinata, i cespugli sono bassi, crescono fino a 70 cm per stagione, la varietà è a maturazione precoce, i frutti maturi iniziano a essere raccolti 90-100 giorni dopo la germinazione.
La resa di Don Juan è impressionante: da un cespuglio raccolgono da 6,5 a 8 kg di frutta.Questa è una caratteristica molto buona per un pomodoro a crescita bassa. I pomodori di questa varietà hanno una bassa resistenza al gelo. Quando pianti in piena terra, dovresti tenere conto di questa caratteristica e non affrettarti a piantare prima dell'inizio di un clima costantemente caldo.
I frutti originali deliziano i giardinieri. Le recensioni sono quasi tutte elogiative. Non c'è da meravigliarsi: a causa dei colori originali dei frutti, i cespugli sembrano molto pittoreschi. I frutti maturi sono rossi (cremisi) con strisce gialle, mentre i frutti acerbi assomigliano a piccole angurie. Il tono principale dei pomodori acerbi è verde chiaro, le rare strisce longitudinali sono verde scuro.
La forma del frutto è a prugna, allungata. La descrizione del produttore afferma che i pomodori hanno un beccuccio, ma dalla foto dei frutti di Don Juan che mettono i residenti estivi, questo non è visibile, a quanto pare il beccuccio è appena percettibile. I frutti non sono grandi, ma pesano dagli 80 ai 100 g.La polpa è molto succosa, delicata nella struttura, dal sapore agrodolce.
I frutti vengono consumati freschi con piacere e utilizzati come materia prima per preparazioni di vario genere. Succhi, salse e verdure in scatola sono preparati con pomodori a strisce gialle. Le strisce sono un'ottima decorazione per la tavola delle feste: le insalate estive leggere a base di pomodori Don Juan hanno un gusto squisito.
Le casalinghe sono particolarmente deliziate dai pomodori a strisce salati e in salamoia: grazie alla loro buccia spessa, mantengono bene la loro forma e il colore funge da vera decorazione per ogni piatto.
Coltivazione di pomodori Don Juan
Per le piantine, i semi di Don Juan vengono seminati a marzo; all'età di 50-55 giorni i germogli sono pronti per il trapianto. Tutti i giardinieri notano l'aspetto commerciabile delle piantine. Grazie al suo aspetto forte, è molto richiesto sul mercato.Prima di piantare nel terreno, le piantine vengono indurite per una settimana: durante il giorno le cassette delle piantine vengono portate sulla strada o sul balcone, e di notte la temperatura dell'aria nella stanza viene ridotta a 10-15 °C.
Cura standard per i pomodori nel terreno (serra):
- legato ad un supporto;
- rimuovere i figliastri in eccesso;
- annaffiare in piena terra a seconda del tempo (2 - 3 volte a settimana), in serra - 2 volte a settimana;
- rimuovere le erbacce tra le file;
- allentare il terreno;
- Concimare con fertilizzanti minerali 2-3 volte a stagione.
Residenti estivi su Don Juan
Tatyana, regione di Sverdlovsk:
“I pomodori sono piccoli, ma molto attraenti nell'aspetto e gustosi. Mi piace la varietà per la sua senza pretese. Usiamo i pomodori a strisce in diversi modi: li usiamo per succhi, li mettiamo in salamoia, li mangiamo in insalata e li asciugiamo in un'asciugatrice elettrica. La varietà è decisamente buona, produttiva e merita attenzione. La manutenzione delle boccole è minima, il che è molto gradevole.”
Lyudmila, Saratov:
“La figlia più giovane adora davvero la varietà di pomodori Don Juan e li chiama angurie. Abbiamo coltivato la varietà per la prima volta, lo ripeteremo l'anno prossimo. La resa è buona, la manutenzione è minima.”
Conclusione
Pianta diversi cespugli di Don Juan nel tuo giardino e i pomodori dai colori originali delizieranno l'occhio per tutta l'estate. In inverno, le balenottere minori ti rallegreranno quando saranno salate e in salamoia. Con la minima cura, la varietà darà il massimo piacere.