La rosa rampicante Sympathy è una pianta alta decorata con infiorescenze luminose e belle. Questa cultura ha molti vantaggi. Viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio per decorare archi, gazebo e altre strutture. Per ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta e proteggerla da malattie e parassiti.
- Descrizione e caratteristiche della rosa della Simpatia
- Principali pro e contro
- Regole per coltivare la varietà
- Quando piantare?
- Luogo di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Disposizione e profondità
- Consigli per la cura delle rose
- Irrigazione e allentamento
- Alimentazione e fertilizzante
- Giarrettiera e passamaneria
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa della Simpatia
La rosa rampicante di questa varietà è una pianta perenne. Questo arbusto è caratterizzato da foglie verde scuro. L'altezza del raccolto raggiunge i 2,5-4 metri. L'apparato radicale è considerato sufficientemente sviluppato. Le radici possono raggiungere i 2 metri di lunghezza.
La simpatia è caratterizzata da una fioritura lunga e rigogliosa. I primi germogli compaiono a metà giugno. La cultura svanisce a metà ottobre. I fiori sono di grandi dimensioni e raggiungono i 10 centimetri. Sono caratterizzati da una ricca tonalità rossa e doppi petali. Una caratteristica distintiva della cultura è il suo aroma dolce-speziato. Possono esserci 3-10 fiori su 1 stelo.
Principali pro e contro
Questa pianta rampicante è caratterizzata da numerosi vantaggi. Questi includono quanto segue:
- resistenza all'umidità elevata;
- resistenza alle basse temperature;
- resistenza al clima secco;
- immunità alle malattie;
- lungo periodo di fioritura.
Gli svantaggi includono quanto segue:
- necessità di riparo per l'inverno;
- la necessità di un ringiovanimento periodico della boscaglia;
- esigenze sulla composizione del suolo;
- sensibilità alla vicinanza alle erbe infestanti.
Regole per coltivare la varietà
Affinché la pianta cresca normalmente e si diletti con una fioritura rigogliosa, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.
Quando piantare?
La pianta può essere piantata in primavera o in autunno. La semina autunnale viene effettuata nella seconda metà di settembre, prima dell'inizio del gelo. In primavera, la coltura dovrebbe essere piantata dopo la fine del periodo freddo. Questo di solito viene fatto alla fine di aprile o maggio.
Luogo di atterraggio
Rose Sympathy ha bisogno di luoghi ben illuminati. È importante fornire al raccolto una protezione di alta qualità dalle correnti d'aria. È meglio piantare la pianta sul lato est o sud del sito.
La cultura si distingue per le sue esigenze sulla composizione del suolo. Dovrebbe essere sciolto e fertile.
Il terreno argilloso è considerato troppo pesante e il terreno sabbioso è considerato troppo morbido. L'opzione migliore per le rose di questa varietà è il terriccio.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare la pianta, è necessario esaminarla attentamente ed eliminare le radici secche o danneggiate. Vale anche la pena tagliare i germogli lunghi. Di conseguenza, su ciascuno di essi dovrebbero rimanere 4-6 gemme. Le piantine selezionate vengono messe a bagno in acqua o umato di sodio per un giorno.
Disposizione e profondità
Per piantare piante sono necessari fori di 50 centimetri. Il fondo dovrebbe essere leggermente allentato per ottenere un'elevazione. La piantina deve essere posizionata nella buca e le radici devono essere distribuite in modo che si trovino ad angolo rispetto alla superficie del terreno.
La profondità delle radici dovrebbe essere di 12 centimetri. Ciò fornisce una protezione affidabile contro il gelo. Dopo aver installato le piantine, il buco deve essere cosparso di terra in modo che non rimangano vuoti. Quindi si consiglia di compattare lo strato superiore e creare un piccolo solco per l'irrigazione. Immediatamente dopo il completamento dei lavori di semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente.
Consigli per la cura delle rose
Una rosa di questa varietà è considerata una pianta senza pretese. Tollera facilmente una diminuzione della temperatura ed è resistente a fattori avversi. Tuttavia, è ancora necessaria un po’ di attenzione.
Irrigazione e allentamento
Si consiglia di annaffiare la pianta ogni 10-14 giorni. È meglio inumidire il terreno al mattino. Per fare questo, dovresti usare acqua calda e stabilizzata. Vale la pena versare 3 secchi d'acqua sotto una pianta adulta. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato. Questo aiuta a trattenere l'umidità. Per questo, si consiglia di utilizzare humus o letame.
Alimentazione e fertilizzante
Vale la pena applicare fertilizzanti minerali 2 anni dopo la semina. Le composizioni floreali sono adatte a questo. Un'ottima opzione sarebbe quella di utilizzare prodotti biologici. Per fare ciò, si consiglia di mescolare il letame con l'acqua in un rapporto di 1:10. La miscela va lasciata in infusione per 10 giorni, dopodiché aggiungere altre 10 parti di acqua e un po' di cenere. Nutri la rosa 2-3 volte.
Giarrettiera e passamaneria
Le colture rampicanti devono essere legate periodicamente. In primavera si consiglia di rimuovere i germogli indeboliti e rotti. In autunno vale la pena rimuovere i rami fioriti. Questo aiuta a ringiovanire il cespuglio.
Una giovane pianta ha bisogno di essere modellata. Per le colture di due anni si consiglia di lasciare fino a 7 rami scheletrici. I germogli rimanenti vengono tagliati. Dopo 4 anni, dovrebbero essere sostituiti con quelli più giovani. Successivamente, il ringiovanimento viene effettuato ad intervalli di 4-5 anni.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante la resistenza della pianta al gelo, è opportuno coprirla per l’inverno. Con tempo caldo e secco, si consiglia di rimuovere le ciglia dai supporti e tagliare i rami non necessari. Lega i germogli rimanenti e adagiali a terra. Cospargere le foglie sopra e coprire con pellicola.
Protezione da malattie e parassiti
La pianta è sensibile all'oidio. In questo caso compaiono macchie bianche sulle foglie. Per far fronte alla malattia, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese.
I sintomi della macchia nera possono comparire anche sulle foglie. Una soluzione di solfato di ferro aiuta a far fronte alla malattia. In caso di pioggia c'è il rischio di marciume grigio. In una situazione del genere, tutti i germogli interessati vengono tagliati.
A volte la pianta incontra il cancro della corteccia. Per il trattamento, le aree malate devono essere tagliate e bruciate. Per la prevenzione, si consiglia di integrare con integratori di potassio.
Tra i parassiti, le rose sono suscettibili agli attacchi di afidi e ragni rossi.Per prevenire la comparsa di parassiti, i cespugli vengono annaffiati con decotto di ortica. Quando compaiono i sintomi dell'infezione, è necessario utilizzare insetticidi.
Metodi di riproduzione
Molto spesso la pianta viene propagata per talea. Per questo vengono utilizzati germogli con 4-5 gemme. Il raccolto dovrebbe essere piantato all'inizio di giugno.
È anche consentito eseguire propagazione della rosa stratificazione. Per fare ciò, si consiglia di premere la frusta a terra, sollevarla e annaffiarla. Dopo la comparsa delle radici, la pianta può essere tagliata e ripiantata.
Un altro metodo è dividere il cespuglio. Per fare questo, una pianta adulta dovrebbe essere divisa in 2 parti.
Ogni frammento deve contenere radici e steli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questa pianta rampicante viene utilizzata attivamente per decorare recinzioni, archi e gazebo. Il rosone può essere abbinato a piccole strutture architettoniche. È anche consentito legare le fruste alle traverse orizzontali.
Rose Sympathy è una bellissima pianta ornamentale molto apprezzata dai giardinieri. Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, è necessario fornirgli le cure adeguate.