Descrizione e regole per la coltivazione delle rose della varietà Grand Amore

La rosa era conosciuta in quasi tutti i paesi del mondo diverse migliaia di anni fa. Affascina con i suoi petali di velluto arrotolati e l'aroma delicato e gradevole. Il secondo nome della rosa è “regina dei fiori”. La pianta è stata menzionata in molte civiltà in leggende, affreschi e ritratti. La scelta classica per un regalo sono i fiori scarlatti e rosso scuro. Gli allevatori considerano la rosa Grand Amore la varietà più apprezzata della gamma rossa; in francese si chiama “grande amore”.


Descrizione della varietà e storia della creazione

Il paese in cui è stata allevata la varietà è la Germania. Grand Amur è stato sviluppato come risultato del lavoro di selezione nel 2004. L'anno successivo è stata premiata per la sua elevata resistenza alle influenze negative negli ambienti urbani. L'obiettivo dei coltivatori durante la creazione della pianta era quello di migliorare la resistenza al clima instabile, ai parassiti e alle patologie/infezioni fungine. Il fiore è senza pretese e facile da curare.

La varietà Grand Amur ha le seguenti caratteristiche:

  • la pianta è caratterizzata da petali scarlatti lucidi con estremità acuminate;
  • i boccioli hanno media doppiezza e 35 petali, che si aprono fino a 11-12 cm di diametro;
  • L'ibrido rosa tea fiorisce intensamente e dura tutta l'estate fino al primo gelo;
  • i fiori sono ben attaccati al cespuglio, non sbocciano, ed emanano un delicato profumo floreale;
  • la pianta cresce fino a 70-85 m di lunghezza, si distingue per un tronco liscio e diritto, steli forti e fogliame scuro;
  • Il contrasto dei colori scarlatto e verde conferisce al fiore raffinatezza, luminosità e presentabilità.

Una rosa recisa decorerà qualsiasi casa, adatta alla coltivazione domestica o alla vendita. Le foglie del Grand Amur non temono le malattie, la macchia nera, l'oidio, vengono trattate due volte a stagione a scopo preventivo.

Grande Amore

Qual è la differenza rispetto alle altre varietà

Super Grand Amore si differenzia dalle altre varietà per i suoi fiori grandi. Entro il secondo anno raggiungono i 18-20 cm di diametro. La pianta ha un gradevole profumo floreale e petali puliti che si curvano verso l'esterno. La rosa ha un'elevata resistenza alle patologie fungine e tollera bene le condizioni atmosferiche.Grand Amur viene utilizzato per piantare in parchi, giardini privati ​​e cottage estivi.

Le sfumature della coltivazione di un fiore

Il luogo ottimale per lo sviluppo e la crescita delle rose è soleggiato, riparato dai venti. Le piantine e il terreno devono essere prima preparati.

fiori nell'aiuola

Quando e dove piantare

Il luogo in cui posizionare la rosa dovrebbe essere soleggiato, non mosso dal vento. Il livello ottimale di acidità del suolo è 5,4-7,4 pH. Dopo aver scavato una buca profonda 50-60 cm, vi viene versato il drenaggio: impedirà il ristagno di acqua nella buca. Per drenare il terreno, i giardinieri ricorrono all'uso di ghiaia e sabbia.

Il substrato di semina viene preparato con:

  • letame 3 porzioni;
  • terreno fertile 2 porzioni;
  • torba 1 porzione;
  • sabbia 2 porzioni.

Il momento ottimale per piantare le rose Grand Amur è considerato i primi giorni di maggio, momento in cui il terreno è già riscaldato dal sole.

piantina da piantare

Preparazione delle piantine

I giardinieri consigliano di acquistare materiale di piantagione da un vivaio da un venditore di fiducia. Prima di piantare, la rosa viene ispezionata per marciume, macchie e secchezza. Il sistema radicale esposto viene disinfettato e immerso in una soluzione di agente radicante per 24 ore. Le radici marce e secche vengono scartate, i germogli vengono potati per stimolare la crescita di rami sani.

Processo di semina

Il processo di atterraggio è semplice:

  • scavare una buca, stendere il drenaggio;
  • versare acqua e fertilizzanti;
  • dopo aver assorbito l'acqua, posizionate la rosa nel buco;
  • le radici vengono compattate con la terra.

Per la semina vengono utilizzate radici e una pianta con una zolla di terra. Nei primi giorni di primavera o autunno, la pianta viene piantata o ripiantata. Durante la fioritura i boccioli vengono rimossi. Quando si trasferisce un cespuglio in una nuova area, la zolla di terreno sul sistema radicale viene preservata e gli steli vengono tagliati radicalmente.

trapiantare da un vaso

Ulteriore cura per Grand Amore

Anche un giardiniere alle prime armi può eseguire procedure di cura standard. La cura deve essere tempestiva:

  • la pianta viene nutrita;
  • erbaccia, rimozione delle erbacce;
  • annaffiato;
  • trattato con erbicidi;
  • proteggere da patologie e parassiti.

Durante il periodo estivo piovoso, la rosa richiede cure aggiuntive, altrimenti i fiori non sbocciano.

coprire con un barattolo

Irrigazione e fertilizzanti

Con tempo nuvoloso, la rosa Grand Amore viene annaffiata una volta ogni 7 giorni. Nelle giornate calde l'irrigazione viene effettuata due volte in 7 giorni.

Una rosa richiede 5-7 litri d'acqua. Si versa con attenzione, senza toccare i fiori o le foglie.

La rosa viene nutrita con miscele di azoto in primavera, in piena estate vengono utilizzati fertilizzanti potassio-fosforo. Durante tutta la stagione di crescita vengono utilizzati fertilizzanti organici popolari come vermicompost, compost e gusci d'uovo.

Rifinitura

La Rose Grand Amore si pota in due modi:

  • A scopo preventivo, gli steli malati e danneggiati vengono rimossi. In autunno ricorrono alla potatura dei germogli deboli, sottili e spezzati.
  • Per formare la crescita, a metà estate iniziano a raccogliere germogli e steli essiccati.

Con un'adeguata potatura formativa si forma l'aspetto del cespuglio, l'abbondanza della fioritura non dipende dalla procedura.

potatura alla radice

Svernamento

Grand Amore ha un alto livello di resistenza invernale, ma i giardinieri vanno sul sicuro coprendo la pianta per l'inverno. Per coprire il sistema radicale vengono utilizzati sabbia, terra e collina. Il rosone è rivestito con isolante come rami di abete rosso, materiale non tessuto, polietilene, paglia.

All'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, il fiore viene leggermente aperto per la ventilazione. Quando la temperatura si stabilizza, l'isolamento viene rimosso. È importante farlo in modo tempestivo, altrimenti la pianta verrà bandita.

copertura per l'inverno

Metodi di controllo di malattie e parassiti

Le rose di tè ibride sono colpite dalle seguenti malattie e parassiti:

  • afidi, bruchi, coleotteri: vengono eliminati con l'aiuto di "Confidor", "Acrofit";
  • oidio: combattere con miscela bordolese, soluzione Baleiton o Topazio;
  • macchia nera: il fiore viene curato con una soluzione di topazio allo 0,1%, una soluzione di zolfo all'1%;
  • fungo fuligginoso: viene rimosso utilizzando una soluzione di sapone e alcol;
  • marciume grigio - distruttivo per germogli, foglie, fiori, germogli, la pianta si salva rimuovendo le zone malate e trattando con decotto di equiseto;
  • virus - diffusi dagli insetti, che fermano i processi vitali della rosa.

Per evitare infezioni e attacchi di insetti, Grand Amore viene disinfettato e trattato con antiparassitari e insetticidi.

pacchetto confidente

Metodi di propagazione dei fiori

Molto spesso, Grand Amore viene propagato per talea. I germogli vengono tagliati, essiccati e piantati nel terreno in una zona buia. Per coprire la piantina viene utilizzato un barattolo o una bottiglia. Il giovane germoglio viene lasciato nel sito di impianto per l'inverno e ripiantato con l'inizio della primavera.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il fungo del tè Grand Amur viene utilizzato per decorare roseti, aiuole e prati. Viene piantato separatamente o combinato con altre varietà o piante. I boccioli scarlatti con foglie verde scuro sono adatti a qualsiasi giardino, parco o roseto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino