Descrizione delle migliori varietà di rose da portare, messa a dimora, coltivazione e cura in piena terra

La malvarosa non è altro che una malva. In precedenza, il fiore veniva chiamato in questo modo, ma con l'avvento di un'abbondanza di varietà, dal doppio al nano, gli allevatori iniziarono a chiamarlo ceppo di rose. Questa maestosa bellezza, che può essere vista in molte aree, si adatta perfettamente a qualsiasi giardino, sta benissimo in diverse aiuole e come pianta unica.


Descrizione della pianta

La malva o malvarosa è una pianta biennale, meno spesso annuale. Le sue caratteristiche botaniche sono le seguenti:

  1. Il fusto è eretto, disteso. All'inizio della crescita presenta una certa pubescenza, successivamente, durante la fioritura, diventa nudo. L'altezza piccola della pianta è di 30 cm e la più grande è di 1,5 m.
  2. Le foglie sono grandi, con bordo scolpito. I fiori sono disposti simmetricamente su un lungo stelo.
  3. I fiori sono grandi, raggiungono dai 15 ai 20 cm di diametro, l'estremità dello stelo è un'infiorescenza, dove si trovano diversi fiori nelle ascelle delle foglie. I fiori hanno una struttura semplice, sotto forma di una fila di petali, o una struttura complessa (doppia), quando i petali sono fitti, motivo per cui assomigliano a una rosa.
  4. La fioritura è abbondante, inizia a luglio e dura fino alla fine di settembre.
  5. Dopo la fioritura compaiono grandi bulbi piatti o scatole di semi.
  6. I semi sono di media grandezza, a forma di fagiolo.
  7. Anche il potente apparato radicale, che non può essere estratto a mano, attira l'attenzione. Ha una radice centrale, particolarmente spessa, e numerose radici laterali. Questa struttura è necessaria per sostenere una pianta abbastanza grande.

È frequente che la malva fiorisca nel secondo anno, ma tra le varietà ce ne sono alcune che fioriscono nel primo anno. Vale la pena prestare particolare attenzione al colore dei fiori. Sembrerebbe che non ci sia ombra in cui la rosa malvarosa non fiorirebbe. A partire dal bianco fino al quasi nero. Le tonalità più alla moda sono il viola, il lilla, il viola, il giallo e il bianco puro.

Fiore della famiglia delle Malvaceae particolarmente resistente al freddo e alla siccità. Sverna bene a basse temperature, senza richiedere riparo. Facile da curare.Attecchisce su qualsiasi terreno, sia in zone con abbondante luce che in ombra.

ceppo di rose

Tipi, varietà di rose in stock

Nella sua diversità, il ceppo della rosa conta più di 70 specie. Di seguito sono riportati i più popolari e richiesti dai giardinieri.

Malva annuale

Pianta annuale da fiore. L'altezza raggiungibile del fiore insieme all'infiorescenza va da 30 a 80 cm e il diametro del fiore arriva fino a 10 cm I fiori possono essere a fila singola, a cinque petali o doppi. Viene coltivato per decorare il giardino in eventuali aiuole e come siepe fiorita.

malva annuale

Malvarosa reale

Un fiore misterioso con colori diversi. I suoi fiori sono semplicemente indimenticabili, fitti di petali, con bordi fortemente tagliati. L'altezza della pianta è di 50 cm ed è apprezzata dai giardinieri perché fiorisce nell'anno della semina. La fioritura è abbondante, da giugno all'autunno. Quando vengono tagliati per composizioni di bouquet, tutti i boccioli disponibili sbocciano.

Le azioni di Terry sono aumentate

Una pianta alta e abbondantemente fiorita fino a 250 cm, i fiori sono grandi, rappresentati da petali ondulati raccolti al centro, il fondo del fiore è incorniciato da petali a fila singola. Si propaga facilmente dividendo il cespuglio e utilizzando talee. Viene anche seminato dai semi, ma fiorisce nel secondo anno di vita.

Malva Margherita

Margarita cresce fino a 2 metri. Le sue infiorescenze sono abbondantemente circondate da fiori doppi di colore lilla. Il diametro di ciascuno arriva fino a 12 cm e viene utilizzato per decorare gazebo e verande. Molto spesso è piantato sullo sfondo di aiuole con fiori a crescita bassa.

Malva Margherita

Carnevale

Varietà di malva Carnevale meno alta. La sua altezza può arrivare fino a 1,5 metri. I fiori sono compatti, sfrangiati, di colore giallo. Il fogliame della malva attira lo sguardo. Le foglie sono piuttosto grandi, di colore verde scuro, con bordo intagliato e fitta pubescenza. Si trovano su piccioli alti.Il Carnevale è una pianta biennale, si semina utilizzando i semi, per questo non perde le caratteristiche varietali.

Viola

La varietà Violet è amata dai giardinieri per il suo colore lilla intenso. I fiori sono doppi, situati all'ascella delle foglie su un'infiorescenza racemosa. In un'infiorescenza ci sono fino a 7 fiori, che sbocciano in modo molto amichevole. Il processo continua da luglio fino alla fine dell'autunno, se fuori il tempo è soleggiato e caldo. Altezza della pianta fino a 2 metri.

Majoretta

Malva a crescita bassa, la cui altezza raggiunge gli 80 cm I grandi fiori doppi sono disponibili in diversi colori: giallo, rosa, bordeaux scuro. La fioritura è consistente, da luglio fin quasi alla fine di ottobre. Le infiorescenze sembrano belle una volta tagliate.

malva a crescita bassa

Lyubava di rosa canina

Pianta biennale, eretta, a fioritura abbondante, alta 80 cm, fiori densamente doppi raccolti in lunghe infiorescenze che fioriscono fino all'autunno. Lyubava è bellissima incorniciata da aiuole. Il suo ricco colore rosso attira gli occhi dei giardinieri esterni.

Caratteristiche della coltivazione di una pianta

È importante sapere che le piantine di malva sono molto fragili e possono danneggiarsi facilmente al momento del trapianto. Per evitare ciò, è necessario acquistare vasi di torba monoposto che vengono interrati nel terreno insieme alla piantina.

coltivare una pianta

Quando piantare

La semina dovrebbe iniziare tra aprile e maggio. Se hai una serra, la scadenza può essere spostata di un mese. Se i semi vengono seminati direttamente in piena terra, dovresti attenersi al momento in cui il terreno si è completamente riscaldato e sono passate forti gelate notturne. La fine di maggio è l'opzione migliore.

Se i semi vengono piantati in piena terra, la rosa rosata fiorirà solo l'anno successivo.

Come preparare i semi

Crescere dai semi di malva garantisce una fioritura precoce e la massima germinazione.I semi migliori sono quelli raccolti da una pianta di due anni o acquistati in un negozio. La fase preparatoria consiste nell'ammollo dei semi.

Per fare questo, vengono versati in una piccola ciotola e riempiti con acqua tiepida. Lasciare in questo stato per 12 ore. Durante questo periodo gli acheni assumono acqua e poi si schiudono rapidamente.

preparare i semi

Come seminare i semi

L'algoritmo di semina è il seguente:

  1. Prendi pentole o bicchieri separati, preferibilmente di torba. Versaci del terreno; è adatta la miscela di terreno più nutriente, che comprende torba, sabbia, terra e segatura.
  2. Metti un seme in ogni tazza. Se per la semina vengono presi contenitori o cassette per piantine, vengono realizzati dei solchi in cui vengono posizionati i semi ad una distanza di 1-2 cm. Cospargere sopra uno strato spesso 1 cm del composto rimasto.
  3. Versare accuratamente e coprire con una pellicola scura o un tappo di plastica.
  4. Posizionare in un luogo caldo, ma la temperatura sotto il riparo non deve superare i 20 gradi.

Dopo circa 14 giorni appariranno i germogli, che dovranno essere tirati in modo che le piante diventino sempre più forti. Per fare questo, estrarre i germogli deboli, lasciando una distanza di 3 cm tra quelli adiacenti.

crescere in un bicchiere

Dopo l'emergere dei germogli, non è possibile rimuovere immediatamente il film. Questo viene fatto gradualmente, prima per 10 minuti e così via finché le piante non si abituano alla luce del giorno.

Durante la crescita, le piantine dovrebbero essere regolarmente annaffiate, indurite e ventilate. Con l'apparizione della terza foglia è consuetudine riporre le piantine in un luogo fresco. Se i germogli iniziano ad allungarsi, fornire ulteriore illuminazione. La fase successiva della coltivazione delle piantine è il trapianto in piena terra.

Importante! La malva non ama i picconi, quindi va piantata solo con una zolla di terra.

giovani piantine

Trapiantare piantine in piena terra

A maggio iniziano a piantare piante nell'aiuola. La posizione della sua crescita è determinata in anticipo, poiché non sarà possibile ripiantarla in seguito:

  1. Scegli un luogo luminoso e protetto dai forti venti. A causa della discreta altezza della pianta, il vento può influenzarne negativamente la bellezza. La malva si spezzerà e si piegherà.
  2. La malvarosa non tollera i luoghi ombreggiati. La sua crescita sarà inibita e i suoi fiori impallidiranno.
  3. Il terreno deve essere provvisto di humus e sabbia con grossi ciottoli per il drenaggio. Inoltre, è necessario aggiungere calce al terreno per ridurre l'acidità, il compost e la segatura. È importante ricordare che il fiore non tollera i terreni argillosi pesanti.
  4. Si stanno preparando i buchi. La loro posizione dipende dallo spazio occupato nell'aiuola, ma è opportuno mantenere una distanza tra i vicini compresa tra 30 e 60 cm.
  5. Se le piantine crescono in vasi di torba, vengono semplicemente interrate nell'aiuola insieme al contenitore. Se il contenitore o il vaso è di plastica, dovresti trasferire la piantina insieme al terreno nella buca e interrare.
  6. Innaffia generosamente le piantine.

Per lo più, le piantine vengono piantate sullo sfondo delle aiuole a causa della loro altezza. Il primo piano non è adatto alla malva, poiché bloccherà gli altri fiori.

preparazione al trapianto

Ulteriore cura dei fiori nel giardino

La malva è una pianta senza pretese da curare, ma dalla sua qualità dipende una fioritura abbondante e colorata.

Fertilizzante e alimentazione

L'agrifoglio della rosa viene nutrito due volte a stagione: dopo aver piantato le giovani piantine e in agosto. Sono adatte formulazioni complesse di fertilizzanti per fiori da giardino, che possono essere acquistate nel negozio.

Se la malvarosa è perenne, l'humus o il compost vengono aggiunti una volta all'anno, principalmente in primavera.

concimare il terreno

Regole di irrigazione

La malva ama l'umidità, ma l'eccesso deprime il fiore.Innaffiare alla radice non più di una volta alla settimana, evitando che l'acqua penetri sulle foglie.

Malattie e parassiti del ceppo di rose

Nonostante la crescita della pianta e la sua senza pretese, la malva è suscettibile alle malattie: oidio, ruggine e danni da nematodi. Tali fenomeni si verificano a causa dell'umidità eccessiva, del clima umido e freddo, nonché della scarsa illuminazione.

Naturalmente, è impossibile prevenire l'insorgenza della malattia, ma è possibile trattare le aiuole. Quando compaiono i primi segni di malattia, la pianta viene nutrita con una soluzione di fungicidi. Durante il periodo di infezione da ruggine della malva, è necessario strappare le foglie colpite e trattarle con poltiglia bordolese.

Se sui fiori compaiono abitanti dannosi, la pianta deve essere spruzzata con una soluzione insetticida.

soluzioni fungicide

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Decorano il giardino con l'aiuto di malva o malvarose. Sembra armonioso nelle aiuole per tutta l'estate. Oltre ai fiori squisiti, l'aiuola è decorata con grandi foglie. Le piantagioni di gruppo vengono utilizzate, sotto forma di muri o siepi, per dividere il giardino in zone.

I filari di malva mimetizzano molto bene gli annessi del sito. Possono essere piantati sotto alberi ad alto fusto, insieme ad altre piante perenni, ma di altezza leggermente inferiore. Puoi giocare con le sfumature dei colori piantando fiori annuali sullo sfondo. La cosa principale è l'immaginazione.

rosa figurata

Qual è la differenza tra malva e malvarosa?

La rosa malvarosa e la malva sono la stessa cosa. Solo la parola malva è più familiare tra la gente. Il ceppo di rose appartiene al genere Malvaceae. Esistono sottospecie perenni, biennali e annuali.

Il ceppo di rose è una pianta senza pretese e dalla fioritura abbondante. I fiori possono essere osservati da giugno a settembre. Viene coltivato principalmente per seme per piantine per garantire una fioritura precoce.Dopo la semina all'aperto, viene fornita una cura minima al raccolto. Per ottenere una fioritura colorata è sufficiente scegliere il posto giusto con una buona illuminazione, lontano dai venti dominanti. Quindi le aiuole saranno profumate con fiori doppi e monostrato di vari colori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino