Caratteristiche e descrizioni delle varietà di malva da giardino, caratteristiche di semina e cura

La generazione più anziana, ovviamente, ricorda i fiori di malva. Gli abiti per le bambole venivano creati da infiorescenze a forma di grandi campane. Ma è improbabile che i bambini conoscessero il nome della malva perenne del giardino. È impossibile elencare tutte le varietà e i tipi, ma puoi descrivere quelli popolari. Giardinieri e designer utilizzano spesso varietà decorative per decorare giardini, aiuole, aiuole e percorsi.


Cos'è la malva?

La pianta della malva appartiene ad una famiglia numerosa.A seconda del tipo e della varietà, l'altezza dello stelo varia tra 0,3-2,5 metri. Il tronco può essere nudo, soffice, dritto, disteso.

La lamina fogliare è grande, a forma di cuore, con denti. Nelle ascelle delle foglie compaiono i boccioli sotto forma di grandi campane. In alcune varietà i fiori formano grappoli. Le infiorescenze sono semplici, doppie, di diversi colori.

La malva si divide in varietà perenni, biennali e annuali. Fiorisce 2 anni dopo la semina. La pianta è apprezzata dai paesaggisti non solo per le sue varie sfumature, ma anche per il suo lungo periodo di fioritura (giugno-agosto). I giardinieri amano coltivare la malva per la sua facilità di coltivazione.

Quali colori ci sono?

È più semplice nominare le sfumature della malva che non sono presenti, poiché sono presenti tutti i colori dell’arcobaleno, tranne il verde. Sono note varietà con boccioli bianchi e neri. I colori pastello includono corallo, blu, pesca, lilla e rosa. Ci sono ricche sfumature di bordeaux, viola, blu, nero.

fiori di malva

Varietà e varietà di fiori

Tra i numerosi generi Malvaceae, sono popolari 60 varietà. La maggior parte di loro ha fiori decorativi.

Zebrina

L'alto fiore Zebrin si estende fino a 1,2 metri. Non ha preso il nome per caso. Le varietà di questa specie sono bicolori. Il colore principale sono i toni chiari, le vene sono di un colore diverso, più luminose, più sature. Ad esempio, petali rosa con venature bordeaux.

Faccia superiore

Short Topface è apparso di recente. I boccioli sono di colore rosa brillante, con sfumature chiare lungo i bordi. Sembra fantastico in aiuole e vasi.

Rosa malva

Melyuka

Tra i suoi fratelli, Melyuka è il leader in altezza. Lo stelo si estende fino a 3,5 metri.Si piantano vicino alla siepe in modo che il vento non rompa il fusto, oppure si fissano ai tralicci. La radice è a fittone, arriva ad una profondità di 1,5 metri. Pertanto, non gli piacciono i trasferimenti. Le piantine vengono piantate immediatamente in un luogo permanente.

All'ascella delle foglie crescono piccoli boccioli, di colore rosso, rosa pallido, lilla chiaro. Meluka, con il suo aroma gradevole, è una pianta di miele.

Inosservato

La Malva Inosservata ama le zone soleggiate. Il materiale da piantare di 3 anni ha una germinazione migliore rispetto ai semi appena raccolti. Propagato da semi e piantine.

Malva Inosservata

I petali dei fiori sono bicolori, simili alla varietà Zebrina: lilla con venature rosse.

Moscato

La malva moscata ha preso il nome dal suo aroma speziato. La pianta cresce come un cespuglio compatto. Altezza media – fino a 100 centimetri. La pianta resistente al gelo attecchisce nelle regioni settentrionali. Piace con la fioritura per tutta l'estate, fino al tardo autunno. I fiori hanno un diametro di 5 centimetri. Colore: rosa, bianco, lilla.

Piccolo

Malva Little appartiene alle varietà nane. Il gambo si estende per 20-60 centimetri. I petali dei fiori sono semplici. La pianta fiorisce per tutta l'estate. Il colore dei boccioli è blu, il pistillo è giallo.

bocciolo di mela

La varietà dei fiori di melo viene utilizzata per creare composizioni floreali. Ciò è causato dalla natura decorativa dei fiori. I fiori doppi bianco-rosa ricordano le rose.

bocciolo di mela

Malva

La malva è popolarmente chiamata malva per la struttura del fiore, che è così simile al pane della chiesa: la malva. La pianta perenne viene seminata in aprile. La fioritura inizia a giugno e continua per tutta la stagione. Alcune varietà fioriscono fino al gelo.

Lesnaya

La malva forestale è la capostipite di molte varietà, ad esempio Zebrina, Madreperla Nera.Le varietà hanno due colori, contrastanti diversi l'uno dall'altro. La pianta è biennale, ma nella zona centrale viene coltivata come annuale. I fiori non tollerano le gelate invernali. Lo stelo si estende fino a 1,2 metri. Il colore dei petali è lilla, le venature sono bordeaux.

La fioritura continua da giugno a metà autunno. L'aspetto è caratterizzato da grandi boccioli - 7 centimetri di diametro.

Velluto viola

La varietà Purple Velvet viene coltivata come pianta perenne. I fiori si aprono insieme e si riuniscono in grappoli. I petali sono doppi, dai colori vivaci e variegati. L'orgoglio di ogni giardino. Fioriscono tutta l'estate.

Velluto viola

sudanese

La malva sudanese ha colori sorprendenti. I petali candidi risaltano sullo sfondo di una macchia bruna all'interno (il pistillo). La pianta è biennale.

Rugoso

Malva rugosa, o stock-rosa, è rappresentato da varietà nane, alte 60-90 centimetri, e esemplari alti - fino a 2 metri. Le foglie sono verde scuro, rugose. Da qui il nome della specie. Le infiorescenze possono essere semplici (Singole Miste), doppie (Malva alcea), a seconda della varietà.

Il colore dei boccioli è diverso. Le infiorescenze giallo brillante con un pistillo rosa sembrano intriganti. La dimensione dei boccioli nelle varietà nane raggiunge i 10 centimetri di diametro, ad esempio Single Mixed. Sui fiori alti, invece, le infiorescenze sono piccole (Powder Puffs Mixed).

Ibrido

La pianta perenne cresce in un cespuglio di diversi steli. Pertanto, la malva ibrida lunga 2 metri sembra maestosa e potente. Tra lo sfondo verde delle foglie spiccano grandi doppie infiorescenze dai delicati colori rosa o bianchi. La pianta ama il calore, nelle regioni fredde viene coltivata come annuale.

Ibrido di malva

Come un albero

La malva è una pianta perenne. Un arbusto o un albero decorerà qualsiasi giardino.La sua altezza arriva fino a 3 metri.

Quale varietà è meglio scegliere?

Prima di scegliere qualsiasi varietà, devi decidere per cosa la utilizzerai.

La malva non tollera il trapianto, poiché ha una radice lunga. È difficile ripiantare una pianta senza danneggiarne l'integrità. Pertanto, per le varietà perenni, viene selezionato un luogo permanente dove vengono seminati i semi o piantate le piantine. Le varietà annuali sono adatte per un uso singolo. Ad esempio per decorare balconi e terrazze.

Anche le dimensioni giocano un ruolo. Varietà alte: Zebrina, Meluka, Lesnaya, Hybrid: è meglio piantarle lungo la recinzione in modo che i forti venti non rompano lo stelo.

Varietà nane: piccola, topface, rugosa - adatta per decorare aiuole e aiuole.

Nelle regioni meridionali mettono radici varietà perenni: moscato, rugoso, poiché tollerano le gelate lievi. Per le regioni settentrionali, è meglio scegliere varietà annuali, ad esempio Zebrina, Hybridnaya o resistenti al gelo: Melyuka, Muscatnaya.

Malva muschiata

La specie – malva forestale – può resistere alla siccità e al gelo. Tra le varietà di questa specie, puoi scegliere un'altezza adatta, da 0,3 a 1,2 metri. Ogni acquirente è interessato al colore. Non ci saranno problemi qui. Quasi ogni tipo ha tutti i colori, dal bianco ai toni scuri. Esiste anche un colore nero: la malva Nigra.

La malva nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti utilizzano varietà di malva alte (oltre 2 metri) per lo sfondo. In primo piano vengono piantate varietà a crescita bassa della stessa pianta, alte 60 centimetri. Una varietà con colori diversi sembra organica.

  1. Garden Zebrina ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo.
  2. Le specie Terry, o rose di scorta, sono piantate lungo i sentieri, in aiuole e aiuole.
  3. Originale sarà l'accostamento dei girasoli gialli con la malva spugna blu lungo i sentieri.
  4. Non meno attraenti sono le singole piantagioni di malva su uno sfondo di erba verde.
  5. Puoi delimitare le piantagioni usando le siepi.
  6. Se pianti la malva su uno sfondo di alberi, il quadro generale creerà un paesaggio selvaggio.
  7. Le varietà nane si adattano bene all'arredamento dei terrazzi se piantate in vasi o contenitori.
  8. I mazzi vivi di malva durano fino a 2 settimane. Pertanto, decoreranno ogni stanza.
  9. Nel giardino, piantare fiori lungo la recinzione nasconderà alla vista gli edifici antiestetici.

Grazie all'ampia gamma di colori di questa pianta, i designer possono realizzare qualsiasi loro fantasia. La malva perenne ti delizierà con la fioritura durante tutta la stagione estiva.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino