Oltre alle colture commestibili, i giardinieri coltivano fiori nei loro appezzamenti, perché le piante ben curate con boccioli colorati sono la migliore decorazione del giardino. Recentemente, i residenti estivi hanno preferito le rose, in particolare la varietà floribunda. Questa specie è caratterizzata da resistenza al gelo, forte immunità alla maggior parte delle malattie e anche senza pretese, grazie alla quale anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare fiori.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche della rosa
- Diversità varietale della floribunda
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione di un fiore
- Date di sbarco
- Selezione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Sbarco
- Sottigliezze della cura delle piante
- Temperatura
- Illuminazione
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Storia dell'apparenza
La varietà floribunda è apparsa grazie al lavoro di allevatori esperti. All'inizio del secolo scorso, a causa della moda della coltivazione delle rose, i botanici cercarono di creare gli ibridi più insoliti incrociando specie diverse. L'allevatore tedesco Peter Lambert, noto per i suoi esperimenti, fu il primo ad incrociare il tè e rose polianto. L'ibrido risultante ha ereditato le migliori qualità dei suoi "genitori". La varietà di tè dava la forma e la dimensione del bocciolo e la varietà di polyanthus gli conferiva una forte immunità alle malattie e al tipo di infiorescenze.
L'esperimento di incrocio è stato continuato dallo scienziato danese Sven Poulsen, incrociando rose ibride con altre varietà, sviluppando nuove sottospecie di floribunda. Più di 60 specie sono state create dall'allevatore statunitense Evgeniy Berner. Di conseguenza, nel 1952, la floribunda divenne un gruppo separato di fiori rosa.
Descrizione e caratteristiche della rosa
Il gruppo floribunda è il gruppo più numeroso di rose, i cui fiori differiscono dalle altre varietà per il loro colore brillante e ricco. Le sottospecie differiscono nell'aspetto l'una dall'altra:
- tipo di fiore: semplice, doppio o semidoppio;
- forma del bocciolo: piatto o a calice;
- infiorescenze: molti fiori o pochi fiori;
- più di cento colori: tinta unita, bicolore, rigato.
- dimensione del bocciolo: 4-12 centimetri;
- fioritura: periodica o continua;
- secondo l'altezza del cespuglio: bordura (40 centimetri), media (60-80 centimetri), alta (più di 1 metro).
Nonostante le differenze, le floribunda hanno caratteristiche simili:
- le foglie sono di media grandezza, lucide, di colore verde intenso;
- le spine sono dritte;
- La maggior parte non ha odore.
Diversità varietale della floribunda
Come già accennato, la floribunda è il gruppo rosa più esteso e comprende più di cento sottospecie. Tuttavia, le seguenti specie si trovano più spesso nei giardini:
- Niccolò Paganini. Altezza – 80 centimetri. I fiori sono vellutati, di colore bordeaux scuro che non sbiadisce. Ci sono 5-12 gemme sul pennello. Resistente al gelo, al caldo e alla siccità.
- Iceberg. Altezza – fino a 80 centimetri. I fiori sono doppi, sferici, bianchi, viola o rosa. La fioritura è abbondante. Resistente al gelo, all'oidio, alla macchia nera. Diluisce l'aroma delicato.
- Tigre Viola. Altezza – 1 metro. I fiori sono voluminosi, semidoppi. Il colore è una miscela di strisce bianche, lilla, rosa e viola. Debole resistenza al freddo.
- Baju blu. Altezza – fino a 70 centimetri. I fiori sono doppi, grandi, di colore azzurro pallido. Il nucleo è giallo. Non ama gli sbalzi di temperatura e l'umidità elevata.
- Principe di Monaco. Altezza – fino a 1 metro. I fiori sono doppi. Il colore è crema, con bordi lampone. Infiorescenza – 5-7 fiori. Fioritura continua. Resistente al freddo e alle malattie.
Vantaggi e svantaggi
Perché i giardinieri preferiscono la varietà floribunda? Per fare questo, dovresti considerare i vantaggi della varietà:
- fiori rigogliosi;
- fioritura lunga;
- senza pretese;
- la maggior parte è resistente al gelo e alle malattie;
- compattezza del cespuglio;
- un gran numero di tiri;
- propagazione per talea;
- vasta selezione di sfumature.
Nonostante i loro vantaggi, le rose presentano ancora diversi svantaggi:
- la maggior parte sono inodori;
- richieste di luce.
Caratteristiche della coltivazione di un fiore
Affinché un fiore luminoso e bello inizi a sbocciare sul sito, i giardinieri dovrebbero seguire passaggi semplici ma obbligatori.
Date di sbarco
Le piantine in contenitore vengono piantate per tutta l'estate. Con un sistema a radice aperta - all'inizio della primavera o in autunno. Piantine con radici chiuse - in maggio-giugno. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata tra settembre e ottobre, quando le piante hanno il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo.Tuttavia, nelle regioni centrali e settentrionali è meglio annullare la semina autunnale.
Selezione del materiale di semina
Le piantine a radice nuda dovrebbero essere acquistate all'inizio della primavera o in autunno. La pianta deve essere appena scavata, preferibilmente immediatamente prima dell'acquisto. Una piantina con germogli dormienti e senza segni di crescita e 2-3 germogli forti non dovrebbe presentare danni esterni.
L'opzione del contenitore è conveniente, ma dovresti assicurarti che la pianta sia stata coltivata nel contenitore in cui viene venduta e non trapiantata lì. Non dovrebbero esserci danni esterni.
Anche le piantine con radici chiuse dovrebbero essere esenti da danni esterni. Questa opzione vaccina molto più velocemente e ha un'immunità più forte.
È meglio acquistare da vivai di noti produttori con garanzia di qualità. Piantine o piantine confezionate nei mercati sono molte volte più economiche, ma sono adatte solo per le condizioni di serra.
Preparazione del terreno
Il primo passo è liberare l'area da detriti, erbacce e scavare. Immediatamente prima di piantare, scava una buca larga 50 centimetri e profonda 30 centimetri, poiché alle rose non piacciono le condizioni anguste. Successivamente, prepara una miscela di fertilizzanti: un secchio di sabbia, torba, humus, mezzo secchio di argilla fine, fertilizzanti a base di farina di ossa e perfosfato. Mescolare e versare nella buca di semina.
Sbarco
Dopo che il sito di semina è pronto, dovresti passare alle piantine. Accorcia le radici a 25 centimetri e, inserendole nella buca, distribuiscile con cura e attenzione. Riempi il colletto della radice con terra per 3-5 centimetri, compattalo in modo che non ci siano vuoti e annaffia generosamente lungo i bordi della buca. Dopo aver assorbito l'umidità, pacciamare il terreno con segatura o erba tagliata.Inizialmente proteggere dalla luce solare diretta.
Le rose non dovrebbero essere piantate a meno di 50 centimetri l'una dall'altra. Questa varietà ama la libertà, altrimenti il numero di fiori diminuirà.
Sottigliezze della cura delle piante
Se l'atterraggio viene eseguito correttamente, il risultato non tarderà ad arrivare. Tuttavia, non dovresti dimenticare le cure in modo che la pianta non muoia o si ammali.
Temperatura
La maggior parte delle sottospecie di floribunda non hanno pretese di fronte ai cambiamenti meteorologici. Sono resistenti alla siccità, al caldo e al gelo. Tuttavia, a temperature particolarmente basse, non bisogna dimenticare di coprire i fiori. La rosa dovrebbe anche essere protetta dai forti venti, soprattutto sul lato settentrionale o nordoccidentale del sito.
Illuminazione
La Floribunda ama la luce, quindi dovrebbe essere piantata sul lato sud o sud-ovest. Altrimenti, essendo in costante ombra, la pianta inizierà ad appassire e ad ammalarsi. Tuttavia, è ancora necessaria una leggera ombra durante il sole di mezzogiorno. Altrimenti, la luminosità dei fiori diminuirà e il tempo di fioritura sarà ridotto.
Il miglior condimento
Procedura obbligatoria per floribunda. Se al momento della semina è stato aggiunto fertilizzante sufficiente, la concimazione non sarà necessaria il primo anno. Negli anni successivi il fiore deve essere nutrito 5-7 volte a stagione. Si consiglia di alternare concimi organici e minerali. È meglio mescolare quest'ultima con l'irrigazione e aggiungere la sostanza organica con attenzione per non danneggiare le radici sensibili.
È sufficiente spargerli intorno al cespuglio e durante l'irrigazione penetreranno gradualmente nella pianta.
Irrigazione
Le rose necessitano di annaffiature regolari, soprattutto le giovani piantine. Le piante adulte devono essere annaffiate una volta alla settimana, preferibilmente la sera. Una pianta richiede un secchio di acqua calda stabilizzata.Inoltre, la floribunda ama la spruzzatura periodica delle foglie. Va fatto con acqua tiepida la sera o la mattina presto.
Importante! Durante l'irrigazione, non dovresti metterlo sui boccioli o sui fiori, ed dovresti anche evitare l'acqua stagnante.
Rifinitura
Grazie alla potatura primaverile, estiva e autunnale, il cespuglio di rose floribunda diventa più forte, sviluppando un gran numero di boccioli. L'aspetto migliora, il tempo di fioritura si allunga e si previene lo sviluppo di alcune malattie.
La prima potatura va effettuata in primavera, quando le foglie fioriscono. È necessario potare tutti i germogli deboli, malati o danneggiati, nonché quelli la cui età è superiore a 2 anni. La lunghezza dei germogli non deve superare i 20 centimetri e non dovrebbero esserci più di 4 gemme forti su ciascun germoglio. Se tutti i germogli sono deboli è opportuno accorciarli ulteriormente, lasciando 1-2 gemme sul ramo.
Riparo per l'inverno
Prepararsi per l'inverno è un'azione necessaria per i cespugli di rose. Tutte le foglie e le infiorescenze dovrebbero essere tagliate, i rami dovrebbero essere accorciati a 40 centimetri. Bruciare tutti i resti e spruzzare il cespuglio con una miscela bordolese all'1%. Ricopri il cespuglio con terra per ≈30 centimetri. Realizza una copertura sopra le foglie cadute, i rami di abete rosso e il materiale non tessuto.
Protezione da malattie e parassiti
Nonostante la buona resistenza delle rose alle malattie, non bisogna trascurare una regolare manutenzione preventiva. Per fare questo, basta spruzzare i cespugli con un decotto di cipolla, aglio o tabacco. Puoi anche ricorrere a prodotti chimici annaffiando abbondantemente i cespugli e lasciando asciugare l'umidità.
Metodi di allevamento
Il metodo di propagazione più conveniente è per talea. Per fare questo, utilizzare germogli legnosi, tagliandoli con un angolo di 45 ° e mezzo centimetro sopra il bocciolo. La lunghezza del taglio è di 8 centimetri.Per piantare avrete bisogno di un buco largo 15 centimetri e la distanza tra i fori non sarà inferiore a 30. Posizionate il taglio a metà nel terreno e copritelo con pellicola.
Durante il periodo di radicazione, le piantine devono essere annaffiate, lasciate respirare e allentare il terreno. Per l'inverno è necessario avvolgerlo. I primi germogli devono essere tagliati. Puoi ripiantare dopo almeno 3 anni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose sul sito sono considerati una decorazione in sé, ma molti vogliono enfatizzare la presenza del fiore reale e renderlo il centro del giardino. Per fare questo, le floribunda vengono piantate in aiuole, vengono realizzate siepi o intrecciate recinzioni e i percorsi verso la casa sono decorati con varietà basse.