La varietà di rose Lavinia è un'eccellente coltura ornamentale che viene utilizzata attivamente nella progettazione del giardino. Ecco perché la pianta è molto popolare tra i giardinieri. Per avere successo nella coltivazione di un raccolto, è necessario prendersene cura. Per fare questo, è necessario inumidire adeguatamente il terreno ed eseguire la potatura. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti non ha poca importanza.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche varietali della graziosa rosa Lavinia
- Differenze rispetto ad altre varietà
- Fioritura
- Caratteristiche della coltivazione
- Preparazione del sito
- Dettagli sulla scelta delle piantine
- Processo di semina
- Regole per la cura dei fiori
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Svernamento
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Riproduzione
- Modi primaverili
- Modo autunnale
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Storia dell'origine
La pianta è stata allevata nel 1980. Questo è stato fatto da un giardiniere tedesco. A poco a poco, la cultura divenne sempre più popolare tra gli amanti delle rose rampicanti. Nel 1999 le è stato assegnato il Syracuse Rose Society Show.
Descrizione e caratteristiche varietali della graziosa rosa Lavinia
La rosa rampicante Lavinia ha germogli lunghi e sottili che si ramificano molto. Il cespuglio può raggiungere i 3 metri di altezza. La sua larghezza è di 1,5 metri. I germogli fioriti sono decorati con grappoli di infiorescenze, che comprendono 3-7 rose. Quando i boccioli si aprono, i fiori assumono la forma di una coppa. I petali si riuniscono attorno alla corolla e si distinguono per un ricco colore rosa.
Le rose sono caratterizzate da foglie alterne. Ci sono 5 lamine fogliari su 1 picciolo. Si distinguono per il loro ricco colore verde scuro e i bordi frastagliati. Le foglie sono di grandi dimensioni e hanno una consistenza densa.
La pianta è caratterizzata da un apparato radicale sviluppato. Va a 2 metri di profondità nel terreno. Le radici non amano l'umidità stagnante. Pertanto, quando si pianta, non posizionarli troppo in alto.
Differenze rispetto ad altre varietà
Questa è una coltura senza pretese che tollera varie influenze climatiche. I cespugli possono sopportare gelate leggere e pioggia. Sono caratterizzati da un'abbondante fioritura fino al gelo. La cultura è caratterizzata da una forte immunità alla maggior parte delle malattie.
Grazie ai suoi potenti germogli, la rosa è in grado di crescere senza sostegno.
Fioritura
Sui pennelli si formano 7 fiori, il cui diametro è di 9 centimetri. Su grandi cespugli compaiono fino a 50 fiori profumati, che hanno petali grandi e succosi. La pianta fiorisce da maggio a settembre. Nei climi caldi un piccolo numero di infiorescenze persistono fino ad ottobre.
Si consiglia di raccogliere i primi germogli, poiché la giovane pianta spende molte energie per il loro sviluppo. Immediatamente dopo la fine della fioritura, i vecchi germogli non devono essere rimossi. Alcuni possono essere lasciati fino al gelo.
Durante il periodo di fioritura, non dovresti applicare fertilizzanti azotati. Influenzano negativamente la qualità e la quantità dei fiori. Dopo la formazione dei boccioli, la rosa viene annaffiata ad intervalli di 10 giorni.
Caratteristiche della coltivazione
Affinché la rosa si sviluppi normalmente, vale la pena prestare attenzione al lavoro di semina.
Preparazione del sito
Quando scegli un sito, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:
- Il posto dovrebbe essere soleggiato. Nel pomeriggio è possibile un po' di ombra parziale.
- Non dovrebbero esserci correnti d'aria o forti raffiche di vento.
- Le acque sotterranee dovrebbero essere sufficientemente profonde, inferiori a 2 metri.
- Quando si sceglie il terreno, si dovrebbe dare la preferenza agli argille fertili che hanno una reazione neutra.
Quando si creano le condizioni ottimali, la rosa crescerà e si svilupperà normalmente. Prima di piantare, vale la pena aggiungere nel terreno 40-60 grammi di perfosfato e 20-25 grammi di sale di potassio per 1 metro quadrato.
Dettagli sulla scelta delle piantine
Quando scegli il materiale da piantare, dovresti concentrarti sulle seguenti caratteristiche:
- Le piantine di alta qualità dovrebbero contenere 2 o più germogli legnosi. È meglio scegliere cespugli con 4 germogli diretti in direzioni diverse.
- I fusti non devono presentare parti della corteccia rugose o rami secchi.
- Non dovrebbero esserci macchie sulla pianta. Indicano la presenza di una malattia.
- Non dovrebbe esserci corteccia scrostata nell'area dell'innesto.
- Una piantina sana e fresca dovrebbe avere i boccioli gonfi. Se sono assenti, si può sospettare che la cultura si sia seccata.
- Le radici dovrebbero avere una tinta marrone scuro.È importante che siano forti ed elastici.
Processo di semina
Innanzitutto, si consiglia di realizzare una rientranza di 60 centimetri. Sul fondo dovrebbe essere posizionata una composizione di torba e humus. Si consiglia inoltre di aggiungere un po' di sabbia. Successivamente, accorciamo i rami a 20 centimetri e tagliamo le radici a 30 centimetri.
Immergere quindi la piantina nella buca e cospargerla con terreno fertile. Innaffia generosamente e aggiungi terra. L'approfondimento del colletto della radice garantirà la comparsa di radici aggiuntive. Dopo 20 giorni, il terreno deve essere accuratamente rastrellato lontano dalla pianta.
Regole per la cura dei fiori
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, si consiglia di fornirle le cure adeguate.
Irrigazione e concimazione
Il terreno va inumidito una volta ogni 7-10 giorni versandovi sotto un secchio d'acqua. La rosa non sopporta bene l'acqua stagnante. In questo caso, il sistema radicale inizia a marcire. Con tempo caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata ad intervalli di 5 giorni.
Quando compaiono le prime foglie, la rosa viene nutrita con fertilizzanti azotati. Nel secondo anno vale la pena applicare miscele organiche o fertilizzanti minerali combinati. Il terreno povero viene nutrito ad intervalli di 10 giorni.
Rifinitura
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di potarla. La procedura sanitaria consiste nel rimuovere i germogli malati e secchi. Vengono tagliati con una leggera angolazione utilizzando un coltello affilato o delle cesoie.
Per migliorare l'aspetto delle piante si effettua la potatura decorativa. La rosa sboccia esclusivamente sui germogli dell'anno scorso, quindi è vietato tagliarli. La potatura tardiva fornisce al raccolto abbastanza nutrienti per l'inverno.
Svernamento
La rosa dovrebbe essere adeguatamente preparata per l'inverno, poiché alcuni giovani germogli si congelano.Con l'arrivo delle gelate di -5 gradi vale la pena togliere i rami dai supporti e adagiare il cespuglio a terra. Vale la pena mettere sotto paglia o torba. Per evitare che la pianta si alzi, viene fissata con del filo. La parte superiore della rosa dovrebbe essere coperta con rami di abete. È adatto anche l'agrofibra.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Tra i parassiti, le rose incontrano più spesso afidi, tripidi, ondulazioni e ragni rossi. La pianta è suscettibile anche agli attacchi delle seghe rosate. Gli insetticidi aiutano a controllare gli insetti.
Le malattie a cui sono sensibili le rose includono la rosa polverosa, il marciume grigio e la bruciatura della corteccia. Esiste anche il rischio di sviluppare il cancro batterico. I fungicidi aiutano a controllare i funghi. Nei casi avanzati, la pianta deve essere distrutta.
Riproduzione
Tutti i metodi di propagazione sono divisi in 2 grandi categorie: primavera e autunno. Ciò consente al giardiniere di scegliere l'opzione appropriata.
Modi primaverili
Per propagare una pianta utilizzando il metodo del taglio pigro, devi fare quanto segue:
- scegli una ciglia sana e fai diversi piccoli tagli vicino ai reni;
- Fate un solco con la mano e posizionateci la vite tagliata senza tagliarla dal cespuglio;
- premere la vite a terra e cospargerla;
- Innaffiare periodicamente.
In questo caso, diverse piantine saranno pronte per la propagazione in autunno. Per piantare una pianta in piena terra, procedi come segue:
- ritaglia la parte centrale di un germoglio sano con 3 gemme sane;
- lasciare 5 fogli;
- immergere la piantina nel Kornevin e posizionarla in terreno umido;
- versare generosamente e coprire con un barattolo di vetro;
- Quando compaiono le radici, il barattolo può essere rimosso.
Puoi vaccinarti anche:
- Praticate un taglio a forma di T sulla radice della rosa canina, aprite la corteccia e mettete nella tasca un germoglio di rosa sano;
- premere bene e avvolgere con pellicola;
- cospargere di terra 5 centimetri sopra il sito di innesto;
- Dopo 2 settimane, allentare la pellicola.
Modo autunnale
In questo caso è necessario preparare una talea di vite sana. La sua dimensione dovrebbe essere di 10-15 centimetri. I germogli annuali lignificati sono adatti per il radicamento autunnale.
Metti l'argilla espansa, uno strato di torba, sabbia e terra del giardino sul fondo di una bottiglia di plastica. Incolla il taglio e coprilo con una bottiglia di plastica sopra. Le radici appariranno in 3-6 settimane.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa Lavinia si sposa bene con altre piante. I giardinieri esperti consigliano di combinarlo con colture basse. Lavanda, salvia e nontiscordardime sono considerati vicini ottimali. Ottimi anche i cereali e le campanule.
Quando decori una siepe, dovresti usare una combinazione di rose e tuia. In questo caso, la distanza tra le piante dovrebbe essere di 1-1,48 metri.
La rosa Lavinia è considerata una popolare coltura da giardino, utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. La pianta si sposa bene con altri fiori e può essere utilizzata per creare siepi spettacolari. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è necessario fornire al raccolto una cura completa.