Floribunda in traduzione significa fioritura abbondante; questo tipo di rosa è stata ottenuta dagli allevatori nel processo di incrocio di polyanthus e varietà di tè ibride. I primi esemplari di floribunda avevano uno svantaggio significativo: erano completamente privi di aroma. Tuttavia, nel tempo, questo svantaggio è stato corretto e ai coltivatori di fiori sono stati presentati campioni di fiori con un aroma delizioso. La rosa Arthur Bell continua ad essere una delle più popolari tra i giardinieri di oggi. Prendersene cura non è più difficile che per altre varietà, e i suoi boccioli gialli dai colori vivaci attirano gli sguardi ammirati dei vicini.
- Descrizione di varietà e varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Le sfumature dei fiori in crescita
- Quando e dove piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Raccomandazioni per la cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Allentamento, pacciamatura e diserbo
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Come propagarsi
- Utilizzo della rosa floribunda Arthur Bell nella progettazione del paesaggio
Descrizione di varietà e varietà
Un delicato aroma fruttato e ricchi boccioli gialli sono il segno distintivo delle rose Arthur floribunda. Ma questo non è l'unico motivo per cui è apprezzato dai floricoltori di tutto il mondo. Le sue maggiori caratteristiche di resistenza al gelo e l'immunità alle malattie lo rendono un ospite gradito in ogni orto.
Il cespuglio Arthur floribunda è caratterizzato da una forma standard; la sua larghezza non supera i 70 cm; con la dovuta cura, la rosa cresce fino a 1 metro di altezza. È inoltre decorato con foglie verde scuro lucide e coriacee, densamente situate sui rami. I boccioli di Arthur sono semidoppi, con stami color lampone all'interno. Il diametro di un fiore è compreso tra 10 e 12 cm, un bocciolo ha circa 20 petali e molti di essi si formano in un pennello.
Il colore vira al crema verso i bordi dei petali, e se il cespuglio si trova al sole, sbiadiscono e diventano completamente color crema. Il periodo di fioritura della floribunda Arthur è piuttosto lungo: la prima ondata di fioritura avviene a luglio, gli ultimi boccioli svaniscono a ottobre. In totale, durante la stagione si osservano 3 onde.
La Floribunda ha anche una varietà rampicante, che porta lo stesso nome Arthur Bell. Per farla crescere, dovrai costruire un supporto e assicurarti di legare i rami.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri hanno notato sia i vantaggi che gli svantaggi della floribunda Arthur.
I vantaggi delle rose includono:
- Il brillante aroma fruttato dei fiori e la bellezza dei boccioli in fiore.
- Possibilità di coltivazione in regioni con inverni gelidi.
- Immunità alle malattie e resistenza ai parassiti.
- Lungo periodo di fioritura.
Tra gli svantaggi delle rose ci sono:
- Intolleranza ai venti freddi e alle correnti d'aria.
- Sensibilità alla chiusura delle acque sotterranee.
- Necessità di concimazione e irrigazione durante la stagione di crescita attiva.
- La necessità di potare e modellare il cespuglio per creare un aspetto decorativo.
- Numerose spine sui rami, che possono facilmente ferirti mentre ti prendi cura del fiore.
Le sfumature dei fiori in crescita
Prima di tutto, vengono determinati i tempi e il luogo della semina e vengono pre-preparati anche il terreno e le piantine di rose Arthur.
Quando e dove piantare
I giardinieri esperti consigliano di piantare la floribunda Arthur in primavera. Durante la stagione calda, le piantine si adattano al nuovo posto e svernano senza problemi.
Puoi praticare la semina autunnale solo nelle regioni meridionali dove gli inverni sono caldi.
Il luogo in cui posizionare la floribunda dovrebbe essere ben illuminato, ma solo nella prima metà della giornata; nel pomeriggio in questa zona dovrebbe esserci ombra, altrimenti i luminosi petali della rosa sbiadiranno e perderanno la loro attrattiva. I terreni argillosi e leggermente acidi, la cui reazione non supera 6,5, sono considerati terreni ideali per i fiori. La floribunda non deve essere piantata su terreni rocciosi, sabbiosi, paludosi e argillosi. Monitorano attentamente il livello della falda freatica, se necessario, fanno una piccola elevazione per posizionare la rosa e dotano il fondo di drenaggio.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, ispeziona le radici delle piantine, taglia le radici secche e le aree oscurate. Trattare il sistema radicale con qualsiasi fungicida o stimolatore della crescita.
Processo di semina
Algoritmo per piantare rose floribunda Arthur Bell:
- In autunno preparano il terreno: scavano, selezionano le radici delle erbacce e applicano fertilizzanti.
- I fori sono realizzati con dimensioni di 50 x 50 x 50 e tra loro viene lasciata anche una distanza di 50 cm.
- Sul fondo dei fori, stendere prima uno strato di drenaggio, quindi compost e fertilizzanti al fosforo.
- Versa uno strato di terreno fertile in un piccolo tumulo.
- Al centro viene posta una piantina di rosa e le sue radici vengono accuratamente raddrizzate.
- Il terreno rimanente viene versato sopra e pressato leggermente con le mani.
- Inumidisci generosamente la pianta e stendi uno strato di pacciame.
Consiglio! Quando si pianta, assicurarsi che il sito di innesto sia 3-7 cm sotto terra.
Raccomandazioni per la cura delle piante
La durata e l'abbondanza della fioritura, così come la bellezza dei boccioli di rosa, dipendono da una cura adeguatamente organizzata.
Irrigazione
La Floribunda Arthur necessita di abbondante umidità durante l'intera stagione di crescita attiva. Smettono di annaffiare la rosa solo in autunno, prima di prepararsi per lo svernamento. Lo stato del terreno viene monitorato soprattutto durante i periodi di siccità; il terreno non deve ricoprirsi di crosta secca. In media, le rose vengono irrigate una volta alla settimana e solo la sera. Viene utilizzata l'irrigazione delle radici, poiché il liquido che penetra sulle foglie e sui germogli provocherà un'epidemia di malattie fungine. Per fare questo, utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio lungo e stretto.
Il miglior condimento
L'applicazione del fertilizzante è parte integrante della cura agrotecnica delle rose. Senza componenti nutrizionali, i boccioli della floribunda diventeranno piccoli e poco appariscenti. Lo fanno almeno 6 volte a stagione, utilizzando sia composti minerali che organici. Nel primo anno di crescita non vengono applicati fertilizzanti, le rose ricevono abbastanza nutrimento durante la semina.
Vengono utilizzate anche formulazioni complesse, assunte in una proporzione di 30 grammi per 10 litri di acqua pulita.Ogni cespuglio dovrebbe contenere fino a 3 litri di composizione. In autunno, prima di coprire le rose per l'inverno, si spargono attorno alle piantine dei granuli di fertilizzante potassico.
Rifinitura
Per creare un aspetto esteticamente attraente dei cespugli, è necessaria la potatura. In primavera vengono tagliati i rami secchi e molto lunghi che si sono congelati durante l'inverno. In estate vengono rimossi solo i boccioli man mano che appassiscono per consentire la formazione di nuovi. Prima del ricovero per l'inverno si utilizza una potatura di tipo sanitario.
Allentamento, pacciamatura e diserbo
Durante tutta la stagione, assicurati di allentare regolarmente il terreno attorno ai cespugli dopo ogni inumidimento. Allo stesso tempo, le erbacce vengono estratte, cercando di non catturare le radici della floribunda. Per ridurre il numero di annaffiature e inibire la crescita delle erbacce, il terreno attorno alla rosa viene pacciamato con segatura e torba secca.
Prepararsi per l'inverno
Nell'ambito dei lavori preparatori per l'inverno, vengono interrotte l'irrigazione e l'applicazione di complessi nutrizionali e viene eseguita la potatura sanitaria dei cespugli. Senza problemi, la floribunda può sopportare sbalzi di temperatura fino a 30 gradi, quindi nelle regioni meridionali non è coperta. Nelle regioni settentrionali, per l'isolamento vengono utilizzate foglie secche o rami di abete rosso e la parte superiore è ricoperta da spunbond o lutrasil.
Protezione da malattie e parassiti
Una forte immunità a malattie e parassiti ti consente di non preoccuparti della salute delle rose. Con un'irrigazione eccessiva, può verificarsi marciume e gli afidi si diffondono da cespugli già infetti. Nel primo caso vengono utilizzati preparati fungicidi, gli insetti vengono combattuti con insetticidi: "Aktellik", "Aktara".
Come propagarsi
Per allevare la bellissima floribunda sul sito, i giardinieri utilizzano spesso il metodo del taglio.
Tuttavia, la propagazione delle rose Arthur viene effettuata anche con l'aiuto di:
- semi;
- dividere il cespuglio;
- germogliamento o vaccinazioni;
- utilizzando strati laterali.
Utilizzo della rosa floribunda Arthur Bell nella progettazione del paesaggio
La rosa floribunda Arthur è utilizzata sia nelle composizioni singole che in quelle di gruppo. Con il suo aiuto decorano i gazebo e creano bellissime aiuole.