La varietà di rose Limbo è molto apprezzata dai giardinieri. Questo raccolto ha un'insolita tinta verdastra sui petali. Ecco perché è popolarmente chiamato dollaro. Questa pianta è di medie dimensioni e resistente alle malattie. Affinché la pianta possa svilupparsi completamente e godere di una fioritura rigogliosa, si consiglia di prendersene cura adeguatamente.
- Origine e descrizione della varietà di rosa Limbo
- Vantaggi e svantaggi
- Le sottigliezze della coltivazione delle rose
- Date di sbarco
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Preparazione della piantina
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentamento e pacciamatura
- Modellatura e rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Trapianto e propagazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Utilizzare nella progettazione del giardino
Origine e descrizione della varietà di rosa Limbo
Rose Limbo è considerata una coltura insolita con una tonalità unica di petali. Viene spesso chiamato verde o limone. Tuttavia, in realtà, i fiori hanno una tinta giallo chiaro originale con una leggera sfumatura verdastra. Questa pianta è stata allevata nel 1999 dallo scienziato tedesco Cordes.
La cultura è caratterizzata da boccioli a forma di cono con petali ondulati. Quando fioriscono formano una piccola coppa. La composizione contiene circa 50 petali. I fiori hanno un aroma leggero.
I cespugli sono di medie dimensioni e raggiungono 1 metro di altezza. Sono decorati con grandi foglie lucide. Gli steli non hanno praticamente spine. La pianta non è molto resistente al gelo, quindi necessita di essere isolata per l'inverno.
La pianta è caratterizzata da una tonalità insolita, motivo per cui è difficile da abbinare ad altre colture. Tuttavia, la rosa Limbo sta bene con le conifere o con la varietà William Shakespeare.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della cultura includono quanto segue:
- fioritura lunga;
- resistenza al caldo e al freddo;
- resistenza alle precipitazioni;
- bassa manutenzione;
- resistenza alle infezioni fungine.
L'unico svantaggio del raccolto è considerato un'insufficiente resistenza al gelo. Pertanto, deve essere coperto per l'inverno.
Le sottigliezze della coltivazione delle rose
La coltivazione delle colture ha una serie di caratteristiche. Per raggiungere il successo in questo, si consiglia di eseguire correttamente i lavori di semina.
Date di sbarco
È meglio piantare le rose di questa varietà in primavera. Per ottenere una pianta forte si consiglia di acquistare piantine da vivai specializzati. Ciò aiuta a ridurre al minimo il rischio che il raccolto venga infettato da funghi o altre infezioni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La cultura ha bisogno di un'area ben illuminata.È importante scegliere un luogo protetto dalle correnti d'aria. A Rose non piacciono le raffiche di vento.
In autunno, l'area in cui prevedi di piantare la rosa dovrebbe essere nutrita con letame e humus.
Durante l'autunno e l'inverno, gli elementi organici si dissolveranno nel terreno e lo satureranno di sostanze nutritive.
Preparazione della piantina
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del materiale di semina. I coltivatori di fiori consigliano di acquistare la pianta in negozi specializzati o vivai.
Quando si scelgono le piantine, è necessario assicurarsi che non vi siano aree danneggiate, marciumi o muffe. Non dovresti comprare cespugli con radici troppo lunghe o indebolite. Prima di piantare, la pianta può essere messa a bagno in acqua tiepida.
Tecnologia di atterraggio
Per piantare un cespuglio, vale la pena preparare una buca. La sua dimensione dovrebbe essere di 50 centimetri. Si consiglia di distribuire uniformemente le radici lungo il fondo della rientranza.
Vale la pena aggiungere uno strato di drenaggio al foro di semina. Aiuta a evitare il ristagno idrico del sistema radicale e a prevenirne la decomposizione. Il drenaggio viene effettuato utilizzando pietrisco, pietre e ghiaia. Quindi il buco deve essere accuratamente cosparso, compattato un po 'e annaffiato generosamente.
La pianta può anche essere piantata in un contenitore speciale. In questo caso si consiglia di posizionare il contenitore nella cavità predisposta e cospargerlo di terra. Quindi compattare il terreno e innaffiare bene il cespuglio.
Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, si consiglia di prendersene cura adeguatamente.
Irrigazione
La rosa ha bisogno di sufficiente umidità del terreno. Se questa raccomandazione non viene seguita, c'è il rischio di una diminuzione del numero di fiori e della comparsa di boccioli troppo piccoli. Va tenuto presente che anche un'irrigazione eccessiva influisce negativamente sullo sviluppo della coltura.
Il miglior condimento
Ogni 2 settimane vale la pena nutrire la pianta con fertilizzanti minerali.È meglio alternare la materia organica a preparati complessi.
Allentamento e pacciamatura
Dopo ogni inumidimento del terreno, vale la pena allentarlo. Ciò fornisce l'accesso dell'ossigeno al sistema radicale della pianta. La rimozione delle erbe infestanti non ha poca importanza. Impoverisce il suolo e porta alla diffusione di malattie e parassiti.
Vale anche la pena pacciamare il terreno. Questo aiuta a evitare la perdita di umidità. Per eseguire la procedura viene utilizzata paglia o torba.
Modellatura e rifinitura
Vale la pena potare i cespugli in autunno, dopo la fine della fioritura. Allo stesso tempo vengono rimossi i rami vecchi e malati. Si consiglia inoltre di tagliare il cespuglio per dargli la forma corretta.
Inoltre, puoi effettuare la potatura primaverile. Questa procedura aiuta ad aumentare il numero di nuovi germogli, migliorando la fioritura. Affinché il cespuglio possa fiorire abbondantemente, si consiglia di rimuovere sistematicamente i boccioli appassiti.
Riparo per l'inverno
Per proteggere la pianta dal gelo, vale la pena coprire il letto con uno strato di pacciamatura. Per questo vengono utilizzati torba e humus. Si consiglia di coprire la boccola con eventuale materiale dall'alto.
Per le regioni con climi rigidi, vale la pena realizzare una struttura in legno speciale. Se necessario, è isolato con plastica espansa. In primavera, dopo aver tolto il coperchio, le piante vengono trattate con solfato di rame.
Trapianto e propagazione
La cultura può essere propagata nei seguenti modi:
- Dividere il cespuglio. Questo metodo è adatto a chi ha un cespuglio di questa varietà. È abbastanza facile separarsi. Vale la pena separare un piccolo frammento con buone radici dalla pianta principale. Si consiglia di piantare il cespuglio immediatamente dopo la divisione.
- Per talea. Il materiale di semina può essere ottenuto dai rami tagliati del raccolto. Le talee dovrebbero essere lunghe 15 centimetri e avere diverse gemme.
- Con il metodo del seme.Il materiale da piantare può essere acquistato presso un negozio specializzato. Si pianta ad aprile.
Protezione da malattie e parassiti
I parassiti più pericolosi per questa pianta sono le larve di sega, i bruchi, gli afidi e i rulli fogliari. I parassiti causano danni che rallentano lo sviluppo della rosa e influiscono negativamente sull'aspetto della pianta.
I metodi per controllare gli insetti dipendono dalla loro varietà. Bruchi e rulli fogliari devono essere rimossi manualmente. Gli insetticidi da contatto aiuteranno a sbarazzarsi di afidi e formiche.
Se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, le rose potrebbero indebolirsi. Ciò provoca una diminuzione della resistenza alle malattie. In genere il raccolto soffre di oidio, macchia nera e ruggine.
Per far fronte alle malattie, si consiglia di tagliare i cespugli in tempo e trattarli con prodotti chimici. Le foglie e i germogli danneggiati devono essere rimossi immediatamente. Questo aiuta a prevenire la diffusione della malattia. Successivamente, la coltura viene spruzzata con solfato di rame.
Utilizzare nella progettazione del giardino
La tinta verdastra dei petali sembra piuttosto insolita e non si adatta bene ad altre piante. Per ottenere una composizione armoniosa, la rosa Limbo dovrebbe essere piantata accanto alle piante di conifere. Se si desidera abbinarla ad altre rose, si consiglia di scegliere varietà bluastre.
Rose Limbo è una pianta insolita molto popolare tra i giardinieri.
Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.