La spettacolare rosa Niccolo Paganini è stata allevata in Danimarca a metà del XX secolo. Le sue infiorescenze rosse vellutate possono diventare la decorazione di un parco cittadino e di un giardino. La rosa di questa varietà si sposa bene con molte piante ornamentali. Ulteriori informazioni su vantaggi e svantaggi della varietà, regole di coltivazione, cura e utilizzo nella progettazione del paesaggio.
- Descrizione e caratteristiche della rosa Niccolo Paganini
- Vantaggi e svantaggi
- Regole in crescita
- In quale forma viene effettuata la semina?
- A che ora avviene l'imbarco?
- Selezione di una posizione
- Come preparare il terreno e il fiore per la semina
- Procedura d'imbarco
- Come prendersi cura adeguatamente di una rosa
- Regole di irrigazione e umidità
- Il miglior condimento
- Potatura e reimpianto
- Prepararsi per l'inverno
- Fiore di rosa
- Periodo di attività e riposo
- Cura durante e dopo la fioritura
- Cosa fare se non fiorisce, possibili ragioni
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa Niccolo Paganini
I cespugli del raccolto raggiungono un'altezza di 85 centimetri. Le infiorescenze si formano su germogli forti, da cui emana un leggero aroma muschiato. I petali sono dipinti nei toni di una tavolozza rosso velluto. In un'infiorescenza si formano 6-10 gemme. Niccolò Paganini appartiene al gruppo delle rose chiamate floribunda. Ciò significa che la fioritura è abbondante e duratura. La varietà ha una buona resistenza invernale.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive includono le seguenti caratteristiche di una rosa:
- fioritura abbondante e lunga;
- buona immunità;
- aspetto spettacolare delle infiorescenze;
- leggero aroma di noce moscata;
- buona resistenza invernale.
Gli svantaggi includono la presenza di spine grandi e piccole sui germogli.
Regole in crescita
La bellezza e la salute della pianta dipendono da misure agrotecniche eseguite correttamente.
In quale forma viene effettuata la semina?
I cespugli di rose vengono piantati in piena terra all'età di 1-2 anni. Vengono acquistati presso un vivaio, un garden center o coltivati indipendentemente dalle talee.
A che ora avviene l'imbarco?
Il raccolto viene piantato in primavera o in autunno. Il vantaggio di quest'ultima opzione è che il giardiniere vede i fiori che si formano sul cespuglio durante l'estate. Allo stesso tempo, può essere sicuro di acquistare la varietà Niccolo Paganini.
Nota! Se piantate in primavera, le piante hanno il tempo di attecchire bene.
Selezione di una posizione
La rosa preferisce crescere in un luogo ben illuminato. Nei pomeriggi caldi, le piante dovrebbero essere in ombra parziale.Altrimenti i bordi dei petali potrebbero bruciarsi.
Per piantare cespugli, seleziona un luogo in cui le acque sotterranee si trovano in profondità. L'eccessiva umidità può rendere il sistema radicale suscettibile alle malattie fungine. Per lo stesso motivo le rose non possono essere piantate in pianura.
Come preparare il terreno e il fiore per la semina
L'area viene ripulita dai detriti vegetali e dissotterrata. 2 settimane prima di piantare, scava una buca. Il sistema radicale viene posto in una soluzione di permanganato di potassio per 30-40 minuti. Si verificherà la disinfezione, durante la quale i microrganismi patogeni moriranno. I rami forti vengono accorciati fino a diventare un bocciolo ben sviluppato, i rami deboli vengono tagliati ad anello. Le radici troppo lunghe vengono tagliate.
Procedura d'imbarco
Una rosa viene piantata in un luogo permanente come segue:
- scavare una buca con profondità e diametro di 60 centimetri;
- sul fondo viene steso uno strato drenante di argilla espansa o sassolini;
- quindi applicare uno strato di fertilizzante di 10 centimetri, ad esempio letame marcito o compost;
- riempiono un substrato fertile di erba e terreno fogliare, torba, sabbia;
- Al centro della buca si mette una piantina, si ricopre di terra e si annaffia abbondantemente.
Per preservare l'umidità nel terreno, lo spazio attorno al cespuglio viene coperto con materiale pacciamante composto da paglia, segatura e torba.
Importante! Il colletto della radice delle piantine è sepolto non più di 4 centimetri.
Come prendersi cura adeguatamente di una rosa
La cura del raccolto consiste nell'irrigazione tempestiva, nella concimazione, nella potatura di germogli e nei germogli sbiaditi. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, la rosa viene trattata con preparati speciali prima o dopo la fioritura.
Regole di irrigazione e umidità
Innaffia la rosa secondo necessità. Il terreno non deve essere bagnato frequentemente o con piccole porzioni d'acqua. È meglio annaffiare raramente, ma abbondantemente. Utilizzare acqua calda e stabilizzata. L'irrigazione superiore dei cespugli è indesiderabile.A causa dell'elevata umidità, c'è un'alta probabilità di malattie fungine che colpiscono la rosa.
Il miglior condimento
In primavera viene aggiunto azoto al terreno. Promuove la rapida crescita dei germogli e del sistema radicale. In estate vengono utilizzate sostanze potassio-fosforo. Aiutano i cespugli a formare boccioli e a fiorire in modo efficace. Il fertilizzante viene applicato sul terreno umido.
Potatura e reimpianto
La prima potatura delle rose Niccolo Paganini viene effettuata in primavera, prima che i boccioli si ingrossino. Taglia i rami congelati, secchi e malati. In estate si rimuovono le infiorescenze che iniziano a seccare. Allo stesso tempo, i germogli sono leggermente accorciati. In autunno si tagliano i rami malati. Allo stesso tempo, se necessario, i cespugli vengono trapiantati.
Prepararsi per l'inverno
A metà autunno viene effettuata l'irrigazione per ricaricare l'umidità. Il cerchio della radice viene cosparso di terra, quindi coperto con zampe di abete rosso. Se sono previste forti gelate, i cespugli dovrebbero essere avvolti in materiale non tessuto.
Fiore di rosa
I boccioli iniziano a formarsi verso la fine della primavera. Dopo la prima ondata di fioritura c'è un breve periodo di riposo. Dopo aver riposato un po ', la rosa sviluppa nuovamente infiorescenze vellutate.
Informazioni aggiuntive. Per produrre 1 chilogrammo di olio di rose vengono utilizzate 3 tonnellate di petali di rosa.
Periodo di attività e riposo
La rosa inizia a svilupparsi attivamente all'inizio della primavera. Richiede cure per tutta la stagione. Da metà autunno la rosa è in letargo.
Cura durante e dopo la fioritura
Le piante da fiore richiedono maggiori cure. È necessario assicurarsi che il terreno non sia troppo secco. Per una crescita abbondante delle infiorescenze, viene utilizzata la concimazione. Il terreno attorno ai cespugli viene accuratamente allentato e pacciamato. I germogli appassiti vengono tagliati.
Cosa fare se non fiorisce, possibili ragioni
Nell'anno della semina la rosa potrebbe non fiorire perché è ancora molto giovane.Se i cespugli vengono piantati all'ombra, sarà difficile che formino boccioli. Pianta le piante in un'area ben illuminata. La presenza di malattie e parassiti impedisce inoltre alla rosa di fiorire. Per la prevenzione, i cespugli vengono spruzzati più volte con preparati speciali. Una vecchia pianta non ha la forza di formare un numero sufficiente di infiorescenze. Per rinnovarlo si effettua la potatura radicale dei germogli.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
La rosa Niccolò Paganini può essere attaccata dagli afidi. Gli insetti succhiano la linfa cellulare dai giovani germogli, indebolendo la pianta. Puoi sbarazzartene spruzzando una soluzione insetticida. Se il clima è troppo secco, c'è il rischio di ragnetti rossi. Impiglia i cespugli in una rete, a seguito della quale il loro sviluppo rallenta. Può essere lavato via sotto la pressione dell'acqua. La comparsa di malattie fungine è promossa dal tempo umido e dall'irrigazione eccessiva dei cespugli. I fungicidi vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento.
Importante! I prodotti chimici vengono utilizzati prima o dopo la fioritura delle piante.
Metodi di riproduzione
Le rose vengono propagate in loco utilizzando talee e germogli. La riproduzione per margotta è difficile a causa dei germogli bassi di Niccolò Paganini. I giardinieri di solito non propagano il raccolto per seme. Questa è una procedura ad alta intensità di manodopera. Inoltre, tutte le caratteristiche parentali della varietà potrebbero non essere trasmesse.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Niccolò Paganini è piantato da solo o in gruppo con altre rose. Può essere utilizzato per formare bordure e siepi. Un cespuglio compatto starà benissimo in una collina alpina, in un'aiuola o in un mixborder. La cultura si combina con molte foglie decorative e piante meravigliosamente fiorite.